Sono fattibili ste tecniche?

• 66 Replies
  • 12207 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sono fattibili ste tecniche?
« Reply #15 on: May 24, 2012, 20:42:17 pm »
0
ok, pensavo l'altra

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #16 on: May 24, 2012, 22:12:44 pm »
0
Naturalmente il nome l'ho cercato su un testo in mio possesso perché nonostante non mi siano mai piaciuti né jj, judo ecc...(è tutt'ora se proprio posso parlare di qualcosa è di striking) in passato mi ero fatto una cultura:

0.10
mi sembra una "mae geri mae hiza shimi" del jj leggermente modificata. Quella del jj, fra l'altro, mi sembra finalizzi in modo più aggressivo. Vi torna?
Purtroppo cercando il nome su google le immagini proposte non corrispondono a quelle sul testo che invece sono assimilibaili a quelle del video.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #17 on: May 24, 2012, 23:06:50 pm »
+3
Ovviamente IMHO.
Per la prima: la proiezione, credo proprio di no. Sembra ci metta solo la forza delle braccia, ed a meno che tu non sia Rampage Jackson, così è dura che esca. :)
non so se l'avete già detto ma..

la prima a me pare sia fattibile  è che più che un DL sia un morote gari,  la spalla la piazza sotto il centro di gravità ( e sbilancia), i piedi spingono in avanti le braccia fanno ostruzione e tirano per far ribaltare più che sollevare l'avversario.... non so se ho spiegato bene la dinamica che mi pare si voglia applicare

Morote Gari 双手刈

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #18 on: May 25, 2012, 00:07:36 am »
0
Si è proprio quella..Anche a me l'avevano insegnata cosi...ma da quella posizione quello sopra è più facile che ti prenda in ghigliottina o ti faccia uno sprawl...almeno quando la faccio io per renderla più efficace alla fine faccio un dl, cioè sono verticale con la schiena e sollevo più che tirare e uso le gambe...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #19 on: May 25, 2012, 00:14:55 am »
0
CUT
Sì sì! Ti sei spiegato benissimo ed hai pure ragione. ;)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #20 on: May 25, 2012, 00:31:29 am »
0
Si è proprio quella..Anche a me l'avevano insegnata cosi...ma da quella posizione quello sopra è più facile che ti prenda in ghigliottina o ti faccia uno sprawl...almeno quando la faccio io per renderla più efficace alla fine faccio un dl, cioè sono verticale con la schiena e sollevo più che tirare e uso le gambe...

lo spwral te lo fanno cmq  pure su DL , dalla ghigliottina ci puoi anche uscire o se sai che te la fanno parti accorto e gli fai un'altra cosa....

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #21 on: May 25, 2012, 09:14:06 am »
0
Senza contare il pericolo ginocchiata d'incontro.
Tuttavia è una tecnica che ci può anche stare, dipende dalla situazione e da chi hai di fronte: ad es. contro un Thaiboxer bisogna stare attenti. Stesso discorso per la seconda. In generale concordo anch'io con il discorso di Andy.
Non capisco cosa fa nel mezzo, quando passa sotto il calcio e iniziano a girare entrambi come trottole.
L'ultima tecnica mostrata , pur essendo anch'essa piuttosto artificiosa, l'ho vista eseguire spesso nel Sanda. Come si chiama? :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #22 on: May 25, 2012, 09:18:31 am »
+1
Non capisco cosa fa nel mezzo, quando passa sotto il calcio e iniziano a girare entrambi come trottole.
l'ho vista fare dai russi in alcuni incontri di libera, terrificante, praticamente è un seoi otoshi[1] che ha il punto di contatto dietro al ginocchio  :o
avevo cercato dei video ma non ricordo dove l'avevo vista  :(
 1. ??????

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #23 on: May 25, 2012, 09:31:18 am »
0
l'ho vista fare dai russi in alcuni incontri di libera, terrificante, praticamente è un seoi otoshi[1] che ha il punto di contatto dietro al ginocchio  :o
avevo cercato dei video ma non ricordo dove l'avevo vista  :(
 1. ??????

Ho capito. Dal video sembrava poco comprensibile: immagino che i liberisti la eseguissero meglio. Se riesci a trovare dei video, mi piacerebbe vederla.
Grazie Doc per la spiegazione!! :sur:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #24 on: May 25, 2012, 09:32:57 am »
0
 :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #25 on: May 25, 2012, 10:34:21 am »
0
Si è proprio quella..Anche a me l'avevano insegnata cosi...ma da quella posizione quello sopra è più facile che ti prenda in ghigliottina o ti faccia uno sprawl......

Per evitare la ghigliottina devi tenere la testa ben puntata verso l'alto (cosa che viene meno quando inizi ad essere stanco e/o non calcoli bene la distanza), se l'avversario ti fa uno sprawl è perchè ti ha preso bene il tempo e si è difesa..come dire che non conviene tirare un jab-cross perchè l'altro potrebbe schivarlo..

Ps: occorre poi vedere se nel regolamento per cui ci si allena è prevista la ghigliottina..

almeno quando la faccio io per renderla più efficace alla fine faccio un dl, cioè sono verticale con la schiena e sollevo più che tirare e uso le gambe...

Io spingo con lo spalla nell'addome dell'altro e tiro a me con le mani che sono dietro le sue ginocchia..se invece sollevo è per fare una proiezione diversa (tipo baiana, in cui il compagno cade di lato). 

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #26 on: May 25, 2012, 10:41:00 am »
0
oppure per evitare la ghigliottina vai con la faccia/fronte sulla panza dell'avversario, niente spinte laterali in questo caso, a cannone diritto e occhio al collo  :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #27 on: May 25, 2012, 10:53:55 am »
0
oppure per evitare la ghigliottina vai con la faccia/fronte sulla panza dell'avversario, niente spinte laterali in questo caso, a cannone diritto e occhio al collo  :)

:thsit:
In neretto ho messo il motivo per cui non la faccio molto spesso..certe botte  :-X

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #28 on: May 25, 2012, 11:08:21 am »
0
io non la facevo mai per paura di uno sprawl, ora ho iniziato in alcuni casi a tirarla ma è comunque rara  :)

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #29 on: May 25, 2012, 11:59:36 am »
0
Capito  ;)!
Come dice GiBi sollevando si va a fare quella di lato e a me viene molto più facile. Quella che si vede nel video dove tiri con le braccia a per me (per me nel senso che io evidentemente non la so fare bene) alcuni incovenienti, a parte quelli già citati nel regolamento classico del sanda dove se proietti e finisci a terra prendi solo 1 punto a fare quella mi sbilancio sempre un pò in avanti e l'altro si aggrappa alle mie braccia (in prossimità delle ascelle) e mi tira giù con lui, mentre invece quella dove sollevo e lascio cadere di lato mi viene meglio e il più delle volte riesco anche a rimanere in piedi.
Ma come ho detto sarà che non la so fare bene l'altra, ma voi siete d'accordo con me che comunque sia più efficace quella dove si solleva (dl) che quella no? Almeno in generale mi pare presenti meno controindicazioni...(non dico che l'altra non si debba allenare o studiare è...)