io il video l'ho visto e paragonato alla foto è completamente un'altra cosa nel senso che mentre Tery lascia libera la mascella sinistra, e se vedete bene ha tutto il volto scoperto, nel video di pugilato la mano destra (così come viene fatto nella boxe) la protegge e la sinistra invece protegge il corpo....è questa la differenza che intendo. il movimento è questo: dalla guardia giro il mio bacino verso destra, la mano sinistra si abbassa al corpo mentre la destra va a proteggere la mascella sinistra
Ho capito cosa intendi, ma analizziamo le foto perché fanno 2 cose diverse. Tery non fa la tecnica del pugile in modo errato, ma fa un'altra cosa che può eventualmente trasformasi in quella eseguita in un contesto pugilistico.
La tecnica del pugilato viene tipicamente eseguita a supporto di una schivata che è stata da te correttamente descritta col movimento di bacino. Il peso è sulla gamba dietro proprio perché è una schivata a cui le braccia danno supporto per una eventuale deviazione. Non per un blocco:
La tecnica di tery va vista n un'altra ottica:
il colpo viene anticipato, con la gamba dietro pronta a scaricare un calcio, spazzata o effettuare un ulteriore blocco per esempio, in quanto la maggior parte del peso è sulla gamba anteriore. Notare anche la posizione delle ginocchia è assolutamente più adatta a una disciplina in cui possono essere usati anche i colpi di gamba. Inoltre se noti ginocchia e tronco sono in perfetto equilibrio.
Tery anticipa il colpo e lo blocca prima che possa scaricarsi completamente. Diversamente nel pugilato il colpo viene deviato/schivato e fatto scaricare nel vuoto.
Tery ha il focus sinistro vicino al mento, ma da cosa dovrebbe proteggersi? Da un gancio o un diretto sinistro, ma se tali colpi dovessero partire, tery, con la contro rotazione del tronco e lo spostamento del peso potrebbe andare a segno in modo più conveniente con un cavatappi sinistro durante il rientro del braccio destro dell'avversario e se anche il diretto/gancio sinistro dell'avversario dovessero partire la distanza aumenterebbe a causa dello spostamento di tery che comunque potrebbe alzare il braccio destro a difesa del volto, ma i colpi dell'avversario difficilmente arriverebbero prima del suo cavatappi.
Per me sono due tecniche che possono eventualmente sfumare l'una nell'altra a seconda di distanza, timing e contesto. Rimangono però 2 tecniche differenti dove non va visto solo il posizionamento delle mani, ma l'atteggiamento posturale nella sua totalità e in proiezione delle applicazioni di attacco/difesa che da quell'atteggiamento posturale possono partire in rapporto alla disciplina praticata.