[Ricette]Grigliata: l'uso della brace sacra per l'elevazione alchemica del cibo.

• 88 Replies
  • 13851 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
per patate, peperoni, cipolle e affini, personalmente preferisco il forno a legna.

dopo aver preparato pizze per 40 persone, mi preparo le teglie, ammasso la brace, inforno e chiudo lo sportellino del forno.
la cottura avviene lenta lenta, e dopo un paio di ore si è di nuovo pronti alla pugna.

ah, non buttate la brace se è fatta con ciocchi di legno: fatela spegnere in contenitori di ferro coperti, così da soffocarla e poi setacciatela, per dividere i pezzetti di carbone dalla cenere... avrete così un'ottima carbonella.

per quanto riguarda la domanda di Giorgia, il fumo dipende da che tipo di legno usi, dalla sua stagionatura e dal grasso che cola dalla carne ( :sbav: :sbav: :sbav:).

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Il problema è piuttosto il fumo derivante e il fatto che abito in un condominio al centro... :whistle:
Domanda da ignorante.. il carbone fa meno fumo?

Si, ne fa di meno. :)

In realtà in un condominio dovresti accendere il carbone addirittura con l'apposito coso elettrico, per portare al minimo le esalazioni. Però, come si può? :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
 :ohi: :ohiohi:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
[PIZZA] Semplice da fare, buona da mangiare.
« Reply #63 on: June 01, 2012, 09:10:49 am »
+4
A proposito: ieri abbiamo sperimentato la pizza alla griglia. (consigli presi da qui: http://www.dissapore.com/cucina/la-guida-completa-della-pizza-alla-griglia/ )

Ho fatto qualche foto, procedimento dall'inizio alla fine. :gh:

IMG 20120531 181952
Il rito sacro inizia con la disposizione del necessario seguendo regole matematiche tramandate da secoli. (la strumento metallico cilindrico a sinistra, riempito di un liquido fornito direttamente dagli dei, è elemento essenziale alla buona riuscita del rito)
 Views: 275
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 182120
L'accensione avviene in uno dei punti che rappresentano la soluzione di una complessa equazione di quarto grado.
 Views: 277
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 182327
Le fiamme avvolgono e purificano gli elementi necessari.
 Views: 274
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 184714
La brace della trasformazione è pronta!
 Views: 282
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 185321
Si dispone la brace da un lato, e si appoggia l'impasto della pizza su di esso. Bisogna fare attenzione che sotto non si bruci (la cottura del lato a contatto con la griglia avviene in pochissimo tempo).
 Views: 282
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 185429
Si gira l'impasto sul lato della griglia senza brace e si porcede a metterci sopra quello che vogliamo (ieri abbiamo fatto una margherita).
 Views: 299
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 190823
Ecco il risultato finale.
 Views: 298
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje

IMG 20120531 202331
Anche l'esperto dice che è ottima. :sur:
 Views: 318
Posted by Darth Dorgius
May 31, 2012
in dorje
« Last Edit: June 01, 2012, 09:41:01 am by Sølvugle »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
0
Ma non era meglio arrostirci un chilozzo di carne? :sbav:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
+2
Ma non era meglio arrostirci un chilozzo di carne? :sbav:

Non si può mangiare carne ogni giorno... :-[

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
la prole  :sur:

la pizza alla griglia   ;)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[PIZZA] Semplice da fare, buona da mangiare.
« Reply #67 on: June 01, 2012, 09:46:34 am »
0
Ho fatto qualche foto...

Che bella cena!  :sbav:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
Dorje, non voglio minimamente sminuire la tua idea, ma trovo che ci sia qualcosa che non va nella pizza alla griglia, tipo il fatto che devi necessariamente mantenere alta la massa; altresì, manca la cottura uniforme del forno a legna. e soprattutto, i condimenti vanno messi insieme al momento di infornare, diversamente prepari una specie di focaccia.

comunque, quando non hai a disposzione un forno a legna, ogni cosa va bene  ;)
« Last Edit: June 01, 2012, 12:25:22 pm by storm »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
Beh si... Per "pizza alla griglia" non si può intendere la vera pizza, troppe componenti vanno "ri-arrangiate".

Per quanto riguarda la massa: in realtà quella messa sulla griglia non era tanto grossa, è crescuita sulla griglia. Comunque verranno fatti opportuni test per verificare il risultato variando le specifche. :sbav:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
+1
Bellissimo qs POST.

Domenica forse grigliata del Vo Duong Gorla come da tradizione a Giugno..
Siamo cittadini e la facciamo da cittadini..ahah ;D

A casa di allievi con giardino..prima cosa!

Poi CARBONELLA del supermercato, e di solito DIAVOLINA..lo so che fa schifo..ma la legna non sappiamo dove andare a prenderla...

Qlcs recuperiamo, ma non è semplice a Milano.

Sul SALARE la carne prima ci sono diverse correnti di pensiero...anche io ho sempre saputo che si indurisce, però facendo un mix di pepe, sale (poco), spezie si crea la crosticina sulla carne niente male!

C'è da dire che noi di solito facciamo MAIALE..o POLLO.

E poi caciocavallo per finire!!!

Domandona...ma voi che sistema usate per far si che non si accenda la fiamma mentre cuocete? Ogni volta che si mettono le costine parte la fiamma e via a togliere tutto..ecc ecc..che palle..

Ho provato un sistema interessante, ma nn semplice per il bbq che ho io...usare la griglia che si chiude e cuocere le costine in verticale accanto al fuoco fino a che nn lasciano il grasso..poi a brace pronta le si mettono su..ma è lunga, anche se in parte funziona...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
0
Belle foto. XD

Per evitare che il grasso prenda fuoco quando cola dalla griglia... L'unica è cuocere su una pietra ollare posizionata sulla griglia credo. :)

Io semplicemente sposto tutta la griglia (con la carne sopra) e aspetto che sgoccioli, poi rimetto su... E faccio così ogni volta che vengono le fiammate.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Belle foto. XD

Per evitare che il grasso prenda fuoco quando cola dalla griglia... L'unica è cuocere su una pietra ollare posizionata sulla griglia credo. :)

Io semplicemente sposto tutta la griglia (con la carne sopra) e aspetto che sgoccioli, poi rimetto su... E faccio così ogni volta che vengono le fiammate.

La giornata della grigliata del Vo Duong Gorla viene fuori il massimo dell'idiozia..

Eh, anche io faccio così, sposto, aspetto, poi lo rifà..ecc ecc...ma che palle, possibile non esista un sistema???

La pietra ollare è spettacolare, la usiamo ogni tanto ma solo se abbiamo la legha, non puoi cuocere con la pietra e la carbonella, hai bisogno della fiamma continua..
La facciamo in campagna da mia zia con vera "beola" di montagna!!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
l'unica differenza tra umani e zombi e' solo che i primi fanno le grigliate ed i secondi preferiscono la carne al sangue..  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
+1
La pietra ollare è spettacolare, la usiamo ogni tanto ma solo se abbiamo la legha, non puoi cuocere con la pietra e la carbonella, hai bisogno della fiamma continua..
lapsus freudiano di stile  :)