Nuovo aggiornamento.
Stiamo lentamente abbandonando la parte relativa agli strumenti di controllo dell'ansia e stiamo passando all'analisi più profonda, relativa ai tratti caratteriali. Qui la questione si fa più complicata, dato che i tratti si formano già da quando usciamo dalla pancia della mamma e si sviluppano lungo tutta la vita.
Ci vorrà tempo per quelli, e probabilmente non si potrà riregistrarli completamente.
Devo dire però che sono contento anche di questa parte di terapia perché indaga più nel profondo.
Cmq dovresti sempre lavorare sull'insorgenza dei singola episodi, non credo si provera' nemmeno a "rimuovere" tratti di personalità piu' profondi, sono troppo collegati a cio' che fa di nicola effettivamente nicola
Il lavoro sui singoli episodi è già stato fatto, e ha già dato i suoi frutti.
Però uno degli aspetti importanti è poi lavorare sulle cause più profonde. Quella relativa ai disturbi del sonno, che è la causa preponderante, è (anche se molto lentamente) in fase di rientro (e non è oggetto della psicoterapia, ovviamente), mentre ci sono una serie di concause, ancorché minoritarie, legate ai miei tratti caratteriali.
Che non devono essere rimossi assolutamente, ma devono essere "riregistrati", nel senso che alcuni di essi possono dare problemi in alcuni casi della vita, in alcune situazioni, ma di per sé non sono tratti negativi o da eliminare, perché fanno parte di me. Per questo dico anche, e mi è stato anche spiegato, che non solo non è giusto eliminarli, ma non è possibile eliminarli.