Naso "debole"

• 29 Replies
  • 9622 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Naso "debole"
« on: June 01, 2012, 16:00:03 pm »
0
A quanto pare ho il naso "debole", nel senso che basta che me lo "tocchino" 2 o 3 volte anche con un semplice jab che inizia a sanguinare un po' (magari anche poco, ma è cmq molto fastidioso!). Visto che se inizia a sanguinare poi tocca fermarsi etc.etc. diventa una rottura di pallesss..
Mi dicevano che ci sono creme varie che potrebbero aiutare... oltre la vaselina per far scivolare meglio i colpi...
Precedenti esperienze? idee? consigli? :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Naso "debole"
« Reply #1 on: June 01, 2012, 16:02:18 pm »
0
Non sono cereto un'esperto di questi sport machi  :) ma uno in palestra da noi aveva lo stesso problema, un capillare estremamente delicato nel naso, se non ho capito male se l'è fatto mettere a posto dal dottore ambulatorialmente (esiste come parola?  ??? )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #2 on: June 01, 2012, 16:28:54 pm »
+1
Ecchime! Epistassico da morire!  :gh: una volta sanguinai per 4 ore consecutive..  :-X

Il termine è "cauterizzazione" delle vene. Non serve a nulla,in quanto basta per un periodo ma poi ritorna tutto come prima.
Purtroppo le soluzioni sono 2:

1: o ti dai al kyokushin ..   :gh:

2: o ti porti sempre a presso un asciugamano...

Inoltre,in caso di perdita,bagnare sotto acqua fredda i polsi e la fronte, ma NON portare la testa all'indietro perchè si ingerisce il sangue e causa dolori di stomaco. Inoltre puoi tener premuto forte con 2 dita all'altezza del cerotto della foto:

(il cerotto non c'entra,solo per capire la posizione).

In caso di raffreddore esiste un gel da spararsi dentro al naso,idratante per la mucosa.

Di più nin zo.  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #3 on: June 01, 2012, 16:31:35 pm »
0
bravo quella!
ecco sarà contento il tizio a sapere che non ha risolto un caxxo!  XD

a me la nonna insegnava anche a premere col dito messo per lungo nello spazio fra il naso e il labbro superiore

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #4 on: June 01, 2012, 16:35:27 pm »
0
Una volta posi la stessa questione al mio Maestro di Pugilato e mi disse:
"Stasera se vuoi fai i guanti con Moscatiello, che te lo risolve lui il problema al naso"

;D
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #5 on: June 01, 2012, 16:36:31 pm »
0

a me la nonna insegnava anche a premere col dito messo per lungo nello spazio fra il naso e il labbro superiore
E funzionava? Mi suona strano visto che il sangue parte da più sopra,ma non sono un medico.

Ah,e mai infilarsi del cotone per tappare la fuoriuscita. Il sangue,seccandosi,formerebbe un tutt'uno col cotone che al momento di toglierlo causerebbe un effetto "stappo" facendo cominciare di nuovo la perdita del succo per vampiri.  :sbav:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: June 01, 2012, 16:40:00 pm »
+1
E funzionava? Mi suona strano visto che il sangue parte da più sopra,ma non sono un medico.

Non ricordo... a quel punto i paramedici mi avevano già immobilizzato sulla barella  :)

Quando non è tantissimo come un rubinetto aperto si  :)

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #7 on: June 01, 2012, 16:40:33 pm »
+1
Pensieri sparsi:

- vaselina sempre e comunque prima dello sparring e non solo sul naso: zigomi, sopracciglia e un po' sul mento!

- potresti aver bisogno di cauterizzare qualche capillare. Può essere necessario ri-cauterizzare.

- esistono medicinali che fanno coagulare il sangue. Prima di un match o di una sessione di sparring, imbevi un tampone di cotone con uno di questi prodotti e lo tieni sù nel naso per una decina di minuti.

- in periodo di guarigione, puoi usare un caschetto con i parazigomi molto grandi (dopo un'operazione al naso ho usato un caschetto con i parazigomi della Thaismai che proteggeva anche il naso vista l'ampiezza dei parazigomi) oppure uno di quei caschetti con una barra davanti al naso.

- busto bello di taglio, spalla alta e mento giù... insomma, prendi meno colpi!  :P

That's all for me!  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #8 on: June 01, 2012, 16:53:05 pm »
0
- esistono medicinali che fanno coagulare il sangue. Prima di un match o di una sessione di sparring, imbevi un tampone di cotone con uno di questi prodotti e lo tieni sù nel naso per una decina di minuti.
io che sono da 4 mesi sotto pesante terapia anticoagulante che rischi corro se prendo una botta?  Tipo così? :spruzz: :spruzz:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #9 on: June 01, 2012, 16:55:05 pm »
0
L'avete visto il caschetto con cui fa sparring Pacquiao? quello color oro con la protezione per il naso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #10 on: June 01, 2012, 16:58:41 pm »
+1
L'avete visto il caschetto con cui fa sparring Pacquiao? quello color oro con la protezione per il naso.

esattamente quello! io ricordo anche un altro caschetto indossato da Pacquiao, mi pare verde... sì, verde, ma ha solo i parazigomi: Manny Pacquiao Sparring EXTREME Part 1

Questo è quello di cui parlava nicola: Manny Pacquiao - Manny Pacquiao Sparring in the Gym

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #11 on: June 01, 2012, 17:59:39 pm »
0
Pensieri sparsi:

- vaselina sempre e comunque prima dello sparring e non solo sul naso: zigomi, sopracciglia e un po' sul mento!

Questa mi manca e inizierò a usarla! dove la compro??? solo farmacia??  :-[

- potresti aver bisogno di cauterizzare qualche capillare. Può essere necessario ri-cauterizzare.

Mmmm eviterei... la terrei proprio come last chance...

Idem come sopra...è alquanto scomodo..anche perchè spesso non è che grondi sangue....

- in periodo di guarigione, puoi usare un caschetto con i parazigomi molto grandi (dopo un'operazione al naso ho usato un caschetto con i parazigomi della Thaismai che proteggeva anche il naso vista l'ampiezza dei parazigomi) oppure uno di quei caschetti con una barra davanti al naso.

Quelli a barra li ho visti, credo però abbiano le stesse controindicazioni di quelli con la grata... anche qua la terrei tra le ultime possibilità...
Quelli a zigomi "grossi" non li ho mai visti... mi pare molto interessante come idea visto che il caschetto me lo devo comprare...

- busto bello di taglio, spalla alta e mento giù... insomma, prendi meno colpi!  :P

Eeehhhh questa è la cosa migliore!! ma ci sarà sempre qualcuno più bravo di me... :D

Tnx!!

Yess... come dicevo sopra..temo abbiano il problema dei caschi con grata... la terrò tra le ultime chance...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #12 on: June 01, 2012, 18:33:25 pm »
0
Qualche consiglio su marchi/modelli di caschetti con zigomi molto ciccioni? :D
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #13 on: June 01, 2012, 19:10:24 pm »
+1
- La vasellina la trovi su internet o in farmacia (al prezzo di indurre il farmacista a chiederti: "Lo sa vero che ci sono prodotti più indicati della vasellina...?"  :gh: ), sennò vai a scrocco dai tuoi compagni di allenamento! (mi pare quasi impossibile che tu finora non l'abbia usata!  :o )

- Beh, ma che coli un po' di sangue dopo due o tre jab ben assestati è anche normale; io avevo capito che appena colpito colasse giù sangue a fiotti! Tampona un attimo e poi sotto ancora con lo sparring!  ;)

- La barra davanti al naso non è rigida, quindi non credo che renda il caschetto simile a quelli con la grata.

- Hai detto che devi comprare il caschetto... ma lo usi abitualmente in sparring vero? Io il caschetto con il parazigomi o con la barra lo userei solo in "periodi critici" per il naso, altrimenti sarebbe meglio usare quello regolare - io comprerei prima quest'ultimo e poi eventualmente un caschetto con i parazigomi o il paranaso per le emergenze. Io poi sarei un po' seccato se un mio sparring partner usasse un caschetto più protettivo di quello che uso io, senza motivo particolare... ma si sa che sono uno spaccacazzo!   :sbav:

- I tamponi con il coagulante non sono scomodi, li metti quando ti vesti in spogliatoio, li tieni mentre ti riscaldi e poi li togli quando inizi il workout vero e proprio.

- Io ho usato questo http://www.muaythaifactory.com/muay-thai-gear.asp?ProductID=TSM-H-001-K#top e anche se non protegge specificatamente il naso, i parazigomi attutiscono un po' tutti quei diretti che non arrivano in pieno, riparando così un po' anche il naso.
« Last Edit: June 01, 2012, 19:13:24 pm by Raven81 »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #14 on: June 01, 2012, 20:32:15 pm »
0
- La vasellina la trovi su internet o in farmacia (al prezzo di indurre il farmacista a chiederti: "Lo sa vero che ci sono prodotti più indicati della vasellina...?"  :gh: ), sennò vai a scrocco dai tuoi compagni di allenamento! (mi pare quasi impossibile che tu finora non l'abbia usata!  :o )

Faccio boxe da poco :) cmq cerchero' un buon prezzo sul web ;)

- Beh, ma che coli un po' di sangue dopo due o tre jab ben assestati è anche normale; io avevo capito che appena colpito colasse giù sangue a fiotti! Tampona un attimo e poi sotto ancora con lo sparring!  ;)

Eh ma se sanguina poco e poi continuo.... dopo sanguina molto :P (cmq si, se non cola granchè in genere continuo!)

- La barra davanti al naso non è rigida, quindi non credo che renda il caschetto simile a quelli con la grata.

Interessante!!! dovrò verificare!! :)

- Hai detto che devi comprare il caschetto... ma lo usi abitualmente in sparring vero?

Sisi, ma per ora uso uno di quelli "della palestra" :)

Io il caschetto con il parazigomi o con la barra lo userei solo in "periodi critici" per il naso, altrimenti sarebbe meglio usare quello regolare - io comprerei prima quest'ultimo e poi eventualmente un caschetto con i parazigomi o il paranaso per le emergenze. Io poi sarei un po' seccato se un mio sparring partner usasse un caschetto più protettivo di quello che uso io, senza motivo particolare... ma si sa che sono uno spaccacazzo!   :sbav:

Infatti pensavo piuttosto a quello con gli zigomi "ciccioni" .. e cmq dovrei vederlo/provarlo prima per rendermi conto di come effettivamente è :)

- I tamponi con il coagulante non sono scomodi, li metti quando ti vesti in spogliatoio, li tieni mentre ti riscaldi e poi li togli quando inizi il workout vero e proprio.

Mmmm non ci avevo pensato.. lo terrò cmq presente !!

- Io ho usato questo http://www.muaythaifactory.com/muay-thai-gear.asp?ProductID=TSM-H-001-K#top e anche se non protegge specificatamente il naso, i parazigomi attutiscono un po' tutti quei diretti che non arrivano in pieno, riparando così un po' anche il naso.

TNX a lot!! ;)
Ragnaz - alias Luca