Sul Katori, il m° Hatakayama e sulle Koryu in generale

• 25 Replies
  • 5496 Views
*

Offline Rod

• 19
  • Respect: 0
Re: Sul Katori, il m° Hatakayama e sulle Koryu in generale
« Reply #15 on: March 07, 2010, 23:02:14 pm »
0
eh si certo ... ma per quanto ne so io dovrebbero essere Menkyo Okuden ... pronto ad essere smentito.

:)

*

Offline Akuma

• 97
    • Osu No Seishin Kan
« Reply #16 on: March 08, 2010, 08:22:19 am »
0
Ciao Rod, è un pezzo che non ti vedo, che fine hai fatto?

*

Offline Rod

• 19
« Reply #17 on: March 08, 2010, 08:56:36 am »
0
Ciao caro

io sempre bene e tu ?

eh si ... la ruota della vita che gira, i sentieri che cambiano, il cane mi ha mangiato i compiti ...   :-X

peccato non essere potuto venire ai tuoi seminari mi sarebbe piaciuto ... vabbe' sono certo che in futuro avremo occasione di riincontrarci e prenderci un po' a mazzate con affetto

;)

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: March 08, 2010, 11:39:05 am »
0
eh si certo ... ma per quanto ne so io dovrebbero essere Menkyo Okuden ... pronto ad essere smentito.

:)

E c'hai ragione te... ;)

Sono entrambi Menkyo Okuden, sorry... :-[

*

Tianxian

« Reply #19 on: March 08, 2010, 21:49:34 pm »
0
Del Katori Shinto ryu ricordo la pratica con Enni Baldini e gli altri del Ganryuan, in quel di via Cimarosa (e quando scendevo in Pagano, al sabato, che emozione! nonostante i miei vent'anni, e i quindici di karate alle spalle).

Da allora non ho praticato molto (ho preso altre strade...) ma, sentendo delle vicissitudini seguite alla scomparsa di Sugino Yoshio eccetera, mi sono sempre chiesto:

Quali sono le differenze tra la pratica di Hatakeyama, quella di Sugino e quella di Otake? Al di là della politica, bokken (o che altro) in mano, quali sono le differenze?

*

Offline Akuma

• 97
    • Osu No Seishin Kan
« Reply #20 on: March 08, 2010, 21:51:15 pm »
0
Io la butto li: Ma cosa succederà alla scomparsa del maestro Sugino? Mi spiace di non avere mai avuto occasione di praticare con lui, e nemmeno conosco la struttura gerarchica della sua scuola qui in Italia; ci sono dei Kaiden pronti a succedergli o questa koryu sparirà?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #21 on: March 09, 2010, 09:17:25 am »
+1
Io la butto li: Ma cosa succederà alla scomparsa del maestro Sugino? Mi spiace di non avere mai avuto occasione di praticare con lui, e nemmeno conosco la struttura gerarchica della sua scuola qui in Italia; ci sono dei Kaiden pronti a succedergli o questa koryu sparirà?

La scuola Sugino è una branca riconosciuta ufficialmente dal Soke dello stile. E' una scuola confermata che esiste da 70 anni, ed ha molti alti gradi che provvederanno, alla bisogna ,ad affiancare il nuovo Kancho. Yukihiro sensei ha un figlio, Waka Sensei,che presumibilmente ne prenderà il posto quando sarà il momento. Se questo momento dovesse arrivare troppo presto ( il Maestro non sa perchè, ma in questo momento si sta toccando il cavallo dei pantaloni)i Kodansha della scuola lo affiancheranno quando necessario.

Le differenze tra il Dojo di Narita e quello di Kawasaki sono a mio parere non molto grandi. Il principio che regge l'allenamento a Narita è " Più forte, più veloce" .Quello che regge a Kawasaki è " la precisione prima di tutto".
Il maestro Hatakeyama veniva da Kawasaki e malgrado tutto aveva assorbito i principi di quella scuola. Poi, aveva introdoto dei cambiamenti più per piacere di sperimentare e per bisogno di un'identità distinta che per altro
« Last Edit: May 28, 2010, 09:05:55 am by Ookamiyama »

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #22 on: March 09, 2010, 10:23:10 am »
0
Le differenze tra il Dojo di Narita e quello di Kawasaki sono a mio parere non molto grandi. Il principio che regge l'allenamento a Narita è " Più forte, più veloce" .Quello che regge a Kawasaki è " la precisione prima di tutto".

MOLTO interessante, si può parlare di più di questi concetti?
cosa si intende, nell'uso delle armi, con il concetto di "più forte"?

come si traduce in giapponese "la precisione prima di tutto"? è un motto che vorrei tenere...

*

Offline Akuma

• 97
    • Osu No Seishin Kan
« Reply #23 on: March 09, 2010, 10:34:32 am »
0
Quello che dici sulle differenze fra il dojo di Narita e quello di Kawasaki è innegabile, basta guardare anche solo i filmati dei vari maestri per rendersene conto, ma sono convinto che però alla fine, raggiunto un certo livello di pratica (moooolto lontano) queste differenze si accorcino: alla fine del percorso di apprendimento credo che poi si arrivi tutti allo stesso livello.
Mi affascinano molto di più le piccole differenze negli spostamenti e nelle direzioni dei tagli, ma credo che questi siano i veri "cambiamenti" allo stile che ogni maestro applica, e credo che siano da prendere tutti in altissima considerazione, io quando vedo i filmati del maestro Otake resto di sasso e mi piace provare ad eseguire i kata di iai con gli stessi spostamenti della sua scuola, anche se non sono quelli che il maestro Hatakeyama praticava... è tutto Katori... ;)

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #24 on: May 04, 2010, 23:32:47 pm »
0
Hatakeyama sensei si è sovente ispirato ai libri di Otake, di cui era un fervido lettore. Ma ai suoi allievi più avanzati ultimamente aveva spesso detto "ricordatevi che noi veniamo dal Sugino Dojo"

*

Offline sunaomakoto

• 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
« Reply #25 on: May 05, 2010, 17:55:55 pm »
0
io parlo da eretico..."vengo" da una Katori che non è una "katori"...e per capirla ho iniziato,ogni volta che mi capita,a praticare Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu (che bello chiamare una Signora scuola con il suo nome...) con due Maestri differenti,il Maestro Carniel e il Maestro Regoli (messi in ordine di "incontro") e per non farmi mancare nulla ho "praticato" anche con il Maestro Sugino e il Maestro Iguchi...

..ogni volta che pratico vedo differenze tra tutti,piccolissime ma presenti,e quindi capisco come una scuola puo "evolvere" anche senza volerlo,e tutti hanno ragione...

...ho praticato anche lo "stile" Hatakayama usando Rod come compagno,e anche nel suo modo di praticare ho visto differenze...

quindi penso che piccoli cambiamenti ci saranno sempre,ma se chi pratica segue una KORYU,dovrebbe accetarne i pro e i contro.....
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri