non commentavo,ti invitavo a far evolvere la discussione
anche perchè quello che cum baston faço cum la spada lo faria
Non prendere alla lettera proprio tutto,perché é vero quello che é scritto ma bisogna tenere conto dell'arma che uno ha in mano e delle sue caratteristiche.
Nel senso che vero é che alcune azioni che si fanno col il bastone da passeggio si adattano bene all'ombrello,ma é altrettanto vero che gli si adattano meglio le tecniche di stocco,sempre se l'oggetto a disposizione a una punta.
Altrettanto vero che come dice Crux(per favore non mi incominciare a parlare anche tu in termini anglofoni come fanno di la
)che se uno é a distanza ridotta la presa elsa lama torna utilissima.
In più ce da considerare il manico che con esso specie se é ricurvo si possono afferrare gli arti o la nuca e squilibrare,mentre se l'impugnatura non é ricurva ma dritta comunque la si può sempre utilizzare per percuotere.
La cosa cambia se si hanno quegli ombrelli piccolini piccolini le cose si complicano un pochetto e nel caso conviene tenerli chiusi dato che così sono un pochetto più resistenti e non allungarli.
Per Diego vero che la distanza di ingaggio non la decidi tu in caso di aggressione,ma la cosa bella che l'oggetto in questione spesso lo si considera innocuo,infatti ci sono tutta una serie di posture da assumere con il bastone che si adattano benissimo all'ombrello.