la guardia

• 51 Replies
  • 5417 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:la guardia
« Reply #45 on: May 22, 2012, 21:06:25 pm »
0
grazie john...
posso farti un'esempio?
per dire il rhino vostro dove copro/paro col sx e graffio col dx (faccio riferimento al video che postasti tempo fa) essendo una tecnica che non passa mai di moda e sta bene su tutto,attuarla dal lato forte non darebbe più velocità/potenza al blocco/copertura? mentre la graffiata comunque di sx non pretende potenza come un cross...

riesci a capire cosa intendo?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #46 on: May 22, 2012, 21:40:08 pm »
+1
senza voler rispondere per John
una struttura solida tipo il Rhino può essere mantenuta anche col braccio debole, il lato forte meglio mantenerlo per la percossa
in conclusione una struttura solida con il braccio debole è comunque funzionale, la percossa è meglio che abbia la massima efficacia consentita quindi meglio col lato forte
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #47 on: May 22, 2012, 22:03:59 pm »
0
Condivido. Infatti il lato forte avanzato è dato dall'intenzione di metterlo/averlo più vicino al bersaglio (meno corsa/potenza ma più veloce) per l'attacco, mentre  ci si copre con quello debole.
Fermo restando che il trovarsi meglio con una guardia o con l'altra dipende molto dall'abitudine/impostazione ricevuta.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #48 on: May 23, 2012, 01:42:33 am »
0
per seguire
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #49 on: May 23, 2012, 09:56:40 am »
0
Nel quotare Claudio, il rhino è una tecnica dove l'aspetto principale è appunto la protezione ma, attenzione, nn è eseguito tenendo conto del nostro lato forte ma del lato dell'attacco che subiamo, per cui se lui mi spara il gancione sx io sono costretto a fare il rhino col mio lato forte e giocarmela poi col braccio sx (motivo per cui esistono altre due varianti del rhino).
Concettualmente nella situazione ideale più probabile, ossia quella dei destrorsi, l'idea ultima è quella di inibire il suo braccio migliore col mio sinistro e poi lavorare col destro, afferrando o colpendo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #50 on: May 23, 2012, 10:26:47 am »
0
Parlando solo della fase in cui lo scontro è palesato e inevitabile per capire qual è la guardia  migliore l'allenerei semplicemente 3 contro 1 e i 3 attaccano contemporaneamente.
La guardia dissimulata, per quanto mi riguarda, appartiene ancora alla fase di descalation.

*

Hangetsu

« Reply #51 on: May 26, 2012, 14:48:26 pm »
0
Io sono mancino, di norma mi viene istintiva la guardia con braccio e piede sinistro avanzati, sfrutto una foto del M° Kase per spiegare che guardia preferisco (però decisamente con posizione più alta, gambe meno distanti tra loro, ginocchia meno flesse):

http://http://www.leicesterkarateclub.co.uk/kase_kamae.jpg
« Last Edit: May 26, 2012, 14:50:41 pm by Hangetsu »