struttura fisica

• 47 Replies
  • 11169 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
struttura fisica
« on: February 19, 2010, 11:44:54 am »
0
prendo spunto da vari altri post perchè volevo sentire il parere in generale
assodato che ci sono persone che per costituzione sono grossi e ben piazzati (non grassi..) ma semplicemente grossi di stazza (per chi li conosce: darth vader, grande jedi, usque..etc)
secondo voi, diventa più "difficile" quando si provano esercizi in coppia con loro capire se ciò che fanno è lavoro interno o se senza rendersene conto fanno uso involontario della loro forza fisica??

lo so..è un discorso complicato..cercherò di chiarire nel proseguio del 3d..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

Re: struttura fisica
« Reply #1 on: February 19, 2010, 11:48:42 am »
0
assodato che ci sono persone che per costituzione sono grossi e ben piazzati (non grassi..) ma semplicemente grossi di stazza (per chi li conosce: darth vader, grande jedi, usque..etc)
secondo voi, diventa più "difficile" quando si provano esercizi in coppia con loro capire se ciò che fanno è lavoro interno o se senza rendersene conto fanno uso involontario della loro forza fisica??

per me quando fai un esercizio di coppia devi vedere se tu fai lavoro interno,e dovresti vedere se è la tua poca "forza" oppure è solo perchè sei rigido...

*

Iperbole

« Reply #2 on: February 19, 2010, 11:56:38 am »
0
secondo me conta relativamente ... certo e' anche vero che a volte essere alti 1.95 ed essere filiformi rende tutto piu' difficile perche' non si ha una coordinazione eccellente ....
alla fine i cinesi hanno sviluppato 2000 arti marziali sempre riferendosi alla loro costituzione e al loro contesto, vedi gli stili del sud ... dovrebbero essere il massimo per quelli bassi e piazzatelli ... vedi quelli del nord ... senz'altro piu adatti ad artisti un po' piu' slanciati avvezzi a posture diverse e colpi diversi ...
« Last Edit: February 19, 2010, 12:06:19 pm by Iperbole »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #3 on: February 19, 2010, 12:05:02 pm »
0
per me quando fai un esercizio di coppia devi vedere se tu fai lavoro interno,e dovresti vedere se è la tua poca "forza" oppure è solo perchè sei rigido...

quando si lavora a coppie l'unica cosa che si può fare su se stessi è rendersi conto se si stà irrigidendo qualche muscolo oppure no..

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

usquetandem

« Reply #4 on: February 19, 2010, 12:08:50 pm »
0

quando si lavora a coppie l'unica cosa che si può fare su se stessi è rendersi conto se si stà irrigidendo qualche muscolo oppure no..

appunto...che te frega dell'altro? l'esercizio fallo per te!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: February 19, 2010, 12:19:45 pm »
0

e quà nasce il problema principale...che inconsciamente è difficile "fregarsense dell'altro" (anche se è più che giusto come concetto!!)
perchè appena si entra a contatto si contraggono i muscoli...o almeno questo è quello che mi capita
attualmente il mio impegno maggiore è proprio nel rimanere rilassato anche quando ad esempio mi stringono un polso..
ma siamo andati un po Ot, però sempre interessante come tema

*

usquetandem

« Reply #6 on: February 19, 2010, 12:35:28 pm »
0

e quà nasce il problema principale...che inconsciamente è difficile "fregarsense dell'altro" (anche se è più che giusto come concetto!!)
perchè appena si entra a contatto si contraggono i muscoli...o almeno questo è quello che mi capita
attualmente il mio impegno maggiore è proprio nel rimanere rilassato anche quando ad esempio mi stringono un polso..
ma siamo andati un po Ot, però sempre interessante come tema
OT per OT,a mio parere,l'importante è non confondere il rilassato con il mollo...
un muscolo contratto puo' anche essere un muscolo che lavora,non è detto che sia sempre e solo dispersione

*

Iperbole

« Reply #7 on: February 19, 2010, 12:38:49 pm »
0
concordo ... ne molle ne rigido ... ma "morbido" , generalmente per allenare la morbidezza... IMHO i primi tempi ci si slancia piu' alla mollezza ... poi col tempo (e con lo sparring) si impara ad usare il proprio corpo come una frusta

*

lü dongbin

« Reply #8 on: February 19, 2010, 15:25:42 pm »
0
più che altro è una domanda che in fondo vuol dire questo:
come si riconosce il lavoro interno?? ... omissis...
Se qualcuno ti fa qualcosa (non solo spingerti) e l'unico pensiero che ti viene in testa è:
'Come dindirindina ha fatto a farmi questo ?'
ed alla tua richiesta - esaudita - di ripeterlo l'unico pensiero che ti rimane in testa è:
' ma... ma... come maremma maiala ... riesce a farlo?'
**E guardando anche i colleghi che hanno visto il tutto dall'esterno e non hanno visto foglia muoversi o quasi ...**
.
.
allora è lavoro interno.

** frase aggiunta in seguito all'intervento corretto di YM
« Last Edit: February 20, 2010, 10:06:20 am by lü dongbin »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #9 on: February 19, 2010, 15:32:47 pm »
0
Se qualcuno ti fa qualcosa (non solo spingerti) e l'unico pensiero che ti viene in testa è:
'Come dindirindina ha fatto a farmi questo ?'
ed alla tua richiesta - esaudita - di ripeterlo l'unico pensiero che ti rimane in testa è:
' ma... ma... come maremma maiala ... riesce a farlo?'
.
.
.
.
.
allora è lavoro interno.

Non necessariamente.
Ognuno ha un suo livello e, di solito, e' difficile comprendere quello che non abbiamo ancora raggiunto

YM

*

grande jedi

« Reply #10 on: February 19, 2010, 15:39:24 pm »
0
Secondo me, ce una grossa confusione con il cosidetto lavoro interno.
Tutti lo vogliono...me nessuno sa cos'è. MAH...!?

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #11 on: February 20, 2010, 00:30:31 am »
0
secondo me se uno è grosso devi proprio essere ad alti livelli per contrastarlo...sempre se si dà per scontato che si sappia muovere

se uno è ben piazzato ha sempre dei vantaggi

è una follia sottovalutarlo...

poi poco mi frega se fa lavoro interno o no...mi importa quel che faccio io...ed è già un bel problema...insomma quoto usque..ah ah anche se mi sta rovinado il karma  XD

saluti :)
« Last Edit: February 20, 2010, 00:34:52 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

kiko

« Reply #12 on: February 20, 2010, 00:48:11 am »
0

secondo me è difficile .........quelli piu' grossi di me con cui ho provato  ce la mettevano la forza altro che ......poi dicevano  .....e sai si fa cosi ..cosa' ecc ...........e il maestro diceva .....il problema è tuo!    giusto!
« Last Edit: February 20, 2010, 00:52:33 am by kiko »

*

MattiaBaldi

« Reply #13 on: February 20, 2010, 02:54:00 am »
0
Quando sei arrivato ad un buon livello chi hai di fronte ha un importanza relativa.
Un tuo opponente potra' essere grosso quanto vuole ma tu saprai che la tua forza interna e' 100 volte la sua e la tua forza mentale, la tua aggressivita' non ne parliamo.
Ovvio che se non sei piu' forte di lui in queste cose, perdi.
Quando ti muovi con il corpo intero e utilizzando i punti vuoti dell'avv lui potra' essere grosso come vuole, fara' solo il botto piu' forte quando casca per terra.

In fondo, vige sempre la regola che il piu' forte vince.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #14 on: February 20, 2010, 11:03:14 am »
0
Quando sei arrivato ad un buon livello chi hai di fronte ha un importanza relativa.
Un tuo opponente potra' essere grosso quanto vuole ma tu saprai che la tua forza interna e' 100 volte la sua e la tua forza mentale, la tua aggressivita' non ne parliamo.
Ovvio che se non sei piu' forte di lui in queste cose, perdi.
Quando ti muovi con il corpo intero e utilizzando i punti vuoti dell'avv lui potra' essere grosso come vuole, fara' solo il botto piu' forte quando casca per terra.

In fondo, vige sempre la regola che il piu' forte vince.

M.
ma chi l'ha detto che la mia forza interna è 100 volte la sua??
scusa mattia ma non son d'accordo....

è proprio un errore secondo me...

io so che lui è davanti e bo...certo sicuro di me...ma più che altro teso ad entrare in quiete..il resto è istinto....ma soprattutto umiltà

sta storia dell'aggressività 100 volte tanto mi pare un'inesattezza...
conosco tanta di quella gente aggressiva e forte che....
e poi smettiamola (e lo dico con tanta autocritica) di credere che la forza interna sia comunque superiore...è semplicemente un affascinante percorso ma io vorrei vedere i tuoi maestri o il mio combattere contro Tyson...non ci scommetterei una lira (giusto per non dare per scontato nulla)...

scommetto invece su altre cose...ossia l'utilità a 360 gradi di determinate pratiche...

e poi "IO" quando combatto meno aggressivo sono e più "funziono"

ma ad ognuno il suo (e mi sembra ormai chiaro sto concetto)
« Last Edit: February 20, 2010, 11:14:21 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin