o dio ho sollevatop un vespaio...ragazzi è chiaro che da neofita che sono esprimo solo una mia opinione , non sono una esperta, ma da quel poco che so e che vedo , se IO metto a confronto una cintura nera di semi contact e una di karate in combattimento ...il karateca è più bello da vedere perchè la tecnica è più pulità , i colpi sono più precisi , che ve devo di!!! ripeto è solo una mia opinione...comunque proverò sulla mia pelle e poi vi saprò dire
Sono sicuro che è quello che vedi e mai mi permetterei di dubitarne.
Peraltro da un punto di vista strettamente posturale ritengo anch'io che il karate sia molto elegante.
La mia era solo una considerazione su qualità che ritengo importanti come "Tecnica, fluidità, compostezza" il cui risultato, nelle arti marziali, può essere un'eleganza non solo legata a quella posturale.
In questo senso, per esempio, la Muay Thai è per me elegante quanto l'Aikido, il Karate o il taiji.
E per quanto riguarda pulizia e precisione dei colpi credo ci siano parecchie influenze legate al contesto specifico del combattimento non collaborativo.
Comunque non sto obiettando quello che hai detto sto solo dicendo la mia prendendo spunto