Molto teatro...
Che nelle dimostrazioni ci sia del teatro non lo metto in dubbio.
Che il systema sia teatrale direi assolutamente di no.
Prima ho dimenticato un'altra qualità fondamentale che è il rilassamento. Rilassamento, movimento ondulatorio e respirazione sono il Systema. Ho capito quanto la disciplina è seria quando ho visto porre l'accento su queste 3 qualità come qualità
necessarie per applicare le tecniche di Systema. Partendo da queste qualità tutta la disciplina risulta non solo coerente, ma le sue tecniche assolutamente efficaci. A partire da queste qualità il resto è solo allenamento ed esperienza ai fini dell'efficacia. Se c'è una disciplina a cui non interessa l'estetica, ma solo l'efficacia, come nei migliori sistemi di DP, è proprio Systema.
E la teatralità di queste dimostrazioni ha fra le altre cose l'obiettivo di porre l'accento su queste qualità. Non esiste il pugno del systema senza movimento ondulatorio in uno stato di rilassamento con la corretta respirazione. Si perderebbe l'efficacia. Sono 3 qualità che si devono allenare anche, se non soprattutto, mentalmente: ecco il motivo di prendere il colpo. Anche in questo caso è perfettamente coerente con tutto il resto.
L'uso del corpo è coerente con i principi della disciplina dall'inizio alla fine. Tre qualità semplici il cui allenamento si basa sul continuo metterle in dubbio attraverso lo stress dell'allenamento a contatto che fa parte pienamente del Systema. Questa è stata una grande "genialata" ed è ciò che rende la disciplina così efficace in DP.