Every Day Carry

• 134 Replies
  • 21656 Views
*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Every Day Carry
« Reply #30 on: May 30, 2012, 19:30:38 pm »
+1
Bello il leatherman... stavo giusto facendo un pensierino su un acquisto del genere dopo aver visto un prodotto simile della victorinox.

Io ho telefono, portafogli, accendino (che continuerò a portare anche se diventerò ex-tabagista), opinel 12 e piccola torcia (anche se devo andare a prendermene una più piccola). In macchina ho anche io un tobacco tin fatto da me (sul quale accetterei consigli). Ci metterei anche delle razioni di emergenza, ma finchè il massimo tragitto che faccio sono i 20 minuti casa - palestra mi sentirei ancora più ridicolo di quanto già non mi senta.

La mia "tobacco tin" è molto "talebana", ovvero nello spirito assolutamente conservatore del suo ideatore, ovvero John "Lofty" Wiseman, che ne pubblicò il contenuto la prima volta nel 1979. La mia prima versione la feci a 14 anni nel 1985.  :gh:

Il contenuto è:
1) Cotone idrofilo (come esca per il fuoco)
2) acciarino al magnesio
3) fischietto
4) candela piatta
5) fiammiferi anti-acqua-antivento
6) fishing rigs (eh oh...)
7) un profilattico (per l'acqua o contenitore di emergenza di materiale non raccomabdabile... storia lunga)
8) un Vicotrinox mini piatto
9) nastro telato
10) cerotti a a farfalla
11) mini kit per cucire con tante spille di sicurezza
12) bussola a bottone (anche se ho il Casio Pro Trek al polso...)
13) matita a mina grassa
14) sega a filo
15) guanti di lattice (ripiegati con tecnica ingegneristica per tenere meno posto possibile)
16) Specchietto nel coperchio
17) elastici assortiti
18) sacchetto di pvc ripiegato in modo origami-style
19) lametta
20) sale
21) lente ingrandimento

Mentre nel resto del pushbag c'è altra roba per un uso ben più "immediato e quotidiano".
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #31 on: May 30, 2012, 19:41:44 pm »
0
Acquistare direttamente in USA, invece, alla dogana ti mettono DAZIO sulla tipologia e IVA al 22%. Quindi il "vantaggio" Euro si va a far benedire subito.

In effetti per il kindle comprato in Usa mi ero trovato bene con consegnato.com (rip, al momento non mi son formato di servizi analoghi con calcolo di dazi e iva “compresi” nei costi di spedizione), per il touch special offers, mi pare di aver speso  95 € ca, 16 € di spedizione compresi, nonostante il cambio €/$ poco favorevole in quei gg.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #32 on: May 30, 2012, 19:48:11 pm »
0
Acquistare direttamente in USA, invece, alla dogana ti mettono DAZIO sulla tipologia e IVA al 22%. Quindi il "vantaggio" Euro si va a far benedire subito.

In effetti per il kindle comprato in Usa mi ero trovato bene con consegnato.com (rip, al momento non mi son formato di servizi analoghi con calcolo di dazi e iva “compresi” nei costi di spedizione), per il touch special offers, mi pare di aver speso  95 € ca, 16 € di spedizione compresi, nonostante il cambio €/$ poco favorevole in quei gg.

Stavi riferendomi al vestiario 5.11

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #33 on: May 30, 2012, 19:51:45 pm »
0
Io son magro come un vietcong, il marsupio mi livella la linea!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #34 on: May 30, 2012, 19:59:56 pm »
0
Stavi riferendomi al vestiario 5.11
Pardon, non mettevo in conto la possibilità di blacklist o che per l'abbigliamento il rapporto tra tariffe e dimensioni/peso pacco possa far perdere l'eventuale convenienza.

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #35 on: May 30, 2012, 20:15:27 pm »
0
La mia "tobacco tin" è molto "talebana", ovvero nello spirito assolutamente conservatore del suo ideatore, ovvero John "Lofty" Wiseman, che ne pubblicò il contenuto la prima volta nel 1979. La mia prima versione la feci a 14 anni nel 1985.  :gh:

Il contenuto è:
- CUT -

Mentre nel resto del pushbag c'è altra roba per un uso ben più "immediato e quotidiano".

La mia è di dimensioni abbastanza ridotte, ma penso che un paio di integrazioni le possa fare...

Il motivo del sale? (so che potrei andare a ripescare il testo di Wiseman, ma preferisco le testimonianze più "dirette").

@ Dieselnoi: massima concordanza sul settore marsupio, le tasche dei pantaloni piene di roba mi danno un gran fastidio, e nelle stagioni che non ammettono giacchetta (leggasi da qui a ottobre) il marsupio è l'unica alternativa  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #36 on: May 30, 2012, 21:44:41 pm »
0
In una situazione survival una delle prime emergenze dell'organismo sono acqua e sale. Se si sudato tantissimo o per qualche motivo c'è un caldo terribile e siamo costretti ad attività fisica (tipo per ricostruire un riparo), il sale (basta un 1 grammo) è il rimedio più veloce che c'è per reintegrare il sodio perso dal corpo, con un'adeguata quantità d'acqua, che magari però è troppo "leggera" per ridarci i sali di cui abbisogniamo. Quando Wiseman ha scritto la guida mica c'erano le bustine di Polase. Che però sono grosse.
In ambito urbano, serve poco. Ma una volta, relativamente pochi anni fa, ho usato il sale per evitare lo svenimento imminente da bassa pressione + caldo pauroso di una persona. E' una manovra da non fare tutti i giorni (anzi..), ma nel caso abbiamo a che fare con una perosna che sa di avere la pressione bassa e ci sono condizioni di stress ambientale , basta mettere un grammo di sale sotto la lingua e bere almeno 3-4 bicchieri dl'acqua per evitare uno svenimeto. La pressione si rialza alla svelta, però il carico di stress ai reni (che sono delle macchine che funzionano "a sale") è moderato. Quindi, dopo bere, bere, bere. E fare plin plin. Ed evitare per almeno 12 ore successive di mangiare cibi salati.
Se invece abbiamo veramente un "bad day under the sun" di attività fisica pesante, sale e bere, e via. Alla faccia degli sport drink che contegono troppi zuccheri "non utiili" immessi solo per il sapore.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #37 on: May 30, 2012, 22:04:34 pm »
0
Io non ho più il coraggio di portarmi dietro un folding da quando mi hanno perquisito i CC, per una stronzata.
Per qualche botta di culo lo lasciai a casa il giorno prima...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #38 on: May 30, 2012, 23:12:27 pm »
0
@ Mad: l'opinel classico o inox?

Classico, quelli in inox li uso solo per quando mi diletto a far custom perche' restano a specchio...

In realta' non li ho mai provati come uso,sono solo restio al cambiamento  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #39 on: May 30, 2012, 23:17:59 pm »
0
tra l'altro, domanda senza pretesa di ufficialita':

Secondo voi se mi faccio un opinel a mozzetta e meta' lama con la seghettatura da pane, quando e' possibile che in una eventuale perquisizione accettino che non e' un arma in nessun modo ma uno strumento prevalentemente alimentare di chi mangia fuori tutti i pranzi (e quasi sempre un panino,essendo un universitario pezzente)?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #40 on: May 31, 2012, 08:16:44 am »
0

Secondo voi se mi faccio un opinel a mozzetta e meta' lama con la seghettatura da pane, quando e' possibile che in una eventuale perquisizione accettino che non e' un arma in nessun modo ma uno strumento prevalentemente alimentare di chi mangia fuori tutti i pranzi (e quasi sempre un panino,essendo un universitario pezzente)?

Il tutto sta all'intelligenza di chi ti trovi davanti...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #41 on: May 31, 2012, 08:19:16 am »
0

Il tutto sta all'intelligenza di chi ti trovi davanti...
e soprattutto nella tua paraculaggine e faccia di bronzo, quindi Mad penso che con la tua dialettica, tu possa tranquillamente girare con una katana e convincerli che sei una cosplayer di Uma in Kill Bill

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #42 on: May 31, 2012, 08:40:07 am »
0
no: una buona dialettica gli garantisce il fatto che non riusciranno a mettergli scacco. convincerli, però, è un altro paio di maniche
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #43 on: May 31, 2012, 08:55:39 am »
0
Per farti storie devono prima prenderti  :pla:

Spoiler: show
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #44 on: May 31, 2012, 09:02:56 am »
+1
Una volta uno sbirro che si lanciava con me disse che sostanzialmente si giudicava per classe sociale, età e modo di vestire. Un quarantenne ben vestito che parla bene (e ovviamente non pregiudicato) potrebbe avere un K-bar in tasca (con tasche belle grosse) e dire che sta andando a casa di sua mamma a tagliare un geranio che se la cava con uno "stia attento che non si potrebbe ma per stavolta...", un giovane un pò punkabbestia lo ingabbierebbero con un taglierino.

E in ogni modo l'eventualità che il quarantenne di cui copra sia perquisito sono zero virgola zero. Puoi aver storie solo in aeroporto e in certi musei dove c'è il metal detector.