I gradi e le cinture (falsa illusione?)

• 45 Replies
  • 11457 Views
*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
I gradi e le cinture (falsa illusione?)
« on: May 19, 2012, 13:27:56 pm »
0
Come diciamo sempre la cintura nella nostra disciplina è un accessorio che con falsa modestia o meno affermiamo essere ciò che tiene su i pantaloni...

Va bene lo diciamo tutti e poi? E poi tutti comunque sia amiamo sotto sotto la nostra cintura, il nostro grado, il sacrificio che abbiamo fatto per meritarla ma io da neo istruttore di karate mi son detto BASTA! Basta sono stufo di vedere queste cinture, questi gradi e questi colori. Certo non nego che sono importanti in una disciplina dall'ampio programma tecnico ma nella mia, dove vengono studiate poche cose e molto semplici, sono a dir poco inutili e mi son detto, togliamole!

L'ho fatto e devo dire che non fa un bell'effetto un kimono senza cintura -_-' allora ho risolto, la cintura deve diventare davvero un accessorio, ma come? Adesso chiedo a Voi.

Voglio far si che chi entra nel mio dojo si trovi di fronte a persone che siano tutte uguali, dove l'esperienza non deve essere classificata da un colore ma da come ci si comporta nel dojo, dove ognuno di noi pratichi per se stesso e non per mostrarsi agli altri, dove non conta il colore ma la reale conoscenza dimostrabile e comprensibile solo con la vera pratica.

Vorrei mantenere la cintura bianca per i novizi e successivamente, quando convinti di iniziare sul serio, concedere una cintura che sia lo stesso simbolo per tutti, mi piacerebbe distaccarmi dai colori tradizionali e sicuramente voglio evitare la nera, il mito della cintura nera deve essere abbattuto, sono pronto e lo dico sinceramente ad abbandonare il concetto della cintura nera, non me ne importa niente.

Personalmente avrei pensato al colore marrone, che nella scala gerarchica viene sempre prima della nera, voglio che diventi costantemente l'ostacolo verso una terra promessa che nessuno vivrà mai nel senso materiale del termine, giusto per dare la spinta verso il massimo impegno, così che senza accorgersene un praticante acquisisca la vera conoscenza senza dover pensare ad esami e a gradi che dimostrino un qualcosa di indefinibile alla fine.

Come dicono i jujiteri braziliani :- La cintura para solo qualche centimetro del tuo culo, il resto lo devi parare da solo.

Che dite Voi fratelli di forum? E soprattutto che mi consigliate?
OSU

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:I gradi e le cinture (falsa illusione?)
« Reply #1 on: May 19, 2012, 13:36:42 pm »
+1
Se vuoi togliere le cinture,adotta delle uniformi. Abbandona anche il gi,e usa maglietta e pantaloni.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #2 on: May 19, 2012, 13:45:51 pm »
+1
Secondo me la migliore cosa, anche a livello visivo è togliere il Gi ( che costa anche uno sproposito e credo fai un piacere ai portafogli dei tuoi allievi XD) magari puoi usare il pantalone del Gi ( li vendono sfusi ) o un altro pantalone uguale per tutti  ed una rash guard  ( sono effettivamente più resistenti) o una maglia a maniche corte con il simbolo della palestra.

Poi anche un bel cartello all'ingresso: Questa palestra è kyu e dan freedom, qui tutti sono uguali ecc ( metti il tuo pensiero condensata in una bella frase ad effetto)

mi verrebbe da dirti se vuoi mantenere la cintura bianca, puoi farla indossare solo ai novizi e poi toglierla quando smettono di essere novizi proprio per sottolineare la liberazione dalle cinture

*

Offline fdul

• *
  • 109
  • Respect: +55
  • Pratico: Karate o giù di lì
« Reply #3 on: May 19, 2012, 13:49:46 pm »
+1
Personalmente avrei pensato al colore marrone,

Ma proprio il colore più c@goso di tutti dovevi scegliere??  :-\

Io userei qualcosa tipo così, che fa anche da protezione:

Esitono anche i modelli maschili...

Facezie a parte, mi sembra che tutto il discorso riveli ancora una grande dipendenza dal concetto di "cintura" e di tutta la gran filosofia che le si fa dietro.
Dovessi abolirle, terrei quella bianca che viene venduta in dotazione assieme al gi, così si risparmia qualche spicciolo!

:)

*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
« Reply #4 on: May 19, 2012, 13:53:05 pm »
0
Avete ragione forse abolirla del tutto denoterebbe il completo distaccamento e il concetto della frase a effetto beh, è un buon punto di partenza. Grazie di cuore.

FDUL grazie anche a te quel modello è meraviglioso forse se li compro a stock me li fanno pagare meno che dici?
OSU

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #5 on: May 19, 2012, 13:54:10 pm »
+1
Se ti piace che gli allievi pratichino col gi mantieni la stessa cintura per tutti e cambia il colore di uno dei due pezzi del gi oppure dell'intera uniforme:
novizi in gi bianco e cintura bianca
avanzati con cintura bianca e pantaloni o giacca neri, oppure cion gi diverso.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #6 on: May 19, 2012, 14:20:00 pm »
0
bianco, blu e nero sono gli unici colori che mi piacciono sui gi e sulle cinture (con qualche remore per il gi nero)

mi piace l'idea di Shashka  :)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #7 on: May 19, 2012, 14:31:30 pm »
0
se vuoi eliminare i gradi devi eliminare tutto,secondo me...
nessun segno distintivo fra novizi e "iscritti",altrimenti siamo daccapo...

se dovessi fare io una cosa del genere,pantaloni di un judogi nero (che si sporca meno e dura di più)
maglietta del dojo a chi si iscrive.

oppure vestiti come gli pare,anche se un'uniforme comunque,aiuta a sentirsi parte di un gruppo.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #8 on: May 19, 2012, 15:18:54 pm »
+1
invece di togliere[1] [2] opterei per dare importanza al corso (anche in maniera provocatoria)invece che al grado.
Unire le schiappe, i fissati e i cani morti in un corso.....i regolari in un altro.....i talenti in un altro ancora.
Questo non esclude dei cicli di lezione in comune o la possibilità di passare da una categoria all'altra (in tutti i sensi).

I minestroni non mi sono mai garbati e lavorando su gruppi omogenei si hanno certamente risultati migliori.
 1. gi
 2. alla fine sono anche comodi

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #9 on: May 19, 2012, 16:05:45 pm »
0
Oppuremolto, molto semplicemente rendere gli esami dannatamente tosti cosi' che ogni grado abbia un valore effettivo =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #10 on: May 19, 2012, 20:01:38 pm »
+1
Oppuremolto, molto semplicemente rendere gli esami dannatamente tosti cosi' che ogni grado abbia un valore effettivo =)

o meglio ancora dare la cintura senza esami, "costanza e perseveranza"....quella che mi manca  :D

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #11 on: May 20, 2012, 02:36:57 am »
0
bianco, blu e nero sono gli unici colori che mi piacciono sui gi e sulle cinture (con qualche remore per il gi nero)

mi piace l'idea di Shashka  :)
:gh: :gh: :) ;)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #12 on: May 20, 2012, 10:18:41 am »
+1
nel bene o nel male, quel pezzo di stoffa colorata ha rappresentato per me un punto di passaggio e molti sacrifici.

il gi, come la cintura, fanno parte della tradizione, e la tradizione viene rispettata anche in altre discipline, non certo buttata nel cesso per un falso senso di innovazione o modernismo.

se proprio vuoi, pantaloni del gi e maglietta... sennò, un gi bianco ed una cintura di colore unico per tutti, magari proprio bianca.

*

Hangetsu

« Reply #13 on: May 20, 2012, 14:50:46 pm »
0
Io a questo punto abolirei come ha detto qualcuno il gi e le cinture ed userei delle maglie e pantaloni (ne esistono di vario genere tipo quelli che usano in vari sport da combattimento o anche nelle tecniche di difesa personale che hanno una vestibilità molto comoda) magari con il logo dell'associazione o altro ed i praticanti avanzati possono avere una maglia ad esempio rossa e tutti gli altri nera. Noi nel nostro dojo abbiamo una scelta più comoda: chi vuole non usa il karategi e neppure la cintura, mediamente il 50% si allena con karategi e cintura, gli altri con la maglietta (nera) che riporta il logo del dojo ed i pantaloni della tuta. Ci alleniamo con le scarpe e mai scalzi.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #14 on: May 20, 2012, 15:52:06 pm »
0
Secondo me potresti utilizzare una maglietta (magari una rashguard) ed i pantaloni del gi per i kumite, utilizzare  gi e zubon e cintura per le lezioni "tradizionali" se mi passi l'espressione.
Ma perchè poi danno così fastidio le cinture? La differenza la fà chi indossa la cintura, l'importante è che le cinture avanzate non si pavoneggino con i gradi "diversamente alti"  e che capiscano che la cintura rappresenta innanzitutto una responsabilità verso tutti gli altri ed un impegno verso il continuo miglioramento.

Io personalmente il gi oramai me lo sento addosso, non potrei farne a meno per molto tempo  :-[, quando partecipo agli stage di difesa personale e devo indossare maglietta e pantaloni mi sento "nudo".
Tas e tira!