Le foto so che stanno girando ma nn ho ancora capito bene dove...
Presto ne metterò io qualcuna...e poi arriveranno i video.
Per quanto riguarda la domanda di Storm, che è stato così cortese da anticiparmela via pm, mi rendo conto che alcune cose possano lasciare "perplessi" ma vanno cmq inquadrate in un certo contesto.
Intanto queste cose vengono fatte solo ed esclusivamente durante i corsi istruttori che, come tali, sono riservati ad istruttori che scelgono di intraprendere un determinato percorso; gli studenti normali nn fanno le stesse cose.
C'è poi il fatto che il corso istruttori, il nostro corso istruttori, nonostante le varie chiacchiere sopportate negli anni, pure nella compressione dei tempi all'inizio, è sempre stato un corso duro dove, come in questo caso, la gente può mollare o essere bocciata.
Questo rientra nel legittimo, a mio parere, desiderio di Moni Aizik di mandare in giro per il mondo gente che rispecchi pienamente il suo modo di essere e di agire, il che nn vuol dire creare dei piccoli cloni (direi che il sottoscritto ha una personalità e un modo di essere lievemente diversi...
) ma istruttori che abbiano un quid comune nn solo a livello tecnico...
Tecnico è ad esempio il discorso dell'uso delle armi da fuoco...vero è che ci siamo sollazzati con l'house cleaning e simili o che molti di noi hanno fatto esperienze di "combat shooting" ma l'idea di base è quella di fornire una preparazione che renda credibili gli istruttori nel momento in cui si relazionano con personale di un certo tipo o quando devono semplicemente affrontare certi argomenti a lezione con gente normale.
Ora, a me nn piacciono certi discorsi, ma è evidente che per quanto fastidio a qualcuno possa dare, io nn sono uguale al tecnico di MGA che passa la vita solo e sempre sul tatami.
Per quanto riguarda poi le prove dell'ultimo corso, direi che si è semplicemente fatto riferimento a un universo noto...troverei difficile ipotizzare altre prove per portarci realmente all'estremo.
Tra l'altro per noi 6 questo era "the ultimate" boot camp anche dal punto di vista della formazione e ci stava dunque un finale col botto, soprattutto se si pensa che da oggi siamo i soli autorizzati a tenere liberamente e pienamente seminari in ogni parte del mondo anche dove lo stesso Moni magari nn è mai stato.
Il fatto che nel frattempo si siano acquisite anche altre conoscenze io lo giudico un di più.