Primo Torneo Italiano Karate Freestyle (video).

• 35 Replies
  • 8135 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Primo Torneo Italiano Karate Freestyle (video).
« Reply #15 on: May 23, 2012, 13:03:00 pm »
+2
eppure, trent'anni fa il karate in Italia era lo shotokan... e venivano fuori fior fiori di mazzolatori.

anche loro avrebbero potuto partecipare ad u torneo freestyle senza problemi. poi ci siamo ammosciati, ma anche questo è un altro discorso.

una riflessione in generale...spesso i TRADIZIONALISTI" parlano die grandi combattenti del passato etc etc a vedere questi video ed aaltri video si evince come il livello odierno sia davvero altro pianeta (e non parlo solo della Muay Thai)

ma la mia non vuol essere una critica al karate o ai mtodi o che soo altro semplicemente notare, come avvine per TUTTI gli stili di combattimento di cui abiamo video d'epoca (in realtà tutti gli sport)  che il passato per alcuni gloroso è davvero riidicolo se paragonato al presente

c'era gente che menava sodo, è vero, ma a me sembra che gli shotokanisti di oggi tendano a mitizzare gli anni '70 per riscattarsi di alcune insoddisfazioni del presente.

Spoiler: show
questa non è una provocazione. è un sacco di tempo che leggo discorsi del genere e non ho mai detto niente. ho qualcosa da obiettare, l'ho sempre avuta, ora il discorso sta prendendo questa direzione e ne approfitto per dire quel che ho da dire, cioè che con alcune affermazioni non sono tanto d'accordo. ovviamente non alludo a quelle abbastanza misurate del post di Storm che ho citato, ma alla loro versione più estremista, a cui (quando la leggo) preferisco non replicare
« Last Edit: May 23, 2012, 13:13:34 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
« Reply #16 on: May 23, 2012, 13:04:54 pm »
+1
Beh, io sono nato, anzi ri-nato con lo Shotokan del Maestro Giuseppe Formenton, anche se arrichito da altre esperienze personali e tanto, tanto allenamento.
Ho sempre parlato bene del karate italiano, ritenendo la definizione "jissen" , e anche quella "kakuto", piuttosto riduttive, se impostato bene ogni stile di combattimento è efficace, le regole di competizione sono l'unico limite e, di queste ultime, ne ho provate davvero tante!
Detto/scritto questo, il torneo è andato molto bene e ne organizzeremo uno anche il prossimo anno, tutti possono partecipare, l'unica richiesta è allenarsi insieme in almeno una occasione prima della competizione, per decidere insieme in quale categoria, novizi o esperti, inserire i combattenti.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #17 on: May 23, 2012, 13:10:36 pm »
0
Andrea,al torneo ha partecipato anche qualcuno proveniente da qualche scuola non full contact (shotokan,wado ryu etc)?

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #18 on: May 23, 2012, 13:44:00 pm »
0
Juri Villani, dallo Shotokai, anche se da qualche mese è orami mio allievo, e si è sempre allenato a modo suo.
Si è classificato terzo.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #19 on: May 23, 2012, 14:45:09 pm »
0
Beh, io sono nato, anzi ri-nato con lo Shotokan del Maestro Giuseppe Formenton, anche se arrichito da altre esperienze personali e tanto, tanto allenamento.
Ho sempre parlato bene del karate italiano, ritenendo la definizione "jissen" , e anche quella "kakuto", piuttosto riduttive, se impostato bene ogni stile di combattimento è efficace, le regole di competizione sono l'unico limite e, di queste ultime, ne ho provate davvero tante!
Detto/scritto questo, il torneo è andato molto bene e ne organizzeremo uno anche il prossimo anno, tutti possono partecipare, l'unica richiesta è allenarsi insieme in almeno una occasione prima della competizione, per decidere insieme in quale categoria, novizi o esperti, inserire i combattenti.

Una dimostrazione di apertura mentale e di buonsenso non indifferente!

Andrea, sei veramente un mito. Mipiace molto il tuo modo di fare ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #20 on: May 23, 2012, 16:31:02 pm »
0
Grazie, sei davvero gentile.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #21 on: May 23, 2012, 16:36:31 pm »
+1
La bellezza di un torneo simile, se ho capito il contesto, è quella di potere andare li e, a chi chiede "tu cosa fai?", poter rispondere semplicemente "Karate" senza ulteriori specifiche, alibi, distinguo e minchiate simili.
Karate, quella roba dove si mena con mani e piedi.
Bravi, bello, mi piace :sur: ;) :thsit:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #22 on: May 23, 2012, 16:38:13 pm »
0
Perfettamente d'accordo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: May 23, 2012, 16:39:56 pm »
0
 in un mondo in cui non si fa altro che dividere, settorializzare, federazionare ecc. ecc. una cosa del genere è importantissima  :)

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #24 on: May 23, 2012, 16:42:45 pm »
+7
Il torneo non è organizzato per far vincere i miei allievi, o quelli del mio gruppo, ma per permettere loro di fare esperienza, senza che debbano spendere soldi per prendervi parte, garantendo un certo livello di sicurezza, con la presenza di arbitri qualificati e di personale medico ma, soprattutto, con l'adozione di un regolamento di gara che non privilegi la spettacolarità per il pubblico, a scapito della loro incolumità, pur permettendo il contatto pieno.
Nessuna tassa di iscrizione era prevista per questo torneo, per premiare gli atleti che avessero deciso di sobbarcasi la trasferta fino a Pordenone.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #25 on: May 23, 2012, 16:44:39 pm »
0
Ci ho perso i capelli a dire certe cose :dis:
Già mi facevo detestare 25/30 anni fa.
Però quando senti certe cose, quando uno dice "ah karate anche tu? dai allora facciamo....." e senti risposte come "eh ma nel mio stile..." "nn posso perchè la mia federazione...." "il nostro soke ci proibisce..:" e giù scuse di ogni genere, a me è sempre venuta voglia di menare le mani davvero.
Anche perchè poi, proprio quegli stessi, sono i più accalorati nella difesa dell'onore di questa e quella scuola.
Intanto da fuori, uno che prova a capire, dopo venti minuti di spiegaizoni, finisce che chiede "ma non fate tutti Karate?"
E ci si lamenta se si diventa ridicoli. :nono: :nono:
Quindi bravo di nuovo :) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #26 on: May 23, 2012, 16:52:54 pm »
0
Il torneo non è organizzato per far vincere i miei allievi, o quelli del mio gruppo, ma per permettere loro di fare esperienza, senza che debbano spendere soldi per prendervi parte, garantendo un certo livello di sicurezza, con la presenza di arbitri qualificati e di personale medico ma, soprattutto, con l'adozione di un regolamento di gara che non privilegi la spettacolarità per il pubblico, a scapito della loro incolumità, pur permettendo il contatto pieno.
Nessuna tassa di iscrizione era prevista per questo torneo, per premiare gli atleti che avessero deciso di sobbarcasi la trasferta fino a Pordenone.
:+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #27 on: May 23, 2012, 17:01:08 pm »
0
Complimenti per l'iniziativa.
Che bello leggere certi interventi.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #28 on: May 24, 2012, 09:41:13 am »
0
mi riallaccio all'ultimo post di Happo.
quanto dici è vero. non c'è, almeno da parte mia, la mitizzazione degli anni 70, ma la consapevolezza di un allenamento più duro e di una capacità di colpire ed essere colpiti molto maggiore. e c'è soprattutto insoddisfazione, perchè se vuoi praticare in quel modo, devi cercare col lanternino alcuni maestri o devi per forza di cose girare per altre palestre, anche di stili/discipline diverse.

comunque, mi complimento con Andrea per l'iniziativa (qualcosa mi diceva che c'era lui dietro  XD) e confesso che mi stuzzica l'idea di poter partecipare, solo che Pordenone per me è all'altro capo del mondo.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #29 on: May 27, 2012, 15:21:14 pm »
0
potrei sapere come è composto il regolamento?
a prima vista sembra kyokushin con la possibilità di aferrae e spazzare...

proiezioni? clinch? lotta? se sì in che misura?

solo un piccolo appunto: per come mi sembra stuttuato mi pare troppo "sbilanciato" nel regolamento kyokushin per poter essere davvero un torneo OPEN....ma aspetto delucidazioni... :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia