struttura fisica

• 47 Replies
  • 11183 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: struttura fisica
« Reply #15 on: February 20, 2010, 11:12:17 am »
0
Beh, ognuno ha le sue peculiarità fisiche.

Quindi l'essere un armadio a 2 ante (compreso soppalco), ha i suoi vantaggi, ma avrà anche qualche svantaggio.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

MattiaBaldi

« Reply #16 on: February 20, 2010, 12:09:54 pm »
0
Non so come dirlo senza farlo vedere, nel mio piccolo.

Ci sono due forze in questo discorso:

la prima muscolare (tante varianti)

una "interna".

Quando, con determinate pratiche, si perde la forza muscolare esteriore per acquisire il corpo intero e quindi la forza tendinea si lascia un terreno vecchio e sicuro per un nuovo dove bisogna ricominciare tutto daccapo.
Al mio inizio la forza nuova era leggera e non poteva competere contro un avv muscolare (o normale potremmo dire) col tempo ho migliorato la mia forza tendinea muovendola con i piedi e portandola a livelli buoni, non migliori di uno piu' grosso di me muscolarmente e coordinato.
I maestri hanno allenato la nuova forza almeno 100 volte piu' di me e quindi posseggono una forza tendinea(che ha tutta una serie di qualita') molto superiore a un buon atleta "normale".
Ovvio che allenando la forza che intendo piu' abilita' il rusultato e' migliore s epoi ci mettiamo anche l'esperienza tutto diventa possibile. Se nessuno lo puo dimostrare in italia e' cosa chiara se venite in Cina.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #17 on: February 20, 2010, 12:30:33 pm »
0
Non so come dirlo senza farlo vedere, nel mio piccolo.

Ci sono due forze in questo discorso:

la prima muscolare (tante varianti)

una "interna".

Quando, con determinate pratiche, si perde la forza muscolare esteriore per acquisire il corpo intero e quindi la forza tendinea si lascia un terreno vecchio e sicuro per un nuovo dove bisogna ricominciare tutto daccapo.
Al mio inizio la forza nuova era leggera e non poteva competere contro un avv muscolare (o normale potremmo dire) col tempo ho migliorato la mia forza tendinea muovendola con i piedi e portandola a livelli buoni, non migliori di uno piu' grosso di me muscolarmente e coordinato.
I maestri hanno allenato la nuova forza almeno 100 volte piu' di me e quindi posseggono una forza tendinea(che ha tutta una serie di qualita') molto superiore a un buon atleta "normale".
Ovvio che allenando la forza che intendo piu' abilita' il rusultato e' migliore s epoi ci mettiamo anche l'esperienza tutto diventa possibile. Se nessuno lo puo dimostrare in italia e' cosa chiara se venite in Cina.

M.

quando hai di fronte questi hai voglia di usare forza interna

il botto lo fai tu...

a meno che non sei un professionista che pratica otto ore al giorno e padroneggi ciò che serve......ma lì te la giochi...

è chiaro il mio concetto?? al limite te la giochi

ps: su quel che dici son d'accordissimo...devi "provare" e te lo dico con molta onestà e senza polemica: dai video dei tuoi maestri cinesi non vedo nulla che possa farmi credere ad un sistema interno ed efficace...ed è qui che salta fuori l'altro concetto a me ormai caro...da un video a volte non si capisce nulla

ed è per questo che trovo inverosimile ORA che un Foreman o chi altro possa avere la peggio a priori

saluti
« Last Edit: February 20, 2010, 14:16:24 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #18 on: February 20, 2010, 15:29:29 pm »
0
e poi smettiamola (e lo dico con tanta autocritica) di credere che la forza interna sia comunque superiore...è semplicemente un affascinante percorso ma io vorrei vedere i tuoi maestri o il mio combattere contro Tyson...non ci scommetterei una lira (giusto per non dare per scontato nulla)...

E smettiamolo allora anche con ste cose infantili alla tra mazinga e l'uomo ragno chi vince?
Le arti interne hanno un percorso dentro che per quel pochissimo ho capito vanno ben oltre ste puttanate di chi e' il piu' forte.
A che pro poi? Per quale scopo?

Tornando al topic a mio avviso se ti trovi uno grosso di fronte devi lavorare molto meglio rispetto a quando ti confronti con un tuo pari.
Ecco perche' a volte dico che essere forti e' un malus nelle neijia, non ti spinge ad andare oltre (se per te sconfiggere quello che hai di fronte e' l'unica cosa importante).

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #19 on: February 20, 2010, 15:44:25 pm »
0
prendo spunto da vari altri post perchè volevo sentire il parere in generale
assodato che ci sono persone che per costituzione sono grossi e ben piazzati (non grassi..) ma semplicemente grossi di stazza (per chi li conosce: darth vader, grande jedi, usque..etc)
secondo voi, diventa più "difficile" quando si provano esercizi in coppia con loro capire se ciò che fanno è lavoro interno o se senza rendersene conto fanno uso involontario della loro forza fisica??

lo so..è un discorso complicato..cercherò di chiarire nel proseguio del 3d..

Che siano grossi o piccoli, larghi, lunghi, longilinei o a forma di palla, se fanno lavoro interno e tu sei in grado di distinguerlo si sente eccome.
Il problema è che uno forte fisicamente può sempre sopperire la mancanza di abilità corporea con la forza fisica (fino ad un certo livello è chiaro), chi invece è più debole fisicamente se non fa le cose giuste non va da nessuna parte.
All'inizio quando si imparano le cose è chiaro che chi è più forte fisicamente mette in crisi il compagno se fa il co...ne e se ne approfitta, per questo motivo per progredire è necessaria un'intelligenza di base nei praticanti.
Lo stesso discorso è trasferibile al sesso femminile: le donne partono penalizzate dal punto di vista della forza fisica e per andare da qualche parte (marzialmente parlando) sono costrette ad imparare le cose nel giusto modo, siano esse tecniche di combattimento oppure lavoro interno. Sarà per questo motivo che la poche donne che continuano nella pratica delle AM sono brave tecnicamente.

*

sabino_leone

« Reply #20 on: February 20, 2010, 16:49:33 pm »
0
prendo spunto da vari altri post perchè volevo sentire il parere in generale
assodato che ci sono persone che per costituzione sono grossi e ben piazzati (non grassi..) ma semplicemente grossi di stazza (per chi li conosce: darth vader, grande jedi, usque..etc)
secondo voi, diventa più "difficile" quando si provano esercizi in coppia con loro capire se ciò che fanno è lavoro interno o se senza rendersene conto fanno uso involontario della loro forza fisica??

lo so..è un discorso complicato..cercherò di chiarire nel proseguio del 3d..

Che siano grossi o piccoli, larghi, lunghi, longilinei o a forma di palla, se fanno lavoro interno e tu sei in grado di distinguerlo si sente eccome.
Il problema è che uno forte fisicamente può sempre sopperire la mancanza di abilità corporea con la forza fisica (fino ad un certo livello è chiaro), chi invece è più debole fisicamente se non fa le cose giuste non va da nessuna parte.
All'inizio quando si imparano le cose è chiaro che chi è più forte fisicamente mette in crisi il compagno se fa il co...ne e se ne approfitta, per questo motivo per progredire è necessaria un'intelligenza di base nei praticanti.
Lo stesso discorso è trasferibile al sesso femminile: le donne partono penalizzate dal punto di vista della forza fisica e per andare da qualche parte (marzialmente parlando) sono costrette ad imparare le cose nel giusto modo, siano esse tecniche di combattimento oppure lavoro interno. Sarà per questo motivo che la poche donne che continuano nella pratica delle AM sono brave tecnicamente.

Quanto è sveglio questo ragazzino. ;)
« Last Edit: February 20, 2010, 16:51:06 pm by sabino_leone »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #21 on: February 20, 2010, 17:54:40 pm »
0
e poi smettiamola (e lo dico con tanta autocritica) di credere che la forza interna sia comunque superiore...è semplicemente un affascinante percorso ma io vorrei vedere i tuoi maestri o il mio combattere contro Tyson...non ci scommetterei una lira (giusto per non dare per scontato nulla)...

E smettiamolo allora anche con ste cose infantili alla tra mazinga e l'uomo ragno chi vince?
Le arti interne hanno un percorso dentro che per quel pochissimo ho capito vanno ben oltre ste puttanate di chi e' il piu' forte.
A che pro poi? Per quale scopo?

quoto.....però quando puoi intervenire su queste discussioni è sempre meglio essere concreti...molti son convinti che con la forza interna puoi fare chissà cosa...
io pratico per altro ma è implicito che lavoro per avere una probabilità in più in contesti "d'emergenza"....questo non basta...l'atteggiamento deve essere sempre di rispetto ed alta considerazione dell'avversario...dal più forte al più smilzo, dall'interno all'esterno...

il chissa cosa è strettamente connesso a tante variabili....una su tutte il "professionismo"
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #22 on: February 20, 2010, 19:02:09 pm »
0
quoto.....però quando puoi intervenire su queste discussioni è sempre meglio essere concreti...molti son convinti che con la forza interna puoi fare chissà cosa...
io pratico per altro ma è implicito che lavoro per avere una probabilità in più in contesti "d'emergenza"....questo non basta...l'atteggiamento deve essere sempre di rispetto ed alta considerazione dell'avversario...dal più forte al più smilzo, dall'interno all'esterno...

il chissa cosa è strettamente connesso a tante variabili....una su tutte il "professionismo"

Daccordissimo ma non penso sara' mai la mia via quella del "professionismo" e quindi non mi tange.
Ne mi tange di mettere in cima alla mia scala la necessita' di portare a casa la pelle ogni gg che esco.
Detto questo penso che un percorso marziale deve essere onesto e nell'esserlo devi renderti conto di dove puoi arrivare. Stare con i piedi per terra e' importante quanto a volte lasciare libera la fantasia.
Ci sono contesti dove la seconda fa molti danni ed uno di questi solo le CMA e le neijia nello specifico (non lo farebbe ad uno scrittore ad esempio).
Ora pero' quanto sia utile in vari ambiti di combattimento (DP, rissa, ring, ecc.) un corpo allenato secondo un certo percorso e' un discorso molto complesso e vario.
Io ho avuto poche esperienze ma quelle poche mi hanno detto che quel tipo di allenamento e' piu' efficace che andare in palestra a sollevare ghisa.
Per cui propendo x un certo lavoro senza pero' dire che e' la mia salvezza.
E' solo il mio modesto hobby, una cosina che coltivo nel tempo libero e che mi da piacere (insomma..).
Il fulcro per me sta li.

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: February 21, 2010, 03:51:36 am »
0
Classico di questo forum e' che ognuno legge con gli occhiali di quello che deve scrivere a prescindere.

Io ho detto:  ci sono due tipi di forza dipende se quella dell'avv e maggiore della tua, tutto qua.

Il perche' e' stata scoperta e' cosa ovvia, un cinese di 200 anni fa anche se si allenava a fare i pesi piu' di tanto non sviluppava
una forza alla Tyson, quindi si sono cercati dei modi per trovare un sistema per sviluppare altri fattori.
Connessione corporea interna, allenare i tendini e non i muscoli superficiali, utilizzare tecniche che sfruttano la forza locale dell'
avv contro di lui, concentrazione ecc...

Spesso succede che il praticante medio incontra un avv che non solo e' piu' grosso ma anche piu' esperto, ovvio che non ce' mach.
La pratica interna mette il particante allo stesso livello di chi e' gia' nato forte (dopo molto studio) e poi ovvio che se la va a giocare.
Ma quando la forza e' simile ma la tecnica e' differente, chi vince?

Poi tutto puo' accadere anche Kimbo e' scivolato e ha perso contro uno che era la meta' di lui.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #24 on: February 21, 2010, 09:02:08 am »
0

Il perche' e' stata scoperta e' cosa ovvia, un cinese di 200 anni fa anche se si allenava a fare i pesi piu' di tanto non sviluppava
una forza alla Tyson, quindi si sono cercati dei modi per trovare un sistema per sviluppare altri fattori.
.

Mattia scusa ma hai tirato su un ossimoro teorico spacciandolo per realtà, mica da ridere.

Se non hai prove di quanto dici rimaniamo nel campo delle opinioni e tutto, ma proprio tutto, va bene.

P.S.

Prima che ti impegni a contrastare quanto ho scritto ti ricordo QUANTA gente hai visto pure te allenare in modi straordinari, rispetto all'Italia.

Ma ti dico anche che, proprio per questo, nessun cinese dentro certi film, 200 anni fa avrebbe allenato come Tyson.....

Tutti bravi e forti eh?

Ma è come se stessimo parlando di conduttori a 0° Kelvin e finale di baseball.

Imho eh?

L'allenamento interno e' molto potente, virtualmente puo' essere allenato all'infinito al contrario di quello muscolare.
Detto questo che tu reputi sia una mia supposizione poco mi interessa.
E ti dico che quelli che ti potrebbero far vedere quello che io scrivo qui non sono mai ritornati in italia e non scrivono su Samurai.

Vieni e prova, oppure non parliamo di cose che io ho visto e gli altri hanno letto.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #25 on: February 21, 2010, 09:13:46 am »
0

.

Mattia scusa ma hai tirato su un ossimoro teorico spacciandolo per realtà, mica da ridere.

Se non hai prove di quanto dici rimaniamo nel campo delle opinioni e tutto, ma proprio tutto, va bene.

Si, a parte il fatto che non possiamo sapere se ci fosse o meno la possibilita' di avere la 'forza di Tyson' la cosa e' irrilevante. Ogni periodo e luogo e' storia a se, 200 anni fa in Cina si sviluppava la forza che si sviluppava e che era - in proporzione alla media - ESATTAMENTE LA STESSA di oggi rispetto alla media odierna. E ci confrontava con la media di allora come Tyson si confronta con la media di oggi.
Quindi non ha senso credere che questo sia il (possibile) motivo per la 'scoperta' delle arti marziali interne (che tra l'altro non esistono).

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #26 on: February 21, 2010, 09:19:49 am »
0
probabilmente scrivo male io,

intendevo che un cinese di 200 anni fa sara' stato alto un metro e pesante 35 kili se gli andava bene.

Non intendevo dire che era il motivo delle AM interne, ma sicuramente nell'oriente antico vi era meno possibilita' di contare sulle qualita' dalla fisiche dalla nascita che in europa.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #27 on: February 21, 2010, 09:25:59 am »
0

intendevo che un cinese di 200 anni fa sara' stato alto un metro e pesante 35 kili se gli andava bene.

Non intendevo dire che era il motivo delle AM interne, ma sicuramente nell'oriente antico vi era meno possibilita' di contare sulle qualita' dalla fisiche dalla nascita che in europa.

Mattia,

Confucio (nato 2500 anni fa, non 200) era alto 1.90 circa.

A parte le considerazioni sull'altezza media, che considerando la vastita' del territorio cinese (e la sua maggiore estensione verso nord) era sicuramente piu' elevata di quella degli antichi romani, la cosa continua ad essere irrilevante.
Perche' la gente in Cina, come nel resto del mondo, tendeva a confrontarsi (fisicamente) con gente della stessa taglia - e quindi le eventuali 'ragioni' di una evoluzione del combattimento sono le stesse ovunque.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #28 on: February 21, 2010, 09:30:14 am »
0

Mattia,

Confucio (nato 2500 anni fa, non 200) era alto 1.90 circa.

A parte le considerazioni sull'altezza media, che considerando la vastita' del territorio cinese (e la sua maggiore estensione verso nord) era sicuramente piu' elevata di quella degli antichi romani, la cosa continua ad essere irrilevante.
Perche' la gente in Cina, come nel resto del mondo, tendeva a confrontarsi (fisicamente) con gente della stessa taglia - e quindi le eventuali 'ragioni' di una evoluzione del combattimento sono le stesse ovunque.

YM

In mongolia e in altre regioni infatti ci sono lotte e sistemi molto piu' esterni, la Cina e' grande e ci sono infatti tanti sistemi diversi.

Ma quando mai?

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #29 on: February 21, 2010, 09:32:51 am »
0
In mongolia e in altre regioni infatti ci sono lotte e sistemi molto piu' esterni, la Cina e' grande e ci sono infatti tanti sistemi diversi.

Ma quando mai?

Signore ! Mattia,

ma come si fa a farti capire le cose !
Gli antichi romani si sono spinti fino al nord europa ed hanno incontrato popolazioni che in taglia e 'forza' erano sicuramente di gran lunga superiori, e non di poco, eppure non hanno inventato il Taijiquan no ?
Le 'condizioni' sono uguali OVUNQUE

YM