Capisco la mancanza di idee e la necessità di mettere da qualche parte il figlio di Will Smith, però sono sorpreso che abbiano persino lasciato il titolo "karate" per una storia che parla di kung fu... per di più con un ragazzino di sì e no 10 anni.
Il maestro poi non ha nemmeno un decimo del carisma del compianto Miyagi..
Bah.
vecchio modo dell ideogramma letto"kara" si legge anche"to"-in cinese "Tang"(dinastia Tang,simbolo della Cina),coreano "Tang"(come tang su do=via della mano cinese).
poi l ideogramma che si leggeva"kara"fu sostituito con un uguale ideogramma di analoga lettura,ma che significava "vuota",in ossequio allo zen,e alla ricerca di una mente(e di una mano,nel caso delle arti marziali)vuota,guidata da uno spirito che ha accolto la vacuità.
ideogramma "te"(oppure"de") si legge in cinese "shu/sao",coreano"su"
risultato.prima del cambio di ideogramma non si praticava il kara-te,ma il to-de
anche Miyagi dice nel film che "karate viene dalla Cina,16°secolo"e che ce lo portò un suo avo"un giorno forti temporali,forte vento,forte sakè;Miyagi Shimpo sensei s addormenta (sulla barca da pesca:molti abitanti della costa erano dediti alla pesca)fuori costa di Okinawa,e si sveglia fuori costa di Cina"dove"arrivò per accidente,come tutti i Miyagi"