I gradi e le cinture (falsa illusione?)

• 45 Replies
  • 11459 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:I gradi e le cinture (falsa illusione?)
« Reply #30 on: May 23, 2012, 09:22:26 am »
+1
Personalmente credo siano tutte cose inutili..avere la cintura o no...se le persone sono intelligenti portano la cintura con intelligenza..se sono stupide, portano LA NON CINTURA con stupidità..nel senso che non è la cintura che ci rende diversi dagli altri!

Non pratico nulla di quello che fate voi, ma non credo la cosa cambi..
Nel mio club tra gradi molto alti e i nuovi c'è un grande rapporto umano che della cintura non frega nulla..c'è rispetto tra le persone non per il livello ma per quello che rappresentano...e sarebbe la stessa cosa senza cintura.

Se un AM ha un programma allora di solito prevede dei livelli da passare o cmq in cui avanzare..anche se li vuole NASCONDERE (per qs si vuole fare) il livello c'è e ci sarà sempre...quindi di base non saranno mai tutti uguali..

Il fatto della cintura nera è solo una cosa mentale dentro chi la cintura nera la porta...da noi non esiste la cintura nera..c'è la gialla..ma non cambia, se uno vede come unico obiettivo quello non è cambiando il colore che glielo togli..

Dovresti togliere esami, un programma specifico in base agli anni di pratica..dovresti fare tutto a caso, a quel punto insegnare le stesse cose a tutti indipendentemente dal livello...ma non sarebbe giusto, perchè chi pratica da anni non è comunque uguale a chi è appena arrivato.

Ciao e scusate l'intrusione per la prima volta in qs sezione!

*

Hangetsu

« Reply #31 on: May 23, 2012, 09:38:03 am »
0

Quello che peró mi rivolta lo stomaco é l'uso dei colorini, qualuque sia la qualitá del corso e la bontá del sistema.
Verde, giallo, azzurro, blu elettrico, viola... BASTA non se ne puó piú.

Perché...bianca superiore, gialla superiore, arancio superiore ecc. dove le lasci?

E' però pur vero che anche arti moderne che io ho praticato come il krav maga e il wing tsun alla fine hanno dovuto utilizzare dei gradi di vario genere seppur non cinture...che so 1°, 2°, 3° livello ecc. nel krav maga o le varie scuole di wing tsun che identificano proprio in diversi modi il livello dei praticanti o con simboli colorati sulle maglie o altre modalità.

*

Hangetsu

« Reply #32 on: May 23, 2012, 10:01:19 am »
0
Anche loro usano le cinture...(chissà cosa ne penserebbero il M° Naito o il M° Shirai di questo video  ;D)

Enter The Dojo, Episode 7: ''Dance Of Death''

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #33 on: May 23, 2012, 10:07:44 am »
0
Dipendesse da me, userei tre+mezza cinture: bianca per i principianti, marrone per gli avanzati, nera per gli esperti, nera con una piccola aggiunta per chi insegna.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #34 on: May 23, 2012, 10:10:03 am »
0
Dipendesse da me, userei tre+mezza cinture: bianca per i principianti, marrone per gli avanzati, nera per gli esperti, nera con una piccola aggiunta per chi insegna.
The simpler, the better   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #35 on: May 23, 2012, 10:19:24 am »
0
The simpler, the better   :thsit:

Ma senza rinunciare a una pur essenziale schematizzazione della gerarchia e del progresso individuale. Per esempio mi piace il sistema del BJJ, non fosse che non apprezzo il blu e detesto il viola  :D
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #36 on: May 23, 2012, 12:45:13 pm »
0
Ecco, anche la proposta di Sunny potrebbe essere buona... dimezzare il numero delle cinture.

anche se le cinture, sostanzialmente, sono legate ai programmi tecnici: da bianca devi saper fare questo, da gialla quest'altro e così via.

Shirai non so cosa ne penserebbe, ma a me farebbe paura anche in mutande  :o

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #37 on: May 23, 2012, 14:47:08 pm »
0
le tre cinture proposte da sunny sono il sistema di suddivisione delle palestre di sdc (che dove possibile hanno proprio corsi separati)...e lui lo sa bene  XD

Amatori
|______Principianti - Bianca
|______Avanzati - Marrone

Agonisti  - Nera

Insegnanti - Nera+

Alla fine sul discorso generale sulle cinture avete gia' detto diverse cose sensate quindi non mi ripeto  :)
« Last Edit: May 23, 2012, 14:52:06 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #38 on: May 23, 2012, 14:52:02 pm »
0
le tre cinture proposte da sunny sono il sistema di suddivisione delle palestre di sdc (che dove possibile hanno proprio corsi separati)...e lui lo sa bene  XD

Amatori
|______Principianti - Bianca
|______Avanzati - Marrone

Agonisti  - Nera

Insegnanti - Nera+

E i KHANDHAN dove li metti...?!  :ohiohi:

Spoiler: show
 XD XD XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #39 on: May 23, 2012, 14:56:57 pm »
0

E i KHANDHAN dove li metti...?!  :ohiohi:

Spoiler: show
 XD XD XD

Eh io un idea sul dove metterli l'avrei :=)

ma le federazioni fan le regole....

Cmq io mi auspico una ulteriore evoluzione, dove le tre cinture/livelli rimarranno legati alla PRATICA, avrebbe senso istituire un parallelo percorso legato alla teoria (fatto bene magari).
La conoscenza dell'arte e' differente dal suo utilizzo, e cosi' come in altri sport esiste una chiara distinzione tra didattica,teoria e pratica io spero si possa fare ugualmente anche nelle discipline da combattimento...

dai noi ad esempio si dovrebbe prima insegnare a leggere ad alcuni elementi  :'(
L'ultimo ""esame"" avevamo una ventina di fogli di teoria..ed e' stato gia' una sfida per alcuni  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #40 on: May 23, 2012, 16:33:20 pm »
0
Le tre cinture è il sistema, almeno fino a quando le AM nn sono state esportate, quando cioè è nata l'esigenza di rendere tangibili dei risultati cadenzati in tempi più brevi.
« Last Edit: May 25, 2012, 09:30:55 am by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #41 on: May 23, 2012, 17:10:38 pm »
0
Se non mi sbaglio nell'aikido ancora si usano bianca - marrone - nera.
Almeno da queste parti.
Ciao!

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #42 on: May 23, 2012, 17:12:57 pm »
0
Se non mi sbaglio nell'aikido ancora si usano bianca - marrone - nera.
Almeno da queste parti.
Ciao!

Da noi gli Aikidoka solo la bianca in Gi e poi la nera in Hakama.......

......ma loro hanno 10/15 iscritti, noi 240!  :spruzz:

Si scherza eh!
.....ma on era qui che io e Roro parlavamo di marketing?  :gh:

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #43 on: May 24, 2012, 18:39:43 pm »
0
capisco il punto di vista, sono d'accordo che non è ne meglio ne peggio, solo che, al di là dei gusti personali, mi chiedo se  il GI o i gradi rappresentino un attaccamento a qualcosa di cui un artista marziale dovrebbe andare oltre proprio come tappa di crescita personale.
di sicuro mettere le ali (GI e cintura) e volare via dalla merxa che quotidianamente ci tocca ingoiare e trovare serenità è molto positivo, solo mi chiedo se non potrebbe essere "squilibrante" vivere in "mondi diversi", creare una distinzione tra qui e là.

non voglio assolutamente mancare di rispetto a bushi o a chi come lui ha conquistato i gradi con sudore e sangue, le mie sono delle riflessioni personali che metto sul piatto senza pretese, con lo spirito di un babbeo qualsiasi, non di un arrivato. :)

non mi sembra di essere OT, ma se lo sono insultatemi pure.  :gh:

Non manchi assolutamente di rispetto, è solo che in palestra dimentico nevrosi e inc...zature della vita, meglio dello psicologo ed è pure gratis(anzi mi pagano!  :D :D :D )
Tas e tira!

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #44 on: May 25, 2012, 22:26:51 pm »
0
Onestamente la scalata verso la cintura nera è divertente...
E' sempre piena di difficoltà e di "mettersi in gioco". A me piace ancora...

In genere quando si "diventa tutti uguali" anche il livello si pareggia...

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.