Sono finalmente riuscito a leggere la discussione ma dal cellulare il video non è visionabile, comunque complimentissimi Moai, a leggere ciò che scrivi si vede la tua passione... E io capisco che un corso per bambini non potrò mai aprirlo :P
Effettivamente il nostro corso era come impostazione molto simile a quello per adulti, ma è probabile che mi piaccia proprio perché ho visto corsi per adulti che sembravano impostati per i bambini, una volta ho addirittura visto, in uno stile cinese, l'aiuto-istruttore dire ad un allievo di stare più basso sulle gambe e gli ha anche corretto un passaggio di una forma, lo studente tutto scazzato si gira e risponde:"lo so eh, ma così mi stanco di più, In come lo faccio io è meno faticoso"... Cacchio io volevo prendere le protezioni per sfondarlo in sparring pur non essendo un fenomeno e invece l'aiuto-istruttore l'ha lasciato fare... in quel caso l'obiettivo era quello di mantenere la quota mensile ovviamente, ma se questo a circa 19 anni era così, lo sarà stato perché mai nessuno si sarà imposto su di lui ed in quel caso con il mio primo maestro non si sarebbe presentato alla seconda lezione!
Saranno stati i vari esempi negativi a farmi apprezzare un certo tipo di insegnamento, magari vedere un corso tenuto da una persona come Moai potrebbe aprirmi la mente a nuovi orizzonti ;)