Martial Blade Concepts by Michael Janich

• 15 Replies
  • 2077 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Martial Blade Concepts by Michael Janich
« on: June 03, 2012, 11:22:33 am »
0
Janich è sulla scena marziale ormai da diversi anni e come si può intuire dal suo MBC si è specializzato in coltelli, come tale questo 3d poteva essere inserito nelle Arti Marziali Armate o anche in Military Lite ma visto che si occupa molto di difesa da coltello e visto che è proprio questo l'argomento più spinoso, ho preferito inserirlo qui.

Gradirei sapere se qualcuno di voi ha una qualche esperienza o conosce in un qualche modo quello che il buon Janich propone ed insegna.
E' la scoperta dell'acqua calda? Ha dato soltanto un altro nome alla parte di arti marziali filippine che si occupano di coltello? Ha svolto un serio e ragionato lavoro innovativo? Fenomeno o cialtrone?

Io da ignorante, ci vedo tanto tanto kali per quello che ho potuto notare dai suoi video, forse pure troppo per quanto riguarda la parte di difesa a mani nude contro coltello.
Per il resto da quel che ho capito, sembra un sistema di difesa esclusivamente armato, nel senso che il coltellino in tasca non manca mai e qualsiasi minaccia la si affronta lama in pugno.... con tutti i problemi che questo comporta.

Altra cosa che mi ha incuriosito è che parlando con gente senza nessuna esperienza di AM e DP, il suo nome salta fuori spesso come l'indiscusso guru di coltelli nell'ambito del combattimento e della difesa.
E questo mi suona un po' strano. O almeno, di sicuro non è il primo nome a cui penso io.
Ma ho paura che anche qui ci sia tanto marketing, se non sbaglio Janich è legato come consulente ad un notissimo marchio di coltelli sportivi chiudibili considerati fra i migliori, magari il cliente medio di questa marca, non capendoci nulla di AM, da per scontatao che quindi Janich sia la massima autorità nel suo campo e che le cose che propone ed insegna siano le più corrette e le migliori...

http://www.martialbladeconcepts.com/index.htm#

MARTIAL BLADE CONCEPTS - THE ENHANCED VERSION - VOLUME 1

« Last Edit: June 03, 2012, 11:30:32 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:Martial Blade Concepts by Michael Janich
« Reply #1 on: June 03, 2012, 15:43:32 pm »
0
Janich è sulla scena marziale ormai da diversi anni e come si può intuire dal suo MBC si è specializzato in coltelli, come tale questo 3d poteva essere inserito nelle Arti Marziali Armate o anche in Military Lite ma visto che si occupa molto di difesa da coltello e visto che è proprio questo l'argomento più spinoso, ho preferito inserirlo qui.

Gradirei sapere se qualcuno di voi ha una qualche esperienza o conosce in un qualche modo quello che il buon Janich propone ed insegna.
E' la scoperta dell'acqua calda? Ha dato soltanto un altro nome alla parte di arti marziali filippine che si occupano di coltello? Ha svolto un serio e ragionato lavoro innovativo? Fenomeno o cialtrone?

Io da ignorante, ci vedo tanto tanto kali per quello che ho potuto notare dai suoi video, forse pure troppo per quanto riguarda la parte di difesa a mani nude contro coltello.
Per il resto da quel che ho capito, sembra un sistema di difesa esclusivamente armato, nel senso che il coltellino in tasca non manca mai e qualsiasi minaccia la si affronta lama in pugno.... con tutti i problemi che questo comporta.

Altra cosa che mi ha incuriosito è che parlando con gente senza nessuna esperienza di AM e DP, il suo nome salta fuori spesso come l'indiscusso guru di coltelli nell'ambito del combattimento e della difesa.
E questo mi suona un po' strano. O almeno, di sicuro non è il primo nome a cui penso io.
Ma ho paura che anche qui ci sia tanto marketing, se non sbaglio Janich è legato come consulente ad un notissimo marchio di coltelli sportivi chiudibili considerati fra i migliori, magari il cliente medio di questa marca, non capendoci nulla di AM, da per scontatao che quindi Janich sia la massima autorità nel suo campo e che le cose che propone ed insegna siano le più corrette e le migliori...

http://www.martialbladeconcepts.com/index.htm#

MARTIAL BLADE CONCEPTS - THE ENHANCED VERSION - VOLUME 1

Mah..... :pla:

Per me defiirlo il guru dei coltelli mi sembra un po' ardito.
Esprime concetti, a mio avviso, visti e rivisti, non mi esprimo sul buono o meno, ma già sentiti, magari25 anni fa erano delle novità sul mercato, ora...non saprei.

Che poi, provenendo da una scherma differente, non sia d'accordo con alcune soluzioni, è un altro discorso, ma non ci trovo nulla di che rispetto a tanti altri.

Ego

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: June 03, 2012, 18:13:32 pm »
0
Quello che dice in inglese?
Non  lo so dato il mio livello nella lingua.

Ma quello ch ho visto non mi é semrato nulla di speciale.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #3 on: June 03, 2012, 19:21:51 pm »
0
Questo punto lo trovo abbastanza sensato se è rivolto a chi vive in zone dove la legge consente il porto d'armi libero al comune cittadino (non penso solo ai coltelli ma più in generale).
Se potessi e avessi preoccupazioni su base concreta di essere a rischio, per dp girerei armato.
Con un'arma propria addosso l'approccio alla dp penso che in parte debba essere per forza adattato rispetto a contesti o casi in cui non si abbia questa opportunità.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: June 03, 2012, 19:54:49 pm »
0
Mah... non saprei.
Se vivi in posti in cui si possono portare o comunque è abitudine portare armi, troveresti addosso all'altro ben più di un coltellino, quindi non so quanto questo ti avvantaggerebbe.
Se dove vivi non è consentito, devi preparati comunque a passare poi molti guai, poi siamo alle solite meglio un brutto processo ad un buon funerale, ma ad avere un coltello dietro, la tentazione di ricorrerci anche per le stupidate è elevata.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #5 on: June 03, 2012, 20:36:25 pm »
0
Non sono un esperto di lama corta (se non a tavola), ma non mi è piaciuto granchè.
Da inesperto,in molte circostanze proposte,avrei optato per altro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: June 03, 2012, 20:49:42 pm »
0
Diaciamo che è un approccio molto filippino, anche io sono per altre soluzioni.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #7 on: June 03, 2012, 23:04:24 pm »
0
Se vivi in posti in cui si possono portare o comunque è abitudine portare armi, troveresti addosso all'altro ben più di un coltellino, quindi non so quanto questo ti avvantaggerebbe.
Nel tal caso infatti anche addosso a me non troveresti affatto il suo coltellino, anzi per equipaggiamento potresti chiamarmi Altair! :D

A parte i miei onanismi mentali relativi alla pratica, non mi sono mai preoccupato più di tanto di trovare soluzioni per portarmi realmente armi proprie addosso. Indipendentemente dal fattore legale, finora non ne ho mai sentito neppure il bisogno.
Ho chiesto a me stesso e comunicato anche ad altri, per il mio caso personale: sono un “poveraccio”, non ho uno stile di lavoro/vita e una zona di residenza rischiosi. Chi ca..o è che vorrebbe davvero aggredirmi e perchè?  XD
Tralasciando la “paranoia marziale” con cui convivo con serenità, sento e percepisco le probabilità di ritrovarmi davvero coinvolto in scenari reali di dp come davvero minime.

La prima arma da punta/taglio (come arma secondaria ad altre)  che mi ipotizzerei addosso, in caso di porto legale e sentito necessario) comunque somiglierebbe più a una tradizionale daga/pugnale a lama fissa piuttosto che a quello di Janich nel filmato o a tascabili/serramanico.  :thsit:  :)

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #8 on: June 03, 2012, 23:37:03 pm »
0
Sull'approccio “filippino”, avevo visto un suo filmato intero (circa un'oretta, in cui era un po' più giovane del demo che hai linkato) proprio dopo aver sentito la fama di “guru”.
Nel video accennava di aver evoluto/adattato alle sue esigenze quanto appreso nelle am filippine, mi pare attraverso la sua esperienza/collaborazione in ambiente miltare/sicurezza.

Mi ha dato l'impressione di video dimostrativo e didattico, mosso lecitamente da ambizioni commerciali, come del resto direi  però per tutti i video in vendita che ho visto. L'impostazione di norma è quella, un po' per tutti.

Va ricordato che, in ottica filippina, di solito le sequenze sono un pretesto per insegnare, non sono proposte come la procedura più plausibile da adottare nella situazione rappresentata.
Per esempio il kadena de mano a  2 tempi col coltello, a 3:20 del video del primo post di Gargoyle, è evidente che sia un esercizio ciclico e non un'applicazione su stoccata avversaria. Nel kali spesso son da prendere in ottica simile pure la maggior parte degli esercizi in coppia, se non sono completamente liberi.
Comprendo che possa sembrare a qualcuno una scusa, ma in effetti l'insegnamento è spesso impostato così. 

Lo specifico perchè io abituato così nel kali, al contrario, sono rimasto basito nel krav maga, dove nonostante la flessibilità di applicazione, la codificazione sceglie una procedura “standard” per affrontare lo scenario, cosa che io ancora oggi faccio fatica per mia forma mentis a “digerire” (che sia meglio una modalità o l'altra mi interessa relativamente).
« Last Edit: June 03, 2012, 23:44:35 pm by Diego »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: June 04, 2012, 07:50:39 am »
0
Discorso di porto o  meno di armi a parte, immagino che certi drills mostrati siano di "addestramento", e ci sta,  ma pure io mi sono visto dei sui filmati interi (3, due vecchissimi e uno recente di circa poco più di un'ora l'uno) e soluzioni concrete non ne ho viste mostrate. Solamente taaaanta teoria e applicazioni in velocità di quegli stessi drills.

Considerate comunque che questo 3d non vuol essere un processo al MBC o a Janich, è solo curiosità di sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di conoscere meglio il personaggio e di farsi un'impressione abbastanza chiara  :)

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #10 on: June 04, 2012, 08:37:41 am »
0
Janich è stato allievo di Inosanto.
Poi, come quasi tutti, si è sganciato dopo pochissimo tempo che ha visto "due cose in croce di Kali Inosanto-Lacoste" ed essendo uno coi fili attaccati nel cervello, si è messo  a fare cose sue partendo da quella base.
Spazia dalle armi da fuoco, ai coltelli, con la stessa professionalità: poco più che cose di base.
Ma sa scrivere, sa parlare, sa vendersi.

Non è un coglione, sia ben chiaro. Ma è tutto fuorchè che un guru.

Diciamo che è uno che sa studiare accademicamente. Prende un argomento, se lo studia ben bene per qualche mese, e poi sa esporlo con concetti semplici a gente che magari non vuol fare la sua stessa fatica intellettuale, e lui rivende alla gente questo servizio che fa.

Ho preso tutti i suoi video e tutti i suoi libri dal 1998 al 2005. Quindi, come si "presenta al pubblico" credo di saperlo bene.
Inoltre ho esaminato da vicino il coòtello che fece nel 2001  con la Master of Defence (lo "Horrnet"). Molte ben fatto, ma di dimensioni ridicole, ma lui batteva molto sul fatto che potesse essere "legale in tutto il mondo".  :-\

Dieci anni fa ero in contatto con lui via email: persona di una gentilezza squisita e cultura al di sopra della media (americana).
Non vi dico i prezzi per un suo seminario...  :nono:

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: June 04, 2012, 08:42:58 am »
0
Grazie Cooks, era proprio il tipo di testimonianza che cercavo.

Ora però collabora con Spyderco, dico bene?

Ma li conosci tutti!  :)
Per Jessica Alba mi puoi dire qualcosa?
« Last Edit: June 04, 2012, 08:47:50 am by Gargoyle »

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #12 on: June 04, 2012, 08:56:47 am »
0
Grazie Cooks, era proprio il tipo di testimonianza che cercavo.

Ora però collabora con Spyderco, dico bene?

Ma li conosci tutti!  :)
Per Jessica Alba mi puoi dire qualcosa?

Janich negli anni ha collaborato un  po' con tutti. E' un po' come un'ape che va di fiore in fiore...

Jessica Alba? Bella donna, ma non mi piace manco un film che ha fatto.   :sbav:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: June 06, 2012, 08:46:05 am »
0
Nemmeno Sin City:)

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #14 on: June 06, 2012, 10:06:14 am »
0
Nemmeno Sin City:)

Film notevole per alcune cose, ma non certo per la partecipazione di J.Alba. IMHO.