tipologia di giochi,proprio prima citavi splinter cell come un capolavoro,che è nato per console...
ovvio che per pc esistano tipi di giochi non adatti per console,è la cosa che fa sopravvivere il videogioco su pc idem per il gameplay,ancora ricordo quando gta3 usci dopo parecchio tempo anche su pc,la festa che fecero i pc gamer...
non sono i giochi non adatti per console, e' che tutti i giochi sono stati ADATTATI per console, e' MOLTO diversa come cosa. Colpa del mercato, senza dubbio, ma non ci fossero state le scatolette...
le scatolette non bloccano nessun sviluppo,anzi le software house fanno miracoli per far girare sullo stesso hardware giochi sempre più belli a vedere (basta vedere i giochi di lancio di una console e vedere quelli a fine vita)
si chiama ottimizzazione del sw, cosa assai facile da fare quando hai UN solo sistema di riferimento con specifiche note e stranote. Ma appunto proprio perche' si tratta di UN solo sistema di riferimento, determinate innovazioni che si son avute nel tempo NON vengono sfruttate perche' non compatibili con quel hw.
inoltre,se la gente preferisse i giochi su pc,le software house si dedicherebbero a quello...
come vedi nn sono le scatolette,ma il mercato...
Certo e' il mercato modificato pero' dalle scatolette e dalle politiche di chi le vende fatte ad hoc per diventare standard de facto. Voglio dire, e' un caso che la prima ps (o la prima xbox) erano di una facilita' disarmante da moddare mentre la ps3 ha resistito anni e anni e anni? E' un caso che la ps3 all'inizio vendette un botto per via del bd e di alcune customizzazioni (vedi possibilita' di installarci linux) e, oltre ad aver castrato il castrabile, quando han raggiunto un certo bilancio (se non ricordo male all'inizio erano vendute pure in perdita per la sony) e' pure uscito il modo di crackarle?
Sviluppare per PC e' piu' difficile. Ci vogliono piu' investimenti perche' il parco HW e' tremendamente piu' ampio e bisogna tener in considerazione nmila fattori che, su console, sono inesistenti. Una sw, non essendo una onlus, guarda il guadagno e con le scatolette puo' avere guadagno facile (grazie anche ai bm che comprano roba come Call of Duty al d1, spendendo una cifra di soldi per avere un gioco copia/incolla del gioco precedente). il 99% dei giochi per pc sono beceri porting della controparte console, 0 ottimizzazione, ' restlying, 0 modifiche al gameplay o altro, tanto che nella configurazione dei controlli facile ritrovarsi configurati i tasti come pulsanti joypad. Senza contare che ora, con lo spauracchio della pirateria, le sw fanno i propri porci comodi ancora meglio. Pero' si tende sempre a dimenticare, soprattutto chi dice "il gaming su pc e' morto" che quando una sw fa un gioco come dio comanda, anche se lo fa solo per pc e' guadagno assicurato (vedi diablo 3, vedi sc2 giusto per fare due esempi). Prendi poi piattaforme come steam. Il pc gaming e' un mercato fiorentissimo, prodotti di qualita' ce ne sono, ce ne sono eccome, peccato per tutto il resto che invece viene bloccato.
sul costo console/giochi anche qui sbagli,l'xbox360 ha parecchi anni ormai,credo fosse del 2007 (?)
con un pc di medio costo del 2007 saresti stato in grado di giocare oggi a skyrim?
quello che costava 600 nel 2007, costa 600 anche adesso con pero' il powerup dei componenti: una scheda video di fascia alta di 3 anni fa costava 500 euro come costa 500 euro una scheda video attualmente di fascia alta, l'informatica funziona cosi'. Skyrim non e' nemmeno cosi' esoso di risorse, per adesso non esiste ancora un "crysis" che mandi in crisi le configurazioni piu' utilizzate, forse giusto bf3 ma nemmeno troppo.
Queste argomentazioni sul mercato, su chi piu' usa cosa etc.. mi fan tanto pensare a tutte le cose che si dicono contro la MS.. Si dice che e' colpa sua se l'informatica moderna sia cosi', e' colpa sua se c'e' IE etc..
come si dice peste e corna su autocad/photoshop che grazie alle loro politiche "crack easy" si sono confermate standard de facto nei loro campi di interesse.
Quindi secondo il tuo ragionamento windows e' cmq il migliore in assoluto perche' il piu' usato e perche' la gente ci sviluppa di piu' e autocad/photoshop e compagnia bella siano i migliori programmi in assoluto per cad e grafica?
Ci sarebbe anche da fare una distinzione tra oggettivita' e soggettivita': oggettivita' quale possa essere la via migliore, in previsione anche del futuro, espandibilita', longevita' e innovazione; soggettivita' il cosa e' meglio per noi.
Per quanto mi riguarda oggettivamente il pc gaming e' su un altro pianeta rispetto le console. Si puo' espandere, si puo' innovare anche se ha i suoi difetti (poco longevo -un pc di 10 anni fa sicuramente certe cose non le farebbe girare ora-) e ci si deve spendere qualche euro in piu' (solo di hw pero', non si sw dove, spesso, costa meno), senza contare che per usi "general purpose" puoi farci di tutto, appunto.
Lato soggettivo, beh.. direi che son stato fin troppo chiaro che prediligo il gaming pc, giusto perche' con una sola piattaforma posso fare tutto, dal gioco al lavoro allo studio.