la guardia

• 51 Replies
  • 5426 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
la guardia
« on: May 21, 2012, 19:19:06 pm »
0
in ambito DP,la guardia,che sia dissimulata o meno,appena accentuata o preventiva,secondo voi,è meglio tenerla dal lato forte (tipo il jkd credo) o standard (per i destrorsi sinistra avanti per intenderci)?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:la guardia
« Reply #1 on: May 21, 2012, 19:34:23 pm »
0
Salvo chi e' specializzato nell'usare la guardia mancina, perche' ha fatto altro, direi lato forte, per quanto poi valga parlare di guardia nella dp.

Cmq bisogna piu' che mai saperle usare entrambe  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #2 on: May 21, 2012, 19:39:20 pm »
0
Concordo sul saper usare entrambe le guardie e, forse andando in OT, mi chiedo come mai nessun campione di boxe abbia mai usato pesantemente questo "vantaggio" viste le menate che ogni volta vengono dette dai commentatori del tipo "Ah tizio è guardia sinistra sarà dura per Caio gestirlo" ...

Dissimulare la guardia invece è una cosa che mi convince poco in quanto se mi abituo ad esser coperto in allenamento non vedo perchè nel caso mi "serva" debba dissimularla rendendola meno efficiente.
Io penso che se si sta venendo alle mani è bene usare tutto quello che si ha, magari anche l'eventuale intimorimento di una postura ben chiusa che richiama alla mente dell'aggressore il fatto che potrebbe aver trovato un avversario ostico e non un cazzoncello qualsiasi.
Magari sbaglio eh :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: May 21, 2012, 19:40:13 pm »
0
per quanto poi valga parlare di guardia nella dp.

A parte queste sante parole... guardia frontale  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #4 on: May 21, 2012, 19:42:54 pm »
0
mi spiego meglio,onde evitar confusione...ma più tardi,scusate ma mentre scrivo mi soggiunge un'impegno ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #5 on: May 21, 2012, 19:43:36 pm »
0
mi spiego meglio,onde evitar confusione...ma più tardi,scusate ma mentre scrivo mi soggiunge un'impegno ;)
Buona ritirata ..... o non andavi in bagno?  :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: May 21, 2012, 19:45:02 pm »
+2
non vedo perchè nel caso mi "serva" debba dissimularla rendendola meno efficiente.

La guardia dissimulata è per "il prima".
Non so cosa sta per accadere, magari la risolviamo a parole, magari no. Non rischio, devo essere pronto sia a proteggermi, sia se mi accorgo che non c'è altra soluzione a colpire.
Se assumessi da subito una guardia "normale" avviserei l'ostile delle mie intenzioni.
Sarebbe un chiaro messaggio che sono pronto a giocarmela o che so il fatto mio.
Perchè dare queste informazioni? Questo vantaggio?
Senza contare che se la assumo io, di sicuro lui farà subito lo stesso (e a questo punto sarà impossibile finirla a tarallucci e vino).
Mentre se non lascio intendere le mie possibili reazioni, magari lui invece di mettersi in guardia continua a gesticolare mentre mi parla in faccia (durante litigi e discussioni, prima di arrivare alle mani e comune gesticolare molto), come dire avrà le mani "distratte".

Se poi qualcosa è andato storto e ci troviamo a fronteggiarci pronti a giocarcela tutti e due, allora si che si usa subito una guardia più adatta al combattimento, alla fase duellistica.

« Last Edit: May 21, 2012, 19:57:23 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #7 on: May 21, 2012, 20:07:54 pm »
0
Io preferisco evitare i piedi paralleli e frontali per una questione di equilibrio,reazione e minor bersaglio (oltre ai normali vantaggi d'azione di una guardia).

Inoltre le "guardie" dissimulate con piedi asimmetrici,dal punto di vista del linguaggio del corpo, risultano meno aggressive, ma qui e' proprio secondario...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #8 on: May 21, 2012, 20:27:31 pm »
0
quotando gargo per le dissimulate,lo chiedevo perchè in quel che sto studiando,si predilige un'impostazione sul lato forte,forse perchè è un sistema nato a braccetto con la scherma di pugnale italiana (quella che studia lucasan per i tribalisti) e volevo sentire altre campane.

www.nameganaidojo.135.it

*

Wa No Seishin

« Reply #9 on: May 21, 2012, 20:47:12 pm »
+1
Per la guardia dissimulata, nessun lato avanti.

Per il resto, lato forte dietro.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #10 on: May 21, 2012, 22:38:27 pm »
0
Ma in DP la guardia non è "prima" del "mettersi in guardia"?
Che sarebbe sta guardia "dissimulata"?
Voglio sapere assetto posturale e mentale, e se quello mentale prevale su quello posturale o viceversa, della guardia dissimulata.

@Mad
E' un pò di post che ti tengo d'occhio...Ogni volta che c'è la parola DP arrivi al volo...Mica vorrai passare all'altra sponda?  :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #11 on: May 21, 2012, 22:57:24 pm »
0
Direi proprio la guardia che si è più abituati a usare!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #12 on: May 21, 2012, 23:11:04 pm »
0
Ma in DP la guardia non è "prima" del "mettersi in guardia"?
Che sarebbe sta guardia "dissimulata"?
Voglio sapere assetto posturale e mentale, e se quello mentale prevale su quello posturale o viceversa, della guardia dissimulata.

qualcuno qui mi parlava di questo tempo fa,magari ti aiuta  :)

http://www.sicurezzapersonale.net/main.htm

non riesco a darti il link completo,ma vai su indice argomenti -> posizioni di guardia.

Direi proprio la guardia che si è più abituati a usare!!

ed è sacrosanto,ma partendo da zero?
o peggio,io ad esempio,se gioco da striker,tengo guardia sx,mentre da grappler la dx..

speravo che qualcuno esperto mi dicesse se ci sono pro e contro o cosa si insegna solitamente...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #13 on: May 21, 2012, 23:23:11 pm »
0
@Mad
E' un pò di post che ti tengo d'occhio...Ogni volta che c'è la parola DP arrivi al volo...Mica vorrai passare all'altra sponda?  :)

In realta' e' accaduto il contrario, io "vengo" dalla dp, e' una materia che mi ha sempre interessato un sacco  :)

Poi per sport faccio mt che mi diverte un sacco  :)
Per me arti marziali/sport da combattimento/"corsi di difesa personale" e difesa personale sono cose ben poco correllate  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #14 on: May 22, 2012, 00:09:32 am »
0
Personalmente sono un po' fan del concetto di “nonguardia”.
Quando si discute delle varie guardie tendo a sottolineare l'importanza del senso della guardia piuttosto che alle posizioni vere e proprie.
Il senso della guardia è una delle doti che ammiro e in senso bonario invidio di più a (ex) pugili o altri praticanti di lungo corso di sdc che ho conosciuto e con cui scambio/ho scambiato in amicizia, molto più che delle loro posizioni di guardia.

Ho sempre avuto la tendenza a cercare di provare in palestra a cavarmela alla meno peggio mentre il compagno mi attacca anche senza avere neppure uno stralcio di  guardia dissimulata.
Per mia fortuna non sono stato molte volte coinvolto in situazioni di particolare rischio, ma l'abitudine a non affidarmi a volte neppure a guardie dissimulate penso mi abbia almeno aiutato un paio di volte, in cui a conti fatti non è successo nulla di che (episodi banali con codice arancio-rosso acceso durante discussioni accese e durate magari anche 10-20 minuti).

Pur senza potermelo permettere per capacità  e a mio rischio, anche in sparring adotto spesso per lo stesso proposito guardie basse che giustamente chi mi supervisiona/va e il buon senso sconsigliano.
Dipende pure da quanto stabiliamo prima di affondare i colpi ma mi capita di accettare di prenderne (col conseguente  dolorino dopo, come il fastidio alla mascella non ancora sparito in questo momento) di più in palestra per la mia scelta folle piuttosto che abituarmi sempre e solo a fare sparring partendo dall'inizio già ben coperto.

Allo stesso modo mi capita a volte di scegliere di lasciare più iniziativa al compagno oppure obbligandomi a rimanere all'angolo  anche quando potrei riuscire a evitare e/o a smorzare l'iniziativa, anche quando non concordato dagli insegnanti.
Ogni tanto in palestra mi ficco nei guai di mia spontanea volontà, per mia curiosità e un po' di incoscienza.  XD

Metto in conto l'eventualità che questa scelta possa influire in modo negativo sui miglioramenti nella guardia vera e propria durante infighting, una volta dato fuoco alle polveri.
Essendo una mia iniziativa e scelta personale accetto anche le eventuali conseguenze sfavoreli, senza pensare neppure di permettermi di consigliarla ad altri.