struttura fisica

• 47 Replies
  • 11171 Views
*

rockyjoe

Re: struttura fisica
« Reply #30 on: February 21, 2010, 10:37:09 am »
0
Quando sei arrivato ad un buon livello chi hai di fronte ha un importanza relativa.
Un tuo opponente potra' essere grosso quanto vuole ma tu saprai che la tua forza interna e' 100 volte la sua e la tua forza mentale, la tua aggressivita' non ne parliamo.
Ovvio che se non sei piu' forte di lui in queste cose, perdi.
Quando ti muovi con il corpo intero e utilizzando i punti vuoti dell'avv lui potra' essere grosso come vuole, fara' solo il botto piu' forte quando casca per terra.

In fondo, vige sempre la regola che il piu' forte vince.

M.
ma chi l'ha detto che la mia forza interna è 100 volte la sua??
scusa mattia ma non son d'accordo....

è proprio un errore secondo me...

io so che lui è davanti e bo...certo sicuro di me...ma più che altro teso ad entrare in quiete..il resto è istinto....ma soprattutto umiltà

sta storia dell'aggressività 100 volte tanto mi pare un'inesattezza...
conosco tanta di quella gente aggressiva e forte che....
e poi smettiamola (e lo dico con tanta autocritica) di credere che la forza interna sia comunque superiore...è semplicemente un affascinante percorso ma io vorrei vedere i tuoi maestri o il mio combattere contro Tyson...non ci scommetterei una lira (giusto per non dare per scontato nulla)...

scommetto invece su altre cose...ossia l'utilità a 360 gradi di determinate pratiche...

e poi "IO" quando combatto meno aggressivo sono e più "funziono"

ma ad ognuno il suo (e mi sembra ormai chiaro sto concetto)
Grisù mi sembra interessante questa tua autocritica,un atteggiamento che altrove non ti ho riscontrato.dunque evidentemente in questo forum ognuno vuole tirare fuori il meglio di sè(forse lo vogliono tutti e questo permette che tutti ci si riesca)laddove i pregiudizi del FAM pare non lo abbiano permesso.

ma veniamo al nocciolo.
non punteresti una lira su ZDG(sei allievo suo no?o ricordo male?).
io personalmente penso che la forza interna sia superiore nel senso che mi permette di creare un efficacia maggiore dei miei muscoli(certo,a patto che la governi,la mia forza interna).diverso è dire se questa mia forza interna basti a battere Tyson.ma quando mi alleno io cerco il miglior risultato per me,e se poi questo contro Tyson non mi basta,allora non c è niente da fare e bisogna accettarlo.se tu segui una scuola interna in quanto interna(che non è così scontato,ed inoltre per me non esiste una scuola cinese esterna,al più esistoo metodi esterni che ti portano a un controllo interno),naturalmente penso che sarai convinto della mia stessa cosa...

poi chiaramente si può discutere su cosa sia la forza interna,e se queta comprenda o meno l aspetto psicologico di come si affronta lo scontro(di follia o di totale autocontrollo-o magari entrambi insieme?)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #31 on: February 21, 2010, 12:20:14 pm »
0
Quando sei arrivato ad un buon livello chi hai di fronte ha un importanza relativa.
Un tuo opponente potra' essere grosso quanto vuole ma tu saprai che la tua forza interna e' 100 volte la sua e la tua forza mentale, la tua aggressivita' non ne parliamo.
Ovvio che se non sei piu' forte di lui in queste cose, perdi.
Quando ti muovi con il corpo intero e utilizzando i punti vuoti dell'avv lui potra' essere grosso come vuole, fara' solo il botto piu' forte quando casca per terra.

In fondo, vige sempre la regola che il piu' forte vince.

M.
ma chi l'ha detto che la mia forza interna è 100 volte la sua??
scusa mattia ma non son d'accordo....

è proprio un errore secondo me...

io so che lui è davanti e bo...certo sicuro di me...ma più che altro teso ad entrare in quiete..il resto è istinto....ma soprattutto umiltà

sta storia dell'aggressività 100 volte tanto mi pare un'inesattezza...
conosco tanta di quella gente aggressiva e forte che....
e poi smettiamola (e lo dico con tanta autocritica) di credere che la forza interna sia comunque superiore...è semplicemente un affascinante percorso ma io vorrei vedere i tuoi maestri o il mio combattere contro Tyson...non ci scommetterei una lira (giusto per non dare per scontato nulla)...

scommetto invece su altre cose...ossia l'utilità a 360 gradi di determinate pratiche...

e poi "IO" quando combatto meno aggressivo sono e più "funziono"

ma ad ognuno il suo (e mi sembra ormai chiaro sto concetto)
Grisù mi sembra interessante questa tua autocritica,un atteggiamento che altrove non ti ho riscontrato.dunque evidentemente in questo forum ognuno vuole tirare fuori il meglio di sè(forse lo vogliono tutti e questo permette che tutti ci si riesca)laddove i pregiudizi del FAM pare non lo abbiano permesso.

ma veniamo al nocciolo.
non punteresti una lira su ZDG(sei allievo suo no?o ricordo male?).
io personalmente penso che la forza interna sia superiore nel senso che mi permette di creare un efficacia maggiore dei miei muscoli(certo,a patto che la governi,la mia forza interna).diverso è dire se questa mia forza interna basti a battere Tyson.ma quando mi alleno io cerco il miglior risultato per me,e se poi questo contro Tyson non mi basta,allora non c è niente da fare e bisogna accettarlo.se tu segui una scuola interna in quanto interna(che non è così scontato,ed inoltre per me non esiste una scuola cinese esterna,al più esistoo metodi esterni che ti portano a un controllo interno),naturalmente penso che sarai convinto della mia stessa cosa...

poi chiaramente si può discutere su cosa sia la forza interna,e se queta comprenda o meno l aspetto psicologico di come si affronta lo scontro(di follia o di totale autocontrollo-o magari entrambi insieme?)
premettendo che uno si evolve e che "qua" si sta cercando di "migliorare" per infiniti presupposti, credo che altrove sia sempre stato onesto...comunque...in evoluzione ma onesto...soprattutto sincero
non credo di aver detto cose contrarie a ciò di sopra...
conosco gente mingherlina molto forte e che usa un sistema così detto "interno" (se così ci intendiamo) e qui non ci piove...da qui a fare competizioni ce ne passa
su fam era tralatro ormai chiaro ciò che pensavo a proposito del tui shou da competizione per esempio, e mi sembravano chiari i miei intenti di pratica (quoto insetto)
la differenza tra qui e là, per quanto mi riguarda è che ora ho chiuso in qualche maniera un cerchio e tutto mi è più chiaro...
certo ho sempre avuto un relativismo radicato ma ora ho affinato certe modalità comportamentali più consone al "progetto" in questa sezione di dibattito...certo a volte mi sforzo un pò ma non vuol dire che mi snaturo anzi...alle volte (vedi YXd) è troppo facile dare sfogo alle tue polemiche..più difficile tacere...e questo lo faccio (il contestualizzarmi) per allenare la mia "serenità. Alle volte dire sempre ciò che si pensa non è funzionale.

So bene che per quanto mi riguarda preferisco il bagua in un certo modo alla boxe e dentro me son convinto della scelta...per il resto
non seguo più ZDG ed "altrove" e soprattutto qui ho chiarito cosa faccio...

detto questo non ho MAI creduto all'invincibilità
mai creduto nei DOGMI e certo oggi sono diverso per quel che è la naturale e complessa sintesi di un cerchio chiuso...partendo da coerenze di fondo.

Ora dico, in più a quel che ho già espresso che vi sono diverse strade per raggiungere l'obbiettivo, le altre poco mi interessa coltivarle ma sarebbe da idioti sottovalutarle...lo sbaglio più grande, è questo si che l'ho commesso, è stato di sentirmi un diverso tra gli addormentati, imponendo forse troppo marcatamente il mio punto di vista..e forse giudicando dei video frettolosamente e quant'altro.. ora non mi sento più neanche di criticare la scuola di Usque per esempio, seppur quando l'ho criticata avevo argomentato il mio non riconoscere paradigmi e rispettato (forse tardi) il loro "sudare"...in questo senso preferisco prendere atto delle diversità per proseguire sul mio filo

ma per tornare alla discussione faccio  esempio: c'è chi fa un'arte che contempla forze nascoste ed esoteriche che ti facciano magicamente saltare senza gravità? ma immaginate che qualcuno soddisfi questi presunti livelli...poi si sveglia e vede questi (prendo spunto da una recente considerazione di YM..che mi ha fatto riflettere assai)

ogni commento è superfluo e se si legge tra le righe

io rimango convinto del mio bagua ma rimane per me...
in palestra l'unica volta che ho sottovalutato un ragazzino novizio mi ha riempito di stincate....

saluti  :D

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

rockyjoe

« Reply #32 on: February 21, 2010, 12:31:55 pm »
0
certamente neppure io credo nella magia,ma sai che non mi riferisco a questo quando parlo di "inerno",per usare una dicitura che non mi interessa,ma che indica cmq un qualcosa.
cmq non avevo intento polemico..era solo un intervento nella discussione..
tra l altro concordiamo che la forza interna di x non è 100 volte quella di Tyson necessariamente,ma che è ,secondo noi(se ho ben capito),la prospettiva migliore su cui formare noi stessi come marzialisti..

ciao

*

insetto

« Reply #33 on: February 21, 2010, 15:16:24 pm »
0
Guarda...io sono alta 1 68 e ho le ossicine di pollo...e faccio spessissimo involontariamente uso dei muscoli (i pochi che ho! :-D) invece del Qi!

E' ovvio usi quello che hai a disposizione.
A mio avviso (ma non ho esperienza personale a conferma) il Qi di cui si parla nei classici non e' qualcosa che hai dalla nascita a disposizione ma qualcosa che si crea e un qualcosa di cui prendi controllo e uso con pratica e tempo.

*

lü dongbin

« Reply #34 on: February 21, 2010, 16:39:58 pm »
0
... omissis ... non punteresti una lira su ZDG(sei allievo suo no?o ricordo male?)... omissis ...
Grisù non è MAI stato allievo di ZDG. Tutt'al più è stato brevemente allievo di un allievo di ZDG cioè G.Marras.
Nei suoi diversi interventi - nonostante lui dichiari seguire altro maestro di BGZ (che a me risulta defunto da qualche anno - cita molto abbondantemente ZDG. Strano.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #35 on: February 21, 2010, 18:08:35 pm »
0
... omissis ... non punteresti una lira su ZDG(sei allievo suo no?o ricordo male?)... omissis ...
Grisù non è MAI stato allievo di ZDG. Tutt'al più è stato brevemente allievo di un allievo di ZDG cioè G.Marras.
Nei suoi diversi interventi - nonostante lui dichiari seguire altro maestro di BGZ (che a me risulta defunto da qualche anno - cita molto abbondantemente ZDG. Strano.
premessa: non punterei un euro sul mio maestro non era riferito a ZDG...se non si è capito è perché non si è letto.

vedi Lu mi dispiace che tu intervenga a tal proposito lasciando intendere cose che se decontestualizzare potrebbero assumere altra valenza.

l'onestà che mi contraddistingue, perlomeno qui, mi induce nuovamente a riprendere il tutto

Quando mi presentai a G.M (che avresti fatto bene a non nominare visto che io di solito non tendo dare riferimenti inerenti la mia vita privata) lui mi disse: fai riferimento non a me ma a ZDG...io venivo da sei anni di bagua e lui dopo tanti anni di Karate stava da tempo affacciandosi allo stile...G.M è una persona squisita ma io non sono mai stato suo allievo per quanto intendi tu...

Già diverso tempo fa quando chiamai "Maestro" ZDG lo feci ingenuamente non intendendo nulla di ciò che intendi e già allora risposi a tono e chiarì le cose.

In TUTTI gli interventi e soprattutto in una delle discussioni da me aperte ho ampiamente raccontato ed espresso il MIO...CREDO IN MANIERA EDUCATA E RISPETTOSA...ARRICCHENDO DI PREMESSE E SOTTO PREMESSE.

NON HO MAI DETTO..nel concetto e contenuto, di essere allievo di ZDG

ma ho detto:

Mi sembra esplicito il mio espormi al “raccontare” senza nessuna attendibilità valutativa…sarò prolisso ma è una questione di rispetto verso tutte le pratiche..io condivido le mie considerazioni con l’intento di suscitare curiosità e dialogo costruttivo…un “secondo me” enorme e tanta voglia di essere instradato al confronto

questa mia tesi  sugli accostamenti va oltre la validità di un metodo a discapito dell’altro, anzi proprio non pone il problema…si esemplifica nel dire che un metodo (forse) si distingua da un altro perché ognuno (generalizzo a due) si avvale di presupposti di sistema diversi per essenza

Dopo sei anni di bagua in X scuola ho deciso di uscire fuori dal pozzo…a parte diverse parentesi…quella più significativa è stata con ZDG.
Il periodo frequentavo un certo maestro che aveva contattato l’allievo di WHZ nonché “nipotino” di WZF…avrò fatto si e no sei stage e praticato per due annetti presso la palestra del signore (bella esperienza a livello umano) che lo seguiva dappertutto…va bò un po pochino però il giusto per porre alcune considerazioni.

prendo atto di come “io” ho percepito e metabolizzato esperienze, letture, contenuti video e quant’altro che più o meno si presentano “pubblicamente” (lo sottolineo  perché non conosco, nel caso di ZDG, quel che quest’uomo insegna privatamente ai suoi allievi; mi pare una fondamentale premessa) per riflettere su due pratiche differenti

spero si sia capito una volta per tutte.

Per tua informazione il MIO Maestro non è morto...reputo tale persona MIO Maestro perché è stato il primo e perché ora son ritornato a lui.

non aggiungo altro a riguardo

Il mio vagare è stato di una sincerità infinita, e se ho peccato di considerazioni poco mature in passato era per puro dire, senza nessuna strumentalizzazione al disaccordo o quant'altro.

nomino ZDG perché rifletto su quel che ho visto e sono una persona trasparente che se pone problemi lo fa per arricchirsi e capire...mi sembra lecito in un forum

nomino ZDG perché mi ha dato tanto e ha contribuito a definire le MIE strade.

niente di strano quindi

che dire?  mi dispiace per quanto sopra

ed aggiungo:
per ciò che sottolineo e ripeto "Quando mi presentai a G.M (che avresti fatto bene a non nominare visto che io di solito non tendo dare riferimenti inerenti la mia vita privata)"
non credo continuerò a postare su questo spazio, non ne vale la pena se puntualmente non si capisce lo "spirito"...mi limiterò a rispondere eventualmente a tue ulteriori interventi per chiudere definitivamente il discorso. (meglio farsi due chiacchiere al martial pub ;D)

amen e buona pratica
 :)
« Last Edit: February 21, 2010, 18:37:18 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #36 on: February 21, 2010, 19:04:06 pm »
0
scusami,ma era buffo il "perlomeno qui"
non è buffo..è sincero.
Spesso nella mia vita non sono stato altrettanto onesto...ah ah mi riferivo al gentil sesso.

Questo come vedi è indice di trasparenza, sono troppo analitico con me stesso e cascano male in tal senso altrui improprie considerazioni.

saluti :D 
M. Bakunin

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #37 on: February 21, 2010, 23:06:08 pm »
0
Questa si che è una domanda intellignete raptox! Che probabilmente avra risposta domenica ad Alba o domenica 28 ad Asti. ;) ;) ;)

Io la risposta l'ho avuta...  :-[
Il buon Grande Jedi mi ha "colpito" in due maniere:
-una interna (fajin): a contatto non ho sentito niente ma mi ha sbalzato indietro;
-una esterna: il classico spintone.

Altra prova:un pugno.
-uno interno: il colpo l'ho accusato internamente,come se mi colpisse le ossa e non mi sono mosso.
-uno esterno: il colpo l'ho accustao sui muscoli e son arretrato.

Anche se e' grosso, padroneggia e sa distinguere i due tipi di lavoro.

IMHO

PS: grazie degli insegnameti.

*

lü dongbin

« Reply #38 on: February 22, 2010, 10:04:50 am »
0
vedi Lu mi dispiace che tu intervenga a tal proposito lasciando intendere cose che se decontestualizzare potrebbero assumere altra valenza.
Nessuna altra valenza.
Il mio intervento voleva solo ribadire cose che tu, peraltro, avevi precedentemente scritto.  Personalmente mi "fa strano" che nonostante tu abbia seguito ZDG per 2 anni contro i 6 anni del precedente maestro i tuoi interventi vertano al 95% su cose che ricorsi aver sentito dire da ZDG.
Per quanto riguarda G.Marras esso è - fino ad informazione contraria - l'unico insegnante di ZDG in Sardegna.
Niente di personale, Grisù.

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #39 on: February 22, 2010, 11:05:38 am »
0
Nessuna altra valenza.
Il mio intervento voleva solo ribadire cose che tu, peraltro, avevi precedentemente scritto.  Personalmente mi "fa strano" che nonostante tu abbia seguito ZDG per 2 anni contro i 6 anni del precedente maestro i tuoi interventi vertano al 95% su cose che ricorsi aver sentito dire da ZDG.
Per quanto riguarda G.Marras esso è - fino ad informazione contraria - l'unico insegnante di ZDG in Sardegna.
Niente di personale, Grisù.
in MP ti spiego il fraindentimento.

riguardo ZDG lo nomino al pari di altri che vale la pena nominare...certo non si possa negare che porti avanti uno stile particolare e le mie curiosità si riflettono su altrettante considerazioni....l'importante è dibattere con rispetto e mi pare che non manchi da parte mia

saluti
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #40 on: February 22, 2010, 12:22:28 pm »
0

http://www.baguazhang.it/ITA/insegnanti.htm
 :)
M. Bakunin

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #41 on: February 22, 2010, 15:55:08 pm »
0

Questa si che è una domanda intellignete raptox! Che probabilmente avra risposta domenica ad Alba o domenica 28 ad Asti. ;) ;) ;)

-una interna (fajin): a contatto non ho sentito niente ma mi ha sbalzato indietro;

-uno interno: il colpo l'ho accusato internamente,come se mi colpisse le ossa e non mi sono mosso.

Deve essere interessante essere colpito da un fajin...

Train hard. Relax harder!

*

lü dongbin

« Reply #42 on: February 22, 2010, 17:11:53 pm »
0

*

insetto

« Reply #43 on: February 22, 2010, 17:51:50 pm »
0

Oh be, ci sono cosi' tante cose interessanti nella vita che subire certe cose sta in fondo alla mia lista...

E' importante provare ogni tipo di azione/pratica/tecnica/ecc. se no il lavoro rimane teorico o vuoto. E' utile farlo pero' quando sei in grado di capire.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #44 on: February 22, 2010, 17:59:41 pm »
0

Oh be, ci sono cosi' tante cose interessanti nella vita che subire certe cose sta in fondo alla mia lista...

E' importante provare ogni tipo di azione/pratica/tecnica/ecc. se no il lavoro rimane teorico o vuoto. E' utile farlo pero' quando sei in grado di capire.

...diciamo che preferirei provarlo a subirlo a scopo didattico!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione