Come diciamo sempre la cintura nella nostra disciplina è un accessorio che con falsa modestia o meno affermiamo essere ciò che tiene su i pantaloni...
Va bene lo diciamo tutti e poi? E poi tutti comunque sia amiamo sotto sotto la nostra cintura, il nostro grado, il sacrificio che abbiamo fatto per meritarla ma io da neo istruttore di karate mi son detto BASTA! Basta sono stufo di vedere queste cinture, questi gradi e questi colori. Certo non nego che sono importanti in una disciplina dall'ampio programma tecnico ma nella mia, dove vengono studiate poche cose e molto semplici, sono a dir poco inutili e mi son detto, togliamole!
L'ho fatto e devo dire che non fa un bell'effetto un kimono senza cintura -_-' allora ho risolto, la cintura deve diventare davvero un accessorio, ma come? Adesso chiedo a Voi.
Voglio far si che chi entra nel mio dojo si trovi di fronte a persone che siano tutte uguali, dove l'esperienza non deve essere classificata da un colore ma da come ci si comporta nel dojo, dove ognuno di noi pratichi per se stesso e non per mostrarsi agli altri, dove non conta il colore ma la reale conoscenza dimostrabile e comprensibile solo con la vera pratica.
Vorrei mantenere la cintura bianca per i novizi e successivamente, quando convinti di iniziare sul serio, concedere una cintura che sia lo stesso simbolo per tutti, mi piacerebbe distaccarmi dai colori tradizionali e sicuramente voglio evitare la nera, il mito della cintura nera deve essere abbattuto, sono pronto e lo dico sinceramente ad abbandonare il concetto della cintura nera, non me ne importa niente.
Personalmente avrei pensato al colore marrone, che nella scala gerarchica viene sempre prima della nera, voglio che diventi costantemente l'ostacolo verso una terra promessa che nessuno vivrà mai nel senso materiale del termine, giusto per dare la spinta verso il massimo impegno, così che senza accorgersene un praticante acquisisca la vera conoscenza senza dover pensare ad esami e a gradi che dimostrino un qualcosa di indefinibile alla fine.
Come dicono i jujiteri braziliani :- La cintura para solo qualche centimetro del tuo culo, il resto lo devi parare da solo.
Che dite Voi fratelli di forum? E soprattutto che mi consigliate?