[Ricette]Grigliata: l'uso della brace sacra per l'elevazione alchemica del cibo.

• 88 Replies
  • 13841 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
+1
peccato perche' fare la brace e' gia' meta' del divertimento, secondo me  :(

ti rimane sempre l'altra metà: bere e cazzeggiare in compagnia... qualche volta si riesce anche a mangiare qualcosa  XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
da quando ho cambiato alloggio devo ancora organizzarne una, e la faccenda della "no fiamma" mi scazza un po'   :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
0
Io le volte che ho avuto modo di operare su un bbq munito di pietra ollare ho cotto direttamente sulla pietra...

è che di solito la pietra tende ad assorbire gli odori dei cibi, forse però dipende dal tipo di pietra o dal modo in cui poi si pulisce. Le griglie di solito le pulisco solo un pò alla buona dopo la grigliata, e per bene prima di cucinare dopo averle lasciate prima un pò a scaldare sul fuoco (con carta di giornale e/o spazzola di ferro, eventualmente un pò di aceto...).

Tu però dovresti darti agli spiedi tipo brasiliani, con le spade però!  :gh:

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
0
Io la carne grigliata non la salo mai. :)
ho visto in TV un servizio sul bbq american style.
Mi ha illuminato[1] sapere che:
1) la salsa barbecque si mette sulla carne durante la cottura e non dopo tipo ketchup sulle patatine.
2) detta salsa è fatta in casa e le ricette sono gelosamente custodite da ogni serio maestro di carbonella.

Considerando quanto sangue mi abbia fatto vedere questa cosa mi vergogno a leggere che addirittura è considerato scorretto salare la carne... :-[
Stante comunque che se la carne e buona dovrebbe bastare da sola e che l'uso della salsa non è indiscriminato su tutto, ma tipicamente sulle costine.
 1. sò 'gnurant, che devo fare?

Io ho scoperto da amici amerighi che spesso la carne si lascia macerare nella salsa barbecque almeno mezza giornata prima di cuocerla.

PS Presso i Rhinos AFT questo metodo di preparazione della carne è detto "alla minkia-bau"
« Last Edit: May 31, 2012, 18:57:19 pm by Sillich »
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Lenny

• *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
0
La brace si fa con i rametti o cmq con piccoli pezzi di legno secco che bruciano in fretta e diventano, per l'appunto, 'brace'.
In vita mia non ho mai usato nè diavolina (uso piuttosto, ma è più per accendere il camino, l'olio conservato dopo le fritture) nè carbone di quello che si compra.
E la carne deve fare il gocciolino di sangue quando la taglio se no non sono contento.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Non sapete quanto invidio voialtri che potete fare grigliata con sola legna... :sur:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
0
Tutto cio' e' bellissimo ma vogliamo parlare anche degli effetti collaterali? (no, non quelli di cui parlerebbe Nicola)
Primo tra tutti: Le patate sotto la cenere!!!

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
@dorje: non è che sia impossibile eh   ;)
http://www.estconsulting.it/CONTATTI.htm
http://www.estconsulting.it/ACCENDIFUOCO.htm

Non è quello il problema: con tutti i boschetti che ci sono nei dintorni, basta munirsi di zaino, roncola ed ascia, e reperisci quanta legna vuoi (soprattutto percé la bora tira giù tanti di quei rami che alla fine fai poca fatica).

Il problema è piuttosto il fumo derivante e il fatto che abito in un condominio al centro... :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
Tutto cio' e' bellissimo ma vogliamo parlare anche degli effetti collaterali? (no, non quelli di cui parlerebbe Nicola)

Buone! :sur:

Io comunque le patate la faccio grigliate, tagliate a fette... Spennellate con miscela di burro, salvia e rosmarino. :sbav:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
qui da me, una tecnica costruttiva delle abitazioni impone la costruzione della c.d. "fricassea (o in dialetto, fragassè)" ovvero un piccolo camino chiuso da ante e posizionato in cucina. viene collegato ad una canna fumaria e serve a preparare proprio la carne alla brace.

mia moglie, però, la usa solo per fare le fritture.  :nono:

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
0

Io comunque le patate la faccio grigliate, tagliate a fette... Spennellate con miscela di burro, salvia e rosmarino. :sbav:

Io le copro di cenere a grigliata finita e le recupero per la cena
domenica scorsa sono state 4 ore sotto la cenere, alle 19 erano caldissme (sotto la cenere ormai tiepida) e talmente morbide che le ho magiate col cucchiaino  8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0

Jack

ultimamente le ho grigliate e meritano....e le cipolle?  :sbav:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0

prova a lessare per qualche minuto le piccole,poi intere sulla griglia
apri a metà e aggiungi olio,sale origano e pepe ......altri mettono anche una salsa di cui dimentico sempre il nome

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
0
Il problema è piuttosto il fumo derivante e il fatto che abito in un condominio al centro... :whistle:
Domanda da ignorante.. il carbone fa meno fumo?

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile