Ciao a tutti... Io invece ne faccio solo una questione estetica, perché se la sostanza é quella giusta, sinceramente non mi "fastidia" un corso organizzato in kyu/dan, utilizzando un gi di buona qualitá[1] e le cinture[2]
qui aprirei un parentesi, a che ne so io, non esistono karategi che resistano ad un programma di lotta, si strappano, se non subito dopo un pò, se si vuole fare un karate con lotta seria bisogna andare di judogi come minimo, oppure togliersi la giacca del gi e stare con la maglietta quando si fa lotta...
il che mi riporta a bomba su una cosa che ho sempre detto e ripeterò in qualità di persona pratica e facilona.
Se io badassi al comparto pratico che dovrebbe essere la prima cosa da guardare per persone che si allenano, i karategi, a livello di mobilità non danno nulla più di una tuta ( se non un effetto placebo), sono pessimi per lottare a terra ed in piedi, sono mediamente freddi in inverno e caldi d'estate, costano di più, sono difficili da lavare, togliere le macchie di sangue e far asciugare....
E dire che erano stati introdotti perchè erano pratici e non perchè erano belli, oggi invece è tutto il contrario ( alla faccia della tradizionalità), il karategi si usa perchè è bello, perchè fa frush quando ci si muove, perchè serve ad identificarsi nella figura del karateka visto che tutti lo usano, è solo apparenza insomma
ripeto se si vuole rimanere nella foggia del karategi meglio usare i judoji se no via di maglietta o rash guard
by sfogo personale della serata