Daito Ryu: da Kenjutsu a jujutsu

• 23 Replies
  • 7132 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Daito Ryu: da Kenjutsu a jujutsu
« on: February 19, 2010, 17:47:54 pm »
0

un interessante video di Kondo Sensei (Daito Ryu Aikijutsu) sulle somiglianze/derivazioni delle  tecniche di jujutsu da quelle di spada.

Diciamo che ho già discusso di questo aspetto, e di quanto lo studio del Kenjutsu possa aiutare lo studio del Jujutsu...
questa ne è l'ennesima riprova.

Detto questo....
Quello che ho visto mi piace...
Shihonage... e poi un passaggio simile al nostro Kuguri Nage (che è uno Shihonage più "lanciato", mi sembra...)
interessante
« Last Edit: February 21, 2010, 08:46:32 am by changeling »

*

Kawaii Buuta

Re: Daito Ryu: da Kenjutsu a jujutsu
« Reply #1 on: February 19, 2010, 18:08:35 pm »
0
Questa discussione puo' interessare anche i praticanti di ninpo.
Credo che sia il contrario. Se non si ha una base ottima di controllo del corpo ( che si acquisisce con il jujutsu ) e' improbabile sperare di poter ampliare il proprio raggio d'azione ( che e' il vantaggio base dell'uso della spada, oltre a quello di tagliare ) se prima non si ha un controllo impeccabile della distanza corta.

*

shizentai

« Reply #2 on: February 19, 2010, 21:51:17 pm »
0
Credo che sia il contrario. Se non si ha una base ottima di controllo del corpo ( che si acquisisce con il jujutsu ) e' improbabile sperare di poter ampliare il proprio raggio d'azione ( che e' il vantaggio base dell'uso della spada, oltre a quello di tagliare ) se prima non si ha un controllo impeccabile della distanza corta.

non ne sarei così certo....

*

sabino_leone

« Reply #3 on: February 20, 2010, 12:58:41 pm »
0

un interessante video di Kondo Sensei (Daito Ryu Aikijutsu) sulle somiglianze/derivazioni delle  tecniche di jujutsu da quelle di spada.

Diciamo che ho già discusso di questo aspetto, e di quanto lo studio del Kenjutsu possa aiutare lo studio del Jujutsu...

Sono d'accordo con te.
P.S. come trovi queste applicazioni di kenjutsu?

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #4 on: February 21, 2010, 08:44:56 am »
0
Non penso che siano applicazioni....
penso servano solo per far capire l'affinità fra il Kenjutsu e il Jujutsu...
è una derivazione, si, ma non una diretta applicazione (IMHO).

E' come, nell'Hontai Yoshin Ryu, praticare Chobo e Kodachi...
facendoli bene si notano le derivazioni di alcune tecniche di Jujutsu... ma non sono Applicazioni in senso stretto...

sono similitudini. derivazioni, affinità..
poi, io non conosco il DAito Ryu.. quindi potrei benissimo sbagliarmi!!

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #5 on: February 21, 2010, 08:48:09 am »
0

Anch'io credo nel contrario come Shizentai...
LA percezione del pericolo  e del Timing con il ken è fondamentale... ti aiuta poi nel jujutsu...
ma, alla fine, è nato prima l'uovo o la gallina?

*

shizentai

« Reply #6 on: February 21, 2010, 18:35:31 pm »
0
se hai un arma combatti con l'arma, se non hai un'arma ne improvvisi una, se non hai niente con cui improvvisarne una ...bè allora combatti a mani nude !

Tuttavia il modo di gestire il corpo con una katana è molto diverso dal modo di gestire il corpo con un coltello o a mani nude.... l'arma lunga da impugnare con due mani impone posizioni asimmetriche diverse da quelle imposte da un combattimento con armi corte o a mani nude

Quindi Ok che il jujitsu deriva dal kenjutsu per gli aspetti culturali nipponici e magari per lo studio delle direzioni di base e il timing e alcuni aspetti tecnico filosofici.... ma poi non mi spingerei più in la...

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #7 on: February 21, 2010, 20:25:01 pm »
0
Quoto Shizentai........

Come ha detto il M. Carniel nell'ultimo stage, la pratica con le armi è solo per il nostro piacere, per il nostro divertimento. Perchè nella realtà non servono più a niente. Ma in esse possiamo travare molti punti di contatto, spunti per migliorare il resto della nostra tecnica.

Nell'Hontai si dice che Hanbo e Kodachi consentono di far crescere il JuJutsu perchè si capisce meglio la gestione delle distanze, del timing e così via....

Ma verò è che prima sono venute le armi, e poi si è trasferita la tecnica nel JJ.......

*

rockyjoe

« Reply #8 on: February 21, 2010, 20:35:10 pm »
0
Ma verò è che prima sono venute le armi, e poi si è trasferita la tecnica nel JJ.......
quoto

*

RobyWanKenoby

« Reply #9 on: February 22, 2010, 12:48:19 pm »
0

un interessante video di Kondo Sensei (Daito Ryu Aikijutsu) sulle somiglianze/derivazioni delle  tecniche di jujutsu da quelle di spada.

Detto questo....
Quello che ho visto mi piace...
Shihonage... e poi un passaggio simile al nostro Kuguri Nage (che è uno Shihonage più "lanciato", mi sembra...)
interessante

Conoscevo questo video anche perchè ripropone quasi identicamente la terza forma (kata) del genryu no kata che facciamo noi e che è, per l'appunto, uno dei kata che spiegano l'evoluzione dalla spada alle mani nude del Daito Ryu (e che tra l'altro fa intuire quanto imbecille fosse il commento di chi, in passato, non conoscendo nulla nè di Daito nè di Katori, aveva bollato il gen ryu no kata come un'accozzaglia di tecniche di vario tipo e di ken del Katori  Shinto Ryu).
Personalmente, almeno per l'ambito del Daito Ryu, ritengo la conoscenza del Ken basilare per la comprensione profonda della disciplina. Chi si limita alla mera pratica del taijutsu perde inevitabilmente in comprensione dell'origine stessa di questa koryu. Uno dei problemi che secondo me ha proprio l'aikijujutsu oggi è la limitata conoscenza che alcuni maestri capiscuola hanno del kenjutsu.

*

RobyWanKenoby

« Reply #10 on: February 22, 2010, 12:50:19 pm »
0

Un pò lo conosci Loris, forse molto di più di chi va in giro insegnandolo senza tanta vergonga  ;)

*

shizentai

« Reply #11 on: February 22, 2010, 13:18:20 pm »
0
Correggimi se sbaglio... spesso al Daito Ryu si associa lo studio della Ono-Ha Itto Ryu come scuola di kenjutsu piuttosto della TSKSR... ora non vorrei sbagliarema i  lineage delle due scuole , Daito e Ono -Ha , si incrociano nella storia quando il Daito Ryu ha già una forma propria... anche se forse non ancora definita AikiJuJustu

Quindi vedo sicuramente il legame tra kenjutsu e Jujutsu didaticamente utile e sicuramente lo studio dell'uno aiuta a comprendere lo studio dell'altro... anche sono se guardiamo alle radici Zen e Shinto delle discipline... ma la vedo una voluta forzatura il sostenere ad esempio che Shi-Ho Nage derivi da Kiriotoshi anche se magari il footwork , le direzioni e gli scambi di direzione sono simili..... Passare poi da Shi Ho Nage a Ude garami o chiudere Shi Ho Nage più o meno verso la colonna, con le anche più o meno girate, con la mano sinistra sulla faccia di uke etc.... hanno poco a che vedere con il maneggio della katana....

Diverso è il fatto che le tecniche che applichi su attacco a amno vuota potresti anche applicarle , con le dovute variazioni, ad attacchi armati... tipo Kuguri Nage dell'Hontai  applicato su un inizio di Nukitsuke, oppure un Nikyo applicato su un tentativo di fregarti la spada.... però è un'altra cosa...

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #12 on: February 22, 2010, 16:11:11 pm »
0
Quote from: RobyWanKenoby link=topic=1253.msg21909#msg21909
Un pò lo conosci Loris, forse molto di più di chi va in giro insegnandolo senza tanta vergonga  ;)

non considero 3/4 lezioni (per quanto interessanti ed intense) un grado di conoscenza sufficente per pontificare....
posso dire "mi piace o non mi piace".. ma più di così.... ;)
« Last Edit: February 22, 2010, 17:38:14 pm by changeling »

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #13 on: February 22, 2010, 16:37:47 pm »
0
Il Daito ryu è legato allo Ono-ha Itto ryu del clan di Aizu, che ha delle marcate differenze con la linea principale ( ricordiamo che di Itto ryu ce n'è una ventina e di Ono-ha una diecina almeno).
Ho tuttavia l'impressione che lo Ono-ha di Aizu sia scomparso o stia scomparendo. Quello che viene mostrato nelle pubblicazioni del M°Certa è Ono ha "ufficiale".
Anche Kondo sensei segue lo Ono-ha di Sasamori, anzi seguiva. Per le sue stesse parole:" Mi allenavo con Sasanori padre, adesso mando i miei allievi dal figlio"

Sembrerebbe, ma questa è solo un'ipotesi ripetuta, che, essendo Ueshiba un maestro di spada per suo titolo (Jikishinkage ryu, che è chiamato anche Kashima shin)Takeda sensei non gli abbia insegnato lo Ono-ha. Ma che dal Daito e dai movimenti di piedi dello Jikishinkage, Ueshiba O sensei abbia avuto l'ispirazione per quello che sarebbe divenuto l'Aikido

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #14 on: February 22, 2010, 16:50:15 pm »
0

Un pò lo conosci Loris, forse molto di più di chi va in giro insegnandolo senza tanta vergonga  ;)

Il fatto che alcuni fendenti di cazzuola, compresi nel catalogo di tecniche base del Piastrellismo, ricordino il Kiri Otoshi è una pura casualità!
 :-X :-X :-X

carlo, excusatio non petita
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno