BJJ - I segreti che un agonista dovrebbe sapere

• 35 Replies
  • 6438 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
BJJ - I segreti che un agonista dovrebbe sapere
« on: May 23, 2012, 15:59:16 pm »
+3
Cito dall'intro:
Questo post è un riassunto di un approfondito studio statistico in 5 parti apparso sul sito bishopbjj.com che analizza attraverso 200 statistiche 72 match del Pan Am 2012. Uno studio notevole che fornisce importanti dati utili se s’intende pianificare in maniera scientifica una preparazione ad hoc per vincere nei tornei della IBJJF

http://maxbjj.blogspot.it/2012/05/i-segreti-che-un-agonista-dovrebbe.html?spref=bl

Credo sia interessantissimo anche per i non agonisti, gli amatori, i turisti e tutti quelli che se ne sbattono delle profezie maya  :gh:

enjoy  :)

PS: grazie all'ottimo Maxbjj, a ItalianMMA, a MMA Caffè e a OrsoBruno

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:BJJ - I segreti che un agonista dovrebbe sapere
« Reply #1 on: May 23, 2012, 16:33:03 pm »
0
Molto interessante in effetti, anche se ho letto solo il riepilogo   XD

Fare il primo punto da la vittoria nell'80% dei matches.
Chiamare guardia offre migliori chance di fare punti per primi.
Passare la guardia di chi chiama guardia da il 90% di possibilità di vittoria.
Chi gioca da sopra vince il 64% delle volte e ha grandi chance di vincere per finalizzazione.
Se vinci per finalizzazione, c'è una possibilità di 1-5 che ciò accada dalla guardia e 4-5 che ciò accada dalla schiena dell'avversario.
La posizione più facile da passare è la mezza, passare stando in ginocchio riesce solo nel 25% dei casi.
Il passaggio migliore è il leg drag il peggiore il single e double under.
La guardia con la più alta percentuale di ribaltamenti la DLR quella col più basso la butterfly mentre  quella col numero più alto di finalizzazioni la spider.
Il ribaltamento più usato il running over.
Solo il 31% delle finalizzazioni è stato realizzato dalla guardia.
La posizione da cui finalizzare è la back mount, la finalizzazione l'arm bar e lo strangolamento da dietro.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

« Reply #2 on: May 23, 2012, 16:55:50 pm »
0
Ho letto la parte citata e ho capito forse 2 termini. :sur:

Ah, no, ho sbagliato faccina, sorry: quella giusta è ???.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #3 on: May 23, 2012, 17:05:32 pm »
0
ho letto solo superficialmente, pezzi sconnessi, e completamente a caso. l'impressione che mi ha dato è che chi scrive veda dei nessi causa-effetto dove in realtà è indimostrabile (e per me che sono estraneo al bjj anche anti-intuitivo) che ci siano. mi verrebbe voglia di indagare sul modo in cui sono stati ottenuti questi risultati numerici (ma sono troppo pigro per farlo)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

« Reply #4 on: May 23, 2012, 17:31:12 pm »
+1
Concordo sul discorso causa-effetto, però - a meno di errori nel calcolo delle medie (escludo le cattive interpretazioni, visto che immagino che le valutazioni siano state fatte da jujiteri esperti) - l'evidenza empirica rimane.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: May 23, 2012, 17:33:40 pm »
0
sono statistiche estrapolate da dei match del PanAm del 2012
Non è tutto del diavolo come idea, il fatto che esista una correlazione tra punti e finalizzazione è interessante come anche altre cose, tipo quali tecniche hanno una riuscita maggiore rispetto ad altre, da quale posizione e con quale scopo  :)

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: May 23, 2012, 17:36:24 pm »
0
il fatto che esista una correlazione tra punti e finalizzazione

Il punto sollevato da Happo (in parte) è che, la correlazione, va dimostrata.

*

• 10.556
« Reply #7 on: May 23, 2012, 17:37:16 pm »
0
Concordo sul discorso causa-effetto, però - a meno di errori nel calcolo delle medie (escludo le cattive interpretazioni, visto che immagino che le valutazioni siano state fatte da jujiteri esperti) - l'evidenza empirica rimane.

assolutamente sì  :thsit:  infatti l'idea di andare a spulciare i calcoli mirava ad una interpretazione più consapevole dei risultati, non a confutare. i numeri sono numeri, mentre sulle conclusioni più di fino ci si può ragionare, ma bisogna conoscere bene la natura dei dati

ma io che scrivo una cosa del genere a te ha del ridicolo. torno nella mia cuccia

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #8 on: May 23, 2012, 17:38:35 pm »
0
ahh

ma non basta il fatto che sia una statistica fatta in uno dei campionati forse più agguerriti che ci sono in circolazione?

*

• 10.556
« Reply #9 on: May 23, 2012, 17:48:45 pm »
0
Iommi, una volta che hai raccolto dei dati che hanno una loro significatività, per trarre delle conclusioni devi ragionarci su. il fatto che i dati fossero raccolti in un contesto di un certo prestigio non implica che i ragionamenti che ci hanno fatto sopra siano ragionevoli (nè, ovviamente, implica il contrario)

e poi sarebbe da vedere se queste statistiche si ripropongono più o meno simili anche in contesti diversi, perché se magari fai una statistica sui risultati delle gare a cui partecipa Andrea e trovi dati completamente diversi, per quanto la fonte dei primi dati fosse autorevole, nulla autorizza Andrea ad utilizzare conclusioni basate su quelli per prendere decisioni in merito alla sua realtà agonistica

*

• 11.096
« Reply #10 on: May 23, 2012, 17:50:34 pm »
0
ho letto solo superficialmente, pezzi sconnessi, e completamente a caso. l'impressione che mi ha dato è che chi scrive veda dei nessi causa-effetto dove in realtà è indimostrabile (e per me che sono estraneo al bjj anche anti-intuitivo) che ci siano. mi verrebbe voglia di indagare sul modo in cui sono stati ottenuti questi risultati numerici (ma sono troppo pigro per farlo)
In effetti leggendo direi che le conclusioni sono un po' ingenue
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #11 on: May 23, 2012, 17:55:02 pm »
+1
Iommi, una volta che hai raccolto dei dati che hanno una loro significatività, per trarre delle conclusioni devi ragionarci su. il fatto che i dati fossero raccolti in un contesto di un certo prestigio non implica che i ragionamenti che ci hanno fatto sopra siano ragionevoli (nè, ovviamente, implica il contrario)

e poi sarebbe da vedere se queste statistiche si ripropongono più o meno simili anche in contesti diversi, perché se magari fai una statistica sui risultati delle gare a cui partecipa Andrea e trovi dati completamente diversi, per quanto la fonte dei primi dati fosse autorevole, nulla autorizza Andrea ad utilizzare conclusioni basate su quelli per prendere decisioni in merito alla sua realtà agonistica
credo di aver capito la seconda parte: ti riferisci all'estendere le conclusioni tratte lì a tutto il mondo del bjj e son d'accordo

sulla prima parte porta pazienza ma non l'ho capita  :)

« Last Edit: May 23, 2012, 17:57:16 pm by Dottor Iommi »

*

• 10.556
« Reply #12 on: May 23, 2012, 17:59:03 pm »
+1
ora debbo scappare in palestra sennò faccio tardi. stasera provo a farmi capire con un esempio. nel frattempo secondo me Zia e Uà (o anche Sasso se gli va di intervenire) che sono mille milioni di volte più qualificati di me potrebbero provarci molto, molto meglio di come saprei fare io. comunque se non risolvi prima appena torno a casa ci provo, magari ti mando un pm

*

• 11.096
« Reply #13 on: May 23, 2012, 18:53:17 pm »
+2
Provo a spiegarti con un esempio:

Fare il punto per primo significa vincere con l'80% e avere il 56% di probabilità di finalizzare.

Quello che è stato osservato è che su 72 incontri 57 sono stati vinti da chi ha fatto punto per primo e che sullo stesso compione circa 40 sono stati vinti per finalizzazione da chi ha fatto il primo punto.
E qui siamo nella osservazione di quanto è successo.

da qui posso presentare il dato in tanti modi:

1. vuol dire che fare il primo punto in un incontro da un 80% di probabilita' di uscire vincitore (quella dell'articolo)

2. il migliore si nota da subito ed è quello più "aggressivo", dato che chi vince o finalizza nella maggior parte dei casi fa anche il primo punto

3. se sei bravo/esperto tendi ad imporre il tuo gioco e fare punto per primo

4. qualsiasi altra spiegazione che mi viene in mente 

Ma quello che voglio dire è che se io (che sono una merdaccia di turista jujitera che viene annodata costantemente in palestra) per grazia divina riesco a fare punto per prima non è che a quel punto la mia probabilità di vincere passano (da un 1%  XD) all'80% 

Mi rendo conto di avere dei grossi limiti a spiegare ma spero di essere stata chiara (in attesa di un divulgatore migliore)
« Last Edit: May 23, 2012, 18:59:23 pm by giorgia »

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #14 on: May 23, 2012, 21:48:21 pm »
+2
Concordo in toto con giorgia, i "dati" presentati sono solo una sorta di resoconto di quello che è successo ... ed il "campione (o presunto tale)" non è significativo di nulla dato che non è affatto un esperimento effettuato con i crismi del caso.

2. il migliore si nota da subito ed è quello più "aggressivo", dato che chi vince o finalizza nella maggior parte dei casi fa anche il primo punto

3. se sei bravo/esperto tendi ad imporre il tuo gioco e fare punto per primo

Penso che queste siano considerazioni ragionevoli  ;)

But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost