eccomi a portare a voi la luce, miei giovani discepoli
preparazione del fuoco, con rametti secchi che fungono da innesco e poi massiccia dose di legna stagionata (il legno d'ulivo è straordinario), stando ben attenti a non soffocare il germoglio del sacro fuoco.
chi usa diavolina, alcool e porcate simili, è condannato automaticamente alle fiamme dell'inferno e a reincarnarsi in un viados.
al limite, vi concedo l'uso di olio di oliva per alimentare l'innesco.
dopo aver ottenuto una bella brace rossa, occorre spargerla uniformemente su tutta la superficie del bbq, al fine di non lasciare angoli che risultino privi di calore.
fate arroventare la griglia sul fuoco, dopo di che adagiate delicatamente la carne sulla stessa. nei primi secondi, abbiate cura di muovere un po' il sacro cibo degli dei sulla griglia, affinchè non si attacchi.
attenzione! alcuni cospargono con un po' di olio la carne... questo non è proibito dalle scritture, ma risponde al gusto personale.
mai, e dico mai, salare la carne mentre è sulla griglia, rischia di indurire, è questo è male, molto male!
come vedere se la carne è cotta ed evitare l'infamia di bruciarla?
appena vedete la parte superiore della vostra sacra bistecchina far affiorare i liquidi, dopo qualche secondo girarla, ed attendere che i liquidi salgano anche da questa parte... ancora qualche secondo, e poi togliete la carne dalla griglia e servitela a tavola, salandola al momento.
ripetere il rito santissimo ad libitum.
per la cottura del pesce, si dispensano lezioni a pagamento
Lello, Sacro Maestro della Divina Scuola della Grigliata Appula.