La giusta progressione nella arti marziali interne

• 31 Replies
  • 7431 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
La giusta progressione nella arti marziali interne
« on: February 19, 2010, 13:30:47 pm »
0
Secondo voi immaginate che io sia uno che non ha mai fatto niente e vuole iniziare a fare arti marziali, e vorrei affidarmi a voi, voi che progressione metodica usereste? Informazioni io sono 170 cm per 65 kg, doveste avermi come allievo come impostereste il mio piano di studi?

A voi la parola!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
Re: La giusta progressione nella arti marziali interne
« Reply #1 on: February 19, 2010, 13:39:37 pm »
0
Se vini ad Alba te lo spiego...!!!

Tranquillo io ci sono ad alba, ma ora volevo tirare fuori una discussione costruttiva per tutti. Vedere la progressione didattica su uno non fisicamente portato per il combattimento, nelle varie scuole.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: February 19, 2010, 15:40:49 pm »
0
..scusa XinYiMan...ma secondo il mio punto di vista non esiste una progressione diversa in funzione della stazza del praticante
altrimenti si dovrebbe fare selezione di chi si avventura per la prima volta nelle am

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #3 on: February 19, 2010, 15:50:47 pm »
0
..scusa XinYiMan...ma secondo il mio punto di vista non esiste una progressione diversa in funzione della stazza del praticante
altrimenti si dovrebbe fare selezione di chi si avventura per la prima volta nelle am

Secondo me si, e proprio tu dovresti capirlo visto che hai aperto il 3d sulla struttura, quando uno inizia non puoi mica fargli fare subito esercizi guidati dall'intenzione, perchè il fisico non è ancora pronto, quindi a differenza di fisico sono convinto che ci sono modi differenti di insegnare l'approccio all'arte marziale,e non solo in base al fisico, ma anche al carattere!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: February 19, 2010, 15:54:27 pm »
0

Secondo me si, e proprio tu dovresti capirlo visto che hai aperto il 3d sulla struttura, quando uno inizia non puoi mica fargli fare subito esercizi guidati dall'intenzione, perchè il fisico non è ancora pronto, quindi a differenza di fisico sono convinto che ci sono modi differenti di insegnare l'approccio all'arte marziale,e non solo in base al fisico, ma anche al carattere!

mmmhh...beh...ho capito quali sono le intenzioni del tuo 3d...però mi baso semplicemente su quella che è l'esperienza vista e vissuta...
non ho mai visto il mio maestro o altri maestri in vari stage modificare il loro insegnamento in funzione della stazza dei praticanti
giusto per...tra me e mio fratello c'è una bella differenza, ma Baltoro ci ha sempre spiegato le cose con la medesima progressione
poi che ognuno di noi le ha capite in modo diverso è normale

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

usquetandem

« Reply #5 on: February 19, 2010, 15:54:58 pm »
0

forse piu' in base al carattere che al fisico

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #6 on: February 19, 2010, 16:00:11 pm »
0
Allora mettiamola così, che posizione prendete in merito all'insegnamento personalizzato in base alle capacità degli allievi? Io sono convinto che serva eccome...a voi la parola!

*

usquetandem

« Reply #7 on: February 19, 2010, 16:02:19 pm »
0
piu' in base al carattere che al fisico

*

Iperbole

« Reply #8 on: February 19, 2010, 16:08:15 pm »
0
Allora mettiamola così, che posizione prendete in merito all'insegnamento personalizzato in base alle capacità degli allievi? Io sono convinto che serva eccome...a voi la parola!

sono abbastanza d'accordo, anche perche' ognuno impara in modo diverso e con velocita' diverse

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: February 19, 2010, 16:13:49 pm »
0
ah beh certo che se ogni maestro avesse il tempo e la disponibiltà di insegnare in modo personalizzato ad ogni allievo (cosa che in parte succede senza che noi ce ne accorgiamo) la progressione singola si accellererebbe molto
non a caso quando si è in pochi agli stage o alle lezioni si imparano più cose, perchè i maestri hanno più tempo da dedicare agli allievi

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #10 on: February 19, 2010, 16:28:02 pm »
0
ah beh certo che se ogni maestro avesse il tempo e la disponibiltà di insegnare in modo personalizzato ad ogni allievo (cosa che in parte succede senza che noi ce ne accorgiamo) la progressione singola si accellererebbe molto
non a caso quando si è in pochi agli stage o alle lezioni si imparano più cose, perchè i maestri hanno più tempo da dedicare agli allievi

Vero...

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #11 on: February 19, 2010, 22:55:48 pm »
0
beh..la mia domanda è: quand'è che nelle vostre arti interne si comincia a lavorare apertamente sul dantian?

*

usquetandem

« Reply #12 on: February 20, 2010, 17:01:52 pm »
0
beh..la mia domanda è: quand'è che nelle vostre arti interne si comincia a lavorare apertamente sul dantian?
da subito

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #13 on: February 20, 2010, 19:19:49 pm »
0
da subito

come?

credo che si possa cominciare a parlare di "interno" solo in relazione a quello.. creare e "riempire"  il dantian, tramite posizioni e movimenti coordinati al respiro e alla focalizzazione dell'attenzione... perlomeno così è quello che so, nelle vostre arti invece?
« Last Edit: February 20, 2010, 20:02:33 pm by RR »

*

usquetandem

« Reply #14 on: February 20, 2010, 19:22:42 pm »
0
da subito

come?

credo che si possa cominciare a parlare di "interno" solo in relazione a quello.. "riempire" il dantian, tramite posizioni e movimenti coordinati al respiro e alla focalizzazione dell'attenzione... perlomeno così è quello che so, nelle vostre arti invece?
facendo le posture e praticando il tuishou