come migliorare i takedowns

• 20 Replies
  • 4108 Views
*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
come migliorare i takedowns
« on: May 31, 2012, 08:13:53 am »
0
come allenate questa tecnica ? esercizi propedeutici? nello sparring fallisco sempre nella sua applicazione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:come migliorare i takedowns
« Reply #1 on: May 31, 2012, 08:17:29 am »
0
in quale di preciso?

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #2 on: May 31, 2012, 09:00:11 am »
0
single leg , double leg , habayana , queste qua

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #3 on: May 31, 2012, 09:11:50 am »
0
ok, capito, tutti gli shot alle gambe
qualcosa ci sarebbe, se mi dici in cosa fallisci posso provare ad aiutarti meglio,
nel senso: non riesci a partire, finisci schiacciato a terra, entri e poi rimani lì senza riuscire a staccarlo, cose così   :)

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #4 on: May 31, 2012, 09:29:59 am »
0
già la parte iniziale va male , infatti quando ci provo , mi fanno sprawl , poi come dici tu se faccio lo step successivo rimango senza staccare

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #5 on: May 31, 2012, 09:46:57 am »
0
lo sprawl se l'altro è svelto è difficile da evitare comunque, quindi conviene avere già in mente qualcosa da fare, chiedi al tuo istruttore, io non conoscendo bene le dinamiche da mma potrei consigliarti qualcosa che peggiori la situazione  :)
MA ci sono effettivamente delle piccole disattenzioni che possono facilitare lo sprawl all'altro:
1- il takedown telefonato. Lo shot alle gambe è fatto di tre momenti (che poi diventeranno uno) a)Change Level (quando ti abbassi sulle gambe) b)Penetration Step (il passo con o senza il ginocchio a terra per entrare sotto di lui) c) la portata a terra vera e propria
Il problema spesso è che il punto a) è il segnale per l'altro di sprawllare quindi dovresti mascherarlo, con uno strattone, una spinta, uno spostamento laterale, anche un jab mi viene da dire per le mma oppure cercare di farlo su un movimento del'avversario e prenderlo in castagna, ma ci vuole una scelta di tempo di qualità  :)

2- La schiena piegata: Nello shot l'altro sprawlla anche se il colpo entra, se la schiena è diritta, il suo è un lavoro inutile che potrebbe addirittura avvantaggiarti, se la schiena è piegata ti chiudi sotto il suo peso anche se hai preso le gambe

Per il primo l'unica soluzione è continuare a provare, cercando certe tempistiche, per il secondo c'è un esercizio propedeutico che potrebbe aiutarti, cerco il video e te lo posto  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #6 on: May 31, 2012, 09:55:15 am »
+3
Basic Freestyle Wrestling Drills 1
min 5:09 nello specifico,anche se il video è tutto interessante
mi raccomando da fare sul morbido  :)

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #7 on: May 31, 2012, 10:06:27 am »
0
grazie , molto utile , in particolare l'ultimo esercizio da te indicato nella sua semplicità e molto efficace , anche se per le pareti rischio di buttarle a terra , o peggio di spezzarmi

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #8 on: May 31, 2012, 10:14:39 am »
0
grazie , molto utile , in particolare l'ultimo esercizio da te indicato nella sua semplicità e molto efficace , anche se per le pareti rischio di buttarle a terra , o peggio di spezzarmi
in effetti un ragazzo da noi l'ha fatto contro una parte di cartongesso e per poco non finisce negli spogliatoi delle ragazze  :D :D Sarebbe stato bellissimo  XD
Cerca di mettere un pezzo della materassina o del tatami in piedi, magari con un compagno che te la regge  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #9 on: May 31, 2012, 10:30:55 am »
0
Ho apprezzato sopratutto dal minuto 2.38 al 3.25 e soprattutto quando viene associato al movimento di gambe quello di braccia.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #10 on: June 09, 2012, 22:18:30 pm »
0
già la parte iniziale va male , infatti quando ci provo , mi fanno sprawl , poi come dici tu se faccio lo step successivo rimango senza staccare

per quanto riguarda il tempo di esecuzione dipende da una serie di varianti...come per tutte le tecniche probabilmente scegli male il tempo e la tecnica viene neutralizzata.

il discorso del "mancato stacco" può essere dato da una errata posizione del tuo corpo rispetto all'avvesario (esempio: sei troppo lontano con il troco o le gambe)

io chiederei al mio istruttore di provare a capire cosa non funziona nella mia tecnica, lui osservandoti ti saprà di sicuro aggiustare l'impostazione...

per quanto riguarda gli esercizi propedeutici...ce ne sono parecchi...semplicemente tira una corda ad una altessa di circa 120 cm e alenati a passare sotto col movimento del takedown (scendo dritto, spingo e cammino accucciato)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #11 on: June 09, 2012, 23:38:15 pm »
0
Per il double leg io di solito entro in seguito ad un jab o jab e diretto avversario. In pratica lui quando tira i suddetti colpi si allunga un attimo per arrivarti (se la distanza è giusta o poco superiore) e quindi il peso è centrale o anche un pò sul piede avanzato, questo dovrebbe rallentarlo quel tanto che basta da non consentirgli di sportare in fretta il peso sulla gamba dietro e tirarti ginocchiata o calcio con appunto la gamba avanzata(che in questo caso dovrebbe essere la più pericolosa)...
Certo tutto è basato sul tempismo giusto...
Esercizio utile è lo sparring fatto in questo modo: uno fa solo strike e l'altro può solo parare, schivare e proiettare...Ovviamente lo sparring partner sarà in parte collaborativo poi mano a mano sempre meno collaborativo...

Sul single leg a volte sono riuscito a fare questa tecnica: tiro dei low kick diciamo 2 o 3 di seguito con la stessa gamba, l'altro alza la gamba per il classico blocco per lo meno al secondo che gli tiri e tu ti ci fiondi per prenderla prima che la riappoggi....
Poi quello che dico io prendilo con le molle, qualcuno di più esperto magari mi rettificherà... :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #12 on: June 10, 2012, 01:17:35 am »
0
come allenate questa tecnica ? esercizi propedeutici? nello sparring fallisco sempre nella sua applicazione

ma così a naso, vista la tua esperienza nella thai non è meglio se ti concentri su altri tipi di take down più da greco-romana rispetto che da libera ?

Anzi curiosità, perchè ci si concentra così tanto sui single e double leg, con tutto il panorama di proiezioni che esistono?

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #13 on: June 10, 2012, 06:04:27 am »
0
Quote from: Kit
Anzi curiosità, perchè ci si concentra così tanto sui single e double leg, con tutto il panorama di proiezioni che esistono?
Single e double hanno sepre avuto grossa valenza anche in alttre discipline in quanto possono esser tirate in assenza di prese o di contatto, punto tattico da non sottovalutare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline thaiboxer92

• *
  • 140
« Reply #14 on: June 10, 2012, 11:17:01 am »
0

ma così a naso, vista la tua esperienza nella thai non è meglio se ti concentri su altri tipi di take down più da greco-romana rispetto che da libera ?

il clinch va bene nella fase in piedi , ma se lo voglio buttare a terra mi servono questi takedowns