john ( spartan) pensaci tu....

• 44 Replies
  • 5212 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:john ( spartan) pensaci tu....
« Reply #30 on: May 30, 2012, 09:10:12 am »
0
Ma tutto sto popò di roba la fai nella stessa struttura ?
In caso positivo penso che la cosa migliore sia quella di chiedere ai tuoi istruttori, no ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
« Reply #31 on: May 30, 2012, 09:12:03 am »
0
due strutture differenti ..

x nicola
dopo una lettura generale dei 3d in questa sez , imparerò la teoria dell'allenamento?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #32 on: May 30, 2012, 09:33:03 am »
0
x nicola
dopo una lettura generale dei 3d in questa sez , imparerò la teoria dell'allenamento?

No.  XD
Però magari puoi cominciare a farti un'idea di come si struttura un programma di allenamento, micro/meso/macrocicli, supercompensazione, sovrallemanento, tipologie di sforzi, etc.
Intanto il 3D sulla pratica di più discipline è questo: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9808.0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #33 on: May 30, 2012, 09:39:25 am »
0
Beh come obiettivo mi sembra un po' eccessivo... magari puoi trovare qualche link interessante qui 

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4061

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10772.0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #34 on: May 30, 2012, 11:38:03 am »
0
x nicola ho letto il tuo 3d
mi sorgono dei dubbi , al di là degli sforzi fisici , che possono essere più o meno recuperabili , perchè dici che la pratica simultanea dei sport da me praticati possa danneggiami?

il bjj è  molto diversa rispetto sia alla thai che alla boxe
la thai e la boxe a livello di sforzi sono simili , ma le impostazioni sono fondamentalmente diverse (le lezioni di thai che facciamo noi sono molto tecniche , quindi salvo i 10 min di corda lo sforzo è accettabilissimo)

le mma: ma non si era detto che era la miscela delle arti da me praticate?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #35 on: May 30, 2012, 13:33:07 pm »
0
mi sorgono dei dubbi , al di là degli sforzi fisici , che possono essere più o meno recuperabili , perchè dici che la pratica simultanea dei sport da me praticati possa danneggiami?

la thai e la boxe a livello di sforzi sono simili , ma le impostazioni sono fondamentalmente diverse (le lezioni di thai che facciamo noi sono molto tecniche , quindi salvo i 10 min di corda lo sforzo è accettabilissimo)

Non te ne avere a male per quel che ti dico, te lo dico nel tuo interesse: io credo, da quel che hai scritto, che tu abbia una concezione parecchio grossolana di cosa sia l'allenarsi, così come di che caratteristiche hanno gli sport da te praticati dal punto di vista dell'impegno fisico.
Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a costruirti un bagaglio di conoscenze e approfondire queste tematiche, se non altro perché ne va delle tue prestazioni.  :)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #36 on: May 30, 2012, 13:54:20 pm »
0

Non te ne avere a male per quel che ti dico, te lo dico nel tuo interesse: io credo, da quel che hai scritto, che tu abbia una concezione parecchio grossolana di cosa sia l'allenarsi, così come di che caratteristiche hanno gli sport da te praticati dal punto di vista dell'impegno fisico.
Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a costruirti un bagaglio di conoscenze e approfondire queste tematiche, se non altro perché ne va delle tue prestazioni.  :)

figurati sempre aperto alle critiche , in effetti a settembre dovrebbe venire da noi un tecnico che fa specificamente mma , quindi la thai la leviamo  , così magari ci concentriamo meglio sul da farsi, quindi è una situazione  temporanea...
Il gruccio per la boxe mi è venuto perchè essendo marcianise "Terra di pugili" , abbiamo a disposizione dei tecnici di alto livello e sarebbe stato un peccato non approfittarsene , capisci?
un altra cosa : la boxe secondo il mio punto di vista è ancora più importante della thai per quanto riguarda le mma  nello striking.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #37 on: May 30, 2012, 14:32:14 pm »
0

x nicola

Premesso che ho letto solo alcuni punti del topic di Nicola questa è la mia opinione: la distinzione fra una disciplina e l'altra esiste solo nella nostra testa ed esiste solo in rapporto allo stile, non alla tecnica. Tu pratichi diverse discipline le cui tecniche sono "per il corpo" solo fare una cosa piuttosto che l'altra. Non esiste il calcio Thai o il calcio della Savate per il corpo. Esiste solo il movimento di quel calcio piuttosto che l'altro. Quello che esiste è invece lo "stile", ma il risultato di uno stile non è la somma delle sue tecniche, ma qualcosa di più.
Ora, se quello che fai lo consideri la "somma prestazionale" di discipline differenti allora è assolutamente fisiologico che le metodologie finalizzate al raggiungimento di una prestazione massima in una delle discipline potrebbe essere controproducente ai fini del raggiungimento di una prest. max su un'altra disciplina.
Però possiamo vederla per quello che, per me, in realtà è: tu non stai facendo 3 discipline, ma un'altra disciplina ancora che si chiama MMA dove il raggiungimento della prest. max è qualcosa che riguarda solo le MMA. Stai facendo uno stile autonomo e specifico la cui autonomia è data dalla fusione nello stile di quelle tecniche che estrapolate possono eventualmente essere identificate come appartenenti a un'altra disciplina, ma che nell'MMA divento specifiche delle MMA. Non è pugilato+thai+bjj, ma un'altra disciplina.
Poi, e questa è una mia personale visione, l'univocità delle MMA (come stile) è direttamente proporzionale alla capacità, attraverso qualità quali la fluidità e continuità di movimento nell'esecuzione tecnica e tattica, di rendere uniforme e coerente lo stile stesso.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #38 on: May 30, 2012, 14:40:38 pm »
0
Il gruccio per la boxe mi è venuto perchè essendo marcianise "Terra di pugili" , abbiamo a disposizione dei tecnici di alto livello e sarebbe stato un peccato non approfittarsene , capisci?

Io capisco  :)

un altra cosa : la boxe secondo il mio punto di vista è ancora più importante della thai per quanto riguarda le mma  nello striking.

Mhhh... più vedo le MMA più mi convinco del fatto che un Pugile debba fare una notevole opera di "resettamento" della propria arte per poter competere in territorio misto, talmente notevole che forse non è proprio come dici, ma sono prontissimo ad essere smentito.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #39 on: May 30, 2012, 15:56:24 pm »
0

x nicola

Premesso che ho letto solo alcuni punti del topic di Nicola questa è la mia opinione: la distinzione fra una disciplina e l'altra esiste solo nella nostra testa ed esiste solo in rapporto allo stile, non alla tecnica. Tu pratichi diverse discipline le cui tecniche sono "per il corpo" solo fare una cosa piuttosto che l'altra. Non esiste il calcio Thai o il calcio della Savate per il corpo. Esiste solo il movimento di quel calcio piuttosto che l'altro. Quello che esiste è invece lo "stile", ma il risultato di uno stile non è la somma delle sue tecniche, ma qualcosa di più.
Ora, se quello che fai lo consideri la "somma prestazionale" di discipline differenti allora è assolutamente fisiologico che le metodologie finalizzate al raggiungimento di una prestazione massima in una delle discipline potrebbe essere controproducente ai fini del raggiungimento di una prest. max su un'altra disciplina.
Però possiamo vederla per quello che, per me, in realtà è: tu non stai facendo 3 discipline, ma un'altra disciplina ancora che si chiama MMA dove il raggiungimento della prest. max è qualcosa che riguarda solo le MMA. Stai facendo uno stile autonomo e specifico la cui autonomia è data dalla fusione nello stile di quelle tecniche che estrapolate possono eventualmente essere identificate come appartenenti a un'altra disciplina, ma che nell'MMA divento specifiche delle MMA. Non è pugilato+thai+bjj, ma un'altra disciplina.
Poi, e questa è una mia personale visione, l'univocità delle MMA (come stile) è direttamente proporzionale alla capacità, attraverso qualità quali la fluidità e continuità di movimento nell'esecuzione tecnica e tattica, di rendere uniforme e coerente lo stile stesso.

si di fatti quella è la mia intenzione estrapolare i concetti base e poi miscelarli per le mma, mai detto o sognato di voler combattere o competere a livello prestazionale contemporaneamente boxe , thai , mma , ecc. sarebbe un suicidio.....

Io capisco  :)

Mhhh... più vedo le MMA più mi convinco del fatto che un Pugile debba fare una notevole opera di "resettamento" della propria arte per poter competere in territorio misto, talmente notevole che forse non è proprio come dici, ma sono prontissimo ad essere smentito.

si sono d'accordo ,a livelli medi nelle mma  vedo  molti più scambi di braccia che altro e in questa ottica vedo il pugilato un buon coadiuvante ovviamente bisogna "reimpostare" come dici tu il tutto  per le mma... poi vabè se parliamo dell'ufc la è un altro mondo , anche se a vedere il match di dos santos però...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #40 on: May 30, 2012, 16:00:56 pm »
+2
Il punto è che non devi studiare boxe per fare mma ma boxe pensata per le mma, che è un attimino diverso.
E sopratutto non devi e non puoi esser tu a selezionare quello che devi tenere, in primis perchè non hai gli strumenti e poi perchè sarebbe tempo buttato. Dovendo fare miliardi di cose, tempo da buttare proprio non avanza..
Per quel che riguarda l' allenamento, il mio ambito sono gli sport lottatori. Dal punto di vista della preparazione atletica e dei programmi il lavoro fatto per le mma mi pare marcatamente più lotta che da striking.
Quoto quello che ti hanno detto sopra, comincia col leggerti qualcosa.
Il fatto che il lavoro da te svolto non sia fatto in una sola struttura e che quindi i programmi di lavoro non siano organici potrebbe essere un problema, se l' idea è di produrre determinati risultati. E' anche vero che è meglio qualcosa che nulla, ma bisogna far attenzione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
« Reply #41 on: May 30, 2012, 19:35:10 pm »
0
si presuppone che certe cose te le facciano fare in palestra, se non è così si vede che al momento non ne hai bisogno.
e visto che non ti alleni di mma, dove la preparazione sarà specificatamente più ad ampio raggio, un tipo di allenamento solo sull'esplosività ti toglierà qualcosa in altri ambiti.
e cmq da' retta a chi ti dice che almeno un giorno alla settimana lo devi dedicare al riposo, c'ho provato in passato a fare il superuomo ma sono durato 15 giorni e mi sono dovuto prendere una settimana per stare fermo.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #42 on: May 31, 2012, 08:16:03 am »
0
si , avete ragione , un giorno di riposo me lo deve prendere , il recupero è importante

persino dio se l'ha preso .....
Blasfemia time ahhahhahaahha

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #43 on: May 31, 2012, 10:39:55 am »
+1
si , avete ragione , un giorno di riposo me lo deve prendere , il recupero è importante

il recupero non è importante...è fondamentale!

ripeto: il riposo è l'unico momento davvero "allenante" in quanto è la fase di ricostruzione in cui tutto il lavoro svolto crea miglioramento fisico.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #44 on: May 31, 2012, 11:49:31 am »
0

il recupero non è importante...è fondamentale!

ripeto: il riposo è l'unico momento davvero "allenante" in quanto è la fase di ricostruzione in cui tutto il lavoro svolto crea miglioramento fisico.

Tanto per dire:
io pippa-amatore impegnato con 2/3 sessioni tecniche di JJ alla settimana  :dis:, ho fatto febbraio/marzo/aprile dormendo decisamente sotto la media e tra lavoro-casa-famiglia non ho mai toccato il divano, risultato: indolenzimento perenne, disagio psicofisico e progresso marziale uguale a zero (anzi direi che sono tornato indietro).
Senza contare l'asticella della bilancia che non ci capiva più una mazza nemmeno lei...