Quindi non ti hanno diagnosticato niente o soffri di GAD (ansia generale)?
per ora nessuna diagnosi.
O meglio, la diagnosi c'è. Me l'ha fatta lo psichiatra che mi ha visto e poi me l'ha confermato la psicoterapeuta da cui mi ha mandato ora.
Vale a dire che questi disturbi sono stati scatenati dai disturbi del sonno che ho, a loro volta causati soprattutto dalla mia piccolina che si sveglia in continuazione da più di 2 anni ormai. Ritornando a dormire piano piano rientreranno. Diciamo che tale causa ha influito per il 70%.
E intanto mi è stato segnato il surmontil, che è un blando antidepressivo, ma che nel mio caso non ha questa funzione ma viene sfruttato perché ha una funzione regolatrice del sonno profondo. Sengato nella dose minima sindacale, da quando lo prendo mi sono accorto che la notte finalmente riesco a riposare, e infatti ho ripreso anche a sognare (non sognavo più, segno che non entravo nel sonno profondo, e quindi il cervello non riposava).
Per il restante 30% sto lavorando ora in terapia. E questo 30% probabilmente è dato dal mio carattere, di persona che tende a responsabilizzarsi molto, sobbarcandosi a volte il peso di decisioni e scelte che magari non mi competono, tendenza alla """competizione""" eccessiva con se stesso, nonché un periodo molto stressante al lavoro.
Figo comunque che hi iniziato CBT, nel senso che mi dispiace che hai sti problemini, ma le cose che impari restano e le puoi sempre usare in altri contesti.
Esatto, e io sono contento soprattutto di questo: avrò strumenti che potranno servirmi in futuro, o potranno serivre ad altri vicino a me.
Il bello di sti metodi è che non sei un paziente che deve essere curato, ma sei uno studente che impra cose su ste stesso e tecniche per scoprirsi.
Esatto, difatti l'ho presa proprio in questo modo.
Cmq a breve appena ho tempo racconterò l'esperienza in un 3D dedicato su performance, in quanto questi miei guai hanno avuto conseguenze inaspettate anche dal punto di vista sportivo.