Dalla lettura del titolo del link, nella homepage del forum, sospettavo che si parlasse dell'uso degli olisi e in parte di coltello come pratica accessoria al wing chun e traslitterazioni simili.
Con l'intervento di apertura della discussione le mie previsioni si sono alzate da circa il 75% al 99% che ci fossero forti relazioni con lo stile di kung fu.
L'arcano segreto della mia veggenza
è presto svelato.
Da quel che ho notato la parola “escrima” è usata moltissimo in ambiente wing chun, molto meno spesso e meno volentieri in ambienti più “filippini”.
Basta poi fare un gioco stupido e veloce con la ricerca su google italiano per una conferma. Le prime due pagine di ricerca di “escrima” sono monopolizzate da scuole legate al wing chun e di norma, in modo diretto o indiretto, al Latosa che sono quasi gli unici a usare questa parola per identificare la loro pratica “filippina”. Con eskrima la percentuale dei risultati legati a “Yp Man e soci” diminuisce. Con “kali” o “arnis” o “ arti marziali filippine” la relazione con wing chun e Latosa scompare.
Non cambia moltissimo neppure usando la ricerca sul .com.
Schiere di praticanti e appassionati hanno come interesse marziale primario lo studio del wing chun, stile al quale cercano di aggiungere come accessorio un repertorio proveniente dalle am filippine.
Questo repertorio per loro accessorio è proposto spesso e volentieri tramite versioni e programmi adattate al loro legittimo scopo (praticare qualcosa di origine filippine come integrazione in funzione del loro interesse primario che rimane il wing chun).
Perchè dovrebbe in fondo darmi fastidio la cosa?
Tra l'altro usano pure un nome diverso per etichettare e pubblicizzare quel che fanno!
Capita poi che alcuni tra loro, dopo un primo contatto iniziale con la versione di amf articolata per essere integrata allo stile di kung fu, decida di approcciarsi all'arnis/kali/eskrima per avere un quadro degli stili/scuole filippine come sistemi autonomi e a se stanti.
In questo caso si augura loro il benvenuti/bengiunti con le stesse modalità usate con chiunque altro arrivi.