john ( spartan) pensaci tu....

• 44 Replies
  • 5207 Views
*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:john ( spartan) pensaci tu....
« Reply #15 on: May 29, 2012, 15:41:15 pm »
0
ecco, direi che il 3D si conclude qui.

La domenica riposa.  ;)

effettivamente , un pò distrutto alla fine della settimana ci sono

[EDIT: taglio OT]
« Last Edit: May 29, 2012, 16:07:19 pm by nicola »

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: May 29, 2012, 15:54:56 pm »
0
[moderazione: per cortesia tornate in topic]
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #17 on: May 29, 2012, 15:56:57 pm »
0
sorry boss..... Comunque tornando a noi... non sarebbe meglio dedicarsi a che ne so... una o al massimo due delle cose che stai facendo ? ma non tanto per il fatto che tu sia o meno in grado di specializzarti in tutto ciò che fai... ma proprio come dicevano sopra per una questione di puro smart training...

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #18 on: May 29, 2012, 16:00:52 pm »
0
sorry boss..... Comunque tornando a noi... non sarebbe meglio dedicarsi a che ne so... una o al massimo due delle cose che stai facendo ? ma non tanto per il fatto che tu sia o meno in grado di specializzarti in tutto ciò che fai... ma proprio come dicevano sopra per una questione di puro smart training...

per adesso mantengo questi ritmi , a settembre le cose staranno diversamente , i volumi caleranno drasticamente....

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #19 on: May 29, 2012, 16:14:32 pm »
0
allora nella settimana faccio da un minimo di 2 ore e mezza , ad un massimo di tre ore e mezza , dal lunedì al sabato , lunedì mma , thai , martedì boxe , poi preparazione atletica e bjj , mercoledì bjj e thai , giovedì boxe poi prep atletic e lotta (gi o senza gi) , venerdì bjj e thai , sabato solo boxe , quando i ragazzi di marcianise non combattono , considera però che i giorni dispari sono più tecnici  il lavoro pesante è nei giorni pari , poi  con i ragazzi del bjj vedranno loro se mi porteranno a lottare (bjj , grappling) più in la quando sarò pronto farò qualche gara di mma.
Per quanto riguarda la boxe , il maestro mi ha visto un paio di volte e ha detto che mi vorrebbe a combattere per lui , ma sarebbe umanamente impossibile , ho fatto un paio di guanti con un ragazzo agonista e mi ha letteralmente  schiacciato....

p.s ( studio ad ingegneria...)

Magari nicola ti risponde meglio,ma secondo me domenica dovresti dedicarla al risposo.  :)

Come minimo: io già in questa descrizione ci vedo un bel po' di conflitti. Sinceramente non posso che rimandare, per approfondimenti, alla discussione che avevo aperto tempo fa sui possibili conflitti nella pratica simultanea di più discipline.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #20 on: May 29, 2012, 16:20:02 pm »
0
allora nella settimana faccio da un minimo di 2 ore e mezza , ad un massimo di tre ore e mezza , dal lunedì al sabato , lunedì mma , thai , martedì boxe , poi preparazione atletica e bjj , mercoledì bjj e thai , giovedì boxe poi prep atletic e lotta (gi o senza gi) , venerdì bjj e thai , sabato solo boxe , quando i ragazzi di marcianise non combattono , considera però che i giorni dispari sono più tecnici  il lavoro pesante è nei giorni pari , poi  con i ragazzi del bjj vedranno loro se mi porteranno a lottare (bjj , grappling) più in la quando sarò pronto farò qualche gara di mma.
Per quanto riguarda la boxe , il maestro mi ha visto un paio di volte e ha detto che mi vorrebbe a combattere per lui , ma sarebbe umanamente impossibile , ho fatto un paio di guanti con un ragazzo agonista e mi ha letteralmente  schiacciato....
p.s ( studio ad ingegneria...)
Il problema della frequenza di allenamento è personale tanto quanto lo è il metabolismo. Non esiste nessun pro di nessuna disciplina che non si alleni seguendo cicli personalizzati. E sempre, questi cicli, sono all'80% frutto della propria esperienza e conoscenza di se stessi.
Di sicuro però, in tutti i casi, non puoi non dedicare almeno un giorno al recupero. Fosse solo anche quello mentale.
Dalla tua frequenza di allenamento, faccio un'ipotesi, sei un atleta con un metabolismo veloce che tende ad attivare velocemente l'effetto catabolico. In altre parole mi dai l'idea di una persona che tende a perdere massa muscolare velocemente se non integra sia dal punti di vista alimentare sia se fa lavori troppo aerobici.
Tipicamente gli atleti di questo tipo sono portati per indole ad allenarsi frequentemente ("non riescono a stare fermi" direbbero gli antichi) col rischio però di introdurre una certa forma di depressione fisica e psichica dovuto al grande stress che questo comporta. Premesso che la soluzione di solito sono allenamenti a bassa frequenza e alta intensità e non lunghe sedute che vanno a favorire l'attivazione del sistema catabolico. Quindi consigliati per esempio gli esercizi in protocollo tabata.
Se questo è il tuo caso e la domenica non vuoi stare fermo allora ti consiglio di cambiare approccio e di fare uno sforzo prima di tutto psicologico di importi di "rilassarti" magari facendo yoga o una forma breve di taiji. Magari fare lavori di coordinazione e di defaticamento muscolare e posturale (taiji e yoga vanno sempre bene). Non vedere il relax psicofisico come una perdita di tempo perché lo devi sempre vedere nell'ottica dell'allenamento.

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #21 on: May 29, 2012, 16:27:25 pm »
0
allora si mi ritrovo in parte nella tua descrizione, grazie la tua risposta mi è sembrata molto intelligente e appropriata...

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #22 on: May 29, 2012, 16:47:17 pm »
0
Istante di ot:
Ti invidio man, vorrei avere io la possibilità (sia di tempo che di strutture/mezzi) per fare sto poco ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #23 on: May 29, 2012, 16:47:52 pm »
0
 :o

Da quanto tempo ti stai allenando in questa maniera ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #24 on: May 29, 2012, 17:22:00 pm »
+1
Cerca di convincerti che l' allenamento è importante ma che il recupero è altrettanto importante.
E se fossi in te cercherei di organizzare un po' l' allenamento, di periodizzarlo e ciclicizzarlo.
Altrimenti rischi di fare quintali di fatica per nulla se va' bene, e di inficiare i risultati se va' male.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #25 on: May 29, 2012, 18:09:53 pm »
0
all'aperto , purtroppo dispongo solo di quei famosi kb , 12, 20, 32, 44 , 60 kg , poi ho due clubell da 20 kg, un martello da carpentiere stile rosstraining una ruota ( di macchina) e basta , più in la vedrò di sostituire i kb con i pesi veri e propri ma al momento se utili ai miei obbiettivi li utilizzerò
L' avessi io tutta sta roba... ma perchè vuoi sostituire i kb?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: May 29, 2012, 21:04:50 pm »
0
Il morbo di Giorgia.... ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #27 on: May 29, 2012, 22:55:18 pm »
0
all'aperto , purtroppo dispongo solo di quei famosi kb , 12, 20, 32, 44 , 60 kg , poi ho due clubell da 20 kg, un martello da carpentiere stile rosstraining una ruota ( di macchina) e basta , più in la vedrò di sostituire i kb con i pesi veri e propri ma al momento se utili ai miei obbiettivi li utilizzerò
L' avessi io tutta sta roba... ma perchè vuoi sostituire i kb?

perchè i pesi per la forza sono migliori ....
Cerca di convincerti che l' allenamento è importante ma che il recupero è altrettanto importante.
E se fossi in te cercherei di organizzare un po' l' allenamento, di periodizzarlo e ciclicizzarlo.
Altrimenti rischi di fare quintali di fatica per nulla se va' bene, e di inficiare i risultati se va' male.

periodizzare , ciclizzare , sorry per me è arabo....
mi piacerebbe imparare a gestirmi meglio per ottimizzare

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #28 on: May 29, 2012, 23:05:54 pm »
0
l'unico momento davvero "allenante" è la fase di riposo
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #29 on: May 30, 2012, 09:04:26 am »
0
periodizzare , ciclizzare , sorry per me è arabo....

immaginavo che il problema fosse proprio quello. Beh allora il consiglio è di leggere tutto quello che trovi in questa sezione, ne abbiamo fatto parecchi di discorsi riguardo all'organizzazione dell'allenamento.  ;)

mi piacerebbe imparare a gestirmi meglio per ottimizzare
Appunto.