Alla scomparsa del maestro Hatakeyama mi sono domandato anche io "E adesso?" ma poi ci si tranquillizza, il maestro ha lasciato diversi "discepoli" in grado di continuare il suo insegnamento e se non sarà proprio il suo, sarà il loro e domani sarà il nostro, ma importa davvero? Io non penso, in fondo il maestro ha sempre praticato il suo Katori, io pratico il mio ed i miei figli praticheranno il loro.
Al maestro era stato chiesto, nei suoi ultimi giorni di indicare un successore, ma lui non ha voluto, proprio per il desiderio che ogni Dojo camminasse per proprio conto, certo può darsi che in questo modo molti si disperderanno, molti si uniranno al "filone originale", ma è la selezione naturale.
Di sicuro adesso ci si organizzerà per creare un organizzazione internazionale e purtroppo verranno introdotti gli esami per i gradi dan, con una commissione etc etc... Di sicuro se n'è andato un pezzo importante di tradizione, ma è compito di quelli come noi, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e praticare con lui, cercare di tramandarla.