Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32738 Views
*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video: Systema
« Reply #135 on: April 21, 2014, 21:02:08 pm »
0
ma che c'entra, scusa? siccome c'è gente che dice che è una figata, io che la vedo diversamente ho per forza torto? d e quand'anche fosse così, visto che aprite dei thread divulgativi, permetti che ne approfitti per cercarei capire?

poi, sull'altro discorso, ma secondo te io sono qua a cercare o creare problemi? perché non la penso come te? scusa ma allora che cavolo le aprite a fare ste discussioni, se poi ve la dovete cantare e suonare tra voi e chi la pensa diversamente è visto come un disturbo?

Vedo che continuo a non spiegarmi.
Io parlo di gente che ha provato, visto e giudicato.
Non solo su internet, ma qui in Italia, nel mondo reale al di là di queste chiacchiere.
Parlo anche di agonisti con un passato alle spalle, parlo di gente esperta nel Krav Maga e altri sistemi di DP, che invece ha capito tutto e subito, a volte anche solo dai video. Che magari era anche scettica, poi ha capito di cosa si tratta. Che ha espresso il suo giudizio, anche non necessariamente entusiasta (anche se vorrei ben vedere chi si azzarderebbe ad usare certi toni dal vivo..).
Quindi, senza offesa, il fatto che io non riesca a spiegarmi con te, anche dopo un paio di volte che ci siamo incontrati dal vivo non mi fa perdere il sonno, anzi. Ne prendo solo atto. Semplicemente, questa roba non fa per te (ed è un peccato, visto il proficuo lavoro di crosstraining fatto in questi mesi in una palestra di thai di Padova).
Visto che a quanto pare siamo tutti degli inesperti maleducati sarebbe possibile avere la spiegazione, già chiesta se non sbaglio in un altro tread, di quegli esercizi e delle applicazioni di coltello? Perchè che siano drills o altro quello mostrato in questi video riguardo alle lame è roba che non ha ne capo ne coda e mi risparmio di ricercare il video sulle lame lunghe...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #136 on: April 21, 2014, 21:04:34 pm »
0
Visto che a quanto pare siamo tutti degli inesperti maleducati

Non tutti.
Tu no, ad esempio.


sarebbe possibile avere la spiegazione, già chiesta se non sbaglio in un altro tread, di quegli esercizi e delle applicazioni di coltello? Perchè che siano drills o altro quello mostrato in questi video riguardo alle lame è roba che non ha ne capo ne coda e mi risparmio di ricercare il video sulle lame lunghe...

Se mi riposti il video vedo cosa posso fare...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #137 on: April 21, 2014, 21:06:55 pm »
+1
boh, io sto ancora aspettando di capire dove sono stato maleducato o offensivo.. comunque è stra evidente che la sta prendendo sul personale, e di brutto, per cui ci rinuncio

inesperto? mai detto il contrario. stupido? magari sì, ma non credo abbastanza da non poter capire cose che, a quanto leggo, sono evidenti a mezzo mondo

mi sto rassegnando all'idea che incontrerò l'Altissimo con questi dubbi e queste perplessità ancora pendenti. farci il sangue amaro per una questione del genere sarebbe veramente sintomo di una profonda stupidità, per cui preferisco stroncare il malessere e andare a rompere le scatole a qualcun altro

salumi
« Last Edit: April 21, 2014, 21:08:52 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video: Systema
« Reply #138 on: April 21, 2014, 21:07:35 pm »
+1
Grazie per avermi escluso dal novero, per le spiegazioni vanno benissimo anche i video in questo tread uno o più a tua scelta.

Devo andare ma leggerò più tardi con piacere.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #139 on: April 21, 2014, 21:09:09 pm »
0

Di nulla, anzi.
Ad maiora.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #140 on: April 21, 2014, 22:19:22 pm »
+1

Allora, fatte salve le precisazioni che davanti alla lama (specie se impugnata da un esperto) 1) si scappa 2) si usa l'ambiente o oggetti 3) bisogna giocarsela chiudendo la distanza nel modo migliore possibile,
In questo video K. Komarov  parla dell'importanza del rilassamento quando bisogna gestire una lama mossa in tutte le direzioni. Il concetto è infatti che per adattarsi alle diverse direzioni di attacco bisogna sapersi muovere in modo da minimizzare il possibile danno e cercare di trovarsi in maniera di poter reagire. Dato che si sono infiniti modi di colpire e tagliare, nel Systema si preferisce sviluppare questa "sensibilità" al movimento della lama e del braccio che la tiene.
A volte infatti le tecniche possono non riuscire, e a quel punto bisogna "saperci mettere una pezza", cercando di tenere lama e braccio in maniera da ridurre i danni e poter reagire.
Spero che l'inglese non sia un problema..

Systema Hong Kong - Konstantin Komarov - Knife & Tension Work

Qui, quando si vede gente che viene punzecchiata più o meno violentemente al corpo, è per insegnare al medesimo a muoversi automaticamente nella giusta maniera, che è più o meno il riflesso "tattile" che ci fa allontanare istintivamente da una fonte elevata di calore...magari dopo che abbiamo sperimentato personalmente il fatto di essersi scottati.
Si inizia accettando il contatto del coltello "premuto" sul corpo, poi si passa ad aumentare la velocità e ad anticipare per non farsi toccare, facendo lo stesso tipo di movimenti che si sono studiati prima. Quando poi (in altri video) si vede gente che muove il corpo minacciato dal coltello, ruota o gira e mette in leva il coltello sul polso e poi si muove sempre così avvicinandosi al partner, in realtà non è la "tecnica per disarmare senza mani", ma sempre un esercizio per insegnare meglio al corpo come muoversi. E ripeto, il lavoro con le braccia serve alla stessa cosa.

Systema Knife Work

Poi, ripeto, questo è il nostro modo di lavorare, condivisibile o meno.
Ma ha la sua logica, così come qualsiasi altra valida metodologia...anzi, stringi stringi, le cose che si vedono fare in ambito DP tendono ad essere le stesse... il Systema si differenzia solo per la didattica con cui queste cose vengono affrontate..per il sottoscritto questo è la manna dal cielo (provata la sua efficacia in sparring e pressure test), per qualcuno è roba molto "strana", per qualcun'altro una cazzata...ma tant'è.
Ok, a disposizione, nel caso aggiungo altro.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Video: Systema
« Reply #141 on: April 21, 2014, 22:32:19 pm »
+1
boh, io sto ancora aspettando di capire dove sono stato maleducato o offensivo..
Da nessuna parte: in totale assenza di segnalazioni mi sono letta la discussione. :)

Grazie per non aver sbroccato a seguito dell'insinuazione.

Mi auguro che arrivi prima o poi risposta alle tue domande.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #142 on: April 21, 2014, 23:11:05 pm »
0

Visto che a quanto pare siamo tutti degli inesperti maleducati


Da dove scaturirebbe questa tua idea??

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Video: Systema
« Reply #143 on: April 22, 2014, 07:20:45 am »
+1
Per curiosita', I miei amichetti condividono qualche impostazione, e qualcuna no....

https://www.youtube.com/watch?v=cUrl_riaXw0
https://www.youtube.com/watch?v=PrIU39S8fZQ

L'ultimo video é per me un "Systema" maggiormente comprensibile. Mi sembra che si discosti da altre impostazioni...un poco più improntato sulle "tecniche" forse???
Interessante anche questo, forse si capiscono meglio gli esercizi con la lama cui si riferiva Wolvie...
https://www.youtube.com/watch?v=GvsJTur6E0U&feature=player_embedded#at=47

Poi, avrei una domanda: che differenze ci sono tra Systema "Ryabko\Vasiliev" e "Cossack\ryauzov"? Mi sembrano due approcci diversi.
« Last Edit: April 22, 2014, 09:02:39 am by Semiautomatic Monkey »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #144 on: April 22, 2014, 11:17:44 am »
+1
Per curiosita', I miei amichetti condividono qualche impostazione, e qualcuna no....

https://www.youtube.com/watch?v=cUrl_riaXw0


Qui vedo la prima parte molto systemica, ovviamente con chiarissima base di silat/kali o simili. Mi fa molto l'effetto del video del coreano: una precedente base solida in un'altra disciplina, e quindi un buon amalgama col systema appreso successivamente.
La seconda parte invece mi pare puramente silat o simili...

https://www.youtube.com/watch?v=PrIU39S8fZQ

L'ultimo video é per me un "Systema" maggiormente comprensibile. Mi sembra che si discosti da altre impostazioni...un poco più improntato sulle "tecniche" forse???
Interessante anche questo, forse si capiscono meglio gli esercizi con la lama cui si riferiva Wolvie...
https://www.youtube.com/watch?v=GvsJTur6E0U&feature=player_embedded#at=47

Poi, avrei una domanda: che differenze ci sono tra Systema "Ryabko\Vasiliev" e "Cossack\ryauzov"? Mi sembrano due approcci diversi.

Riguardo gli altri, ryuazov e il cossak, sono systema, una interpretazione leggermente diversa, ma sempre systema.
La differenza, o le differenze, nei dettagli non le so.  Dal video si vede un lavoro tendenzialmente più avanzato: maggior velocità, esercizi più "pratici" e realistici. Ma quello che fanno, non potrebbero farlo così se prima non fossero passati per le basi, gli esercizi lenti, collaborativi etc.etc.
Molto bello il lavoro col coltello vero (o almeno a me quel bowie (o simili) nero pareva affilato)...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Video: Systema
« Reply #145 on: April 22, 2014, 11:51:18 am »
0


Qui vedo la prima parte molto systemica, ovviamente con chiarissima base di silat/kali o simili. Mi fa molto l'effetto del video del coreano: una precedente base solida in un'altra disciplina, e quindi un buon amalgama col systema appreso successivamente.
La seconda parte invece mi pare puramente silat o simili...


Si', hanno fatto un seminario insieme. Io mi alleno con Evan, quello che fa Silat/Kali...ogni tanto fanno seminari congiunti. Il ragazzo cinese con Komarov nel video di Wolvie e' un allievo di Evan. Sembra che "mescolino" insieme esperienze diverse.
« Last Edit: April 22, 2014, 11:54:56 am by Semiautomatic Monkey »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video: Systema
« Reply #146 on: April 22, 2014, 12:11:03 pm »
+1


Qui vedo la prima parte molto systemica, ovviamente con chiarissima base di silat/kali o simili. Mi fa molto l'effetto del video del coreano: una precedente base solida in un'altra disciplina, e quindi un buon amalgama col systema appreso successivamente.
La seconda parte invece mi pare puramente silat o simili...


Si', hanno fatto un seminario insieme. Io mi alleno con Evan, quello che fa Silat/Kali...ogni tanto fanno seminari congiunti. Il ragazzo cinese con Komarov nel video di Wolvie e' un allievo di Evan. Sembra che "mescolino" insieme esperienze diverse.

Ma allora esisti ancora.  :-*


Sarei curioso anch'io di sapere se sono dentro la corona dei maleducati, e magari avere qualche riferimento. :)

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Video: Systema
« Reply #147 on: April 22, 2014, 12:19:10 pm »
+1
Ueilà! Esisto esisto... più all'estero che in Italia, ma esisto!  :D
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #148 on: April 22, 2014, 12:58:24 pm »
+2


Qui vedo la prima parte molto systemica, ovviamente con chiarissima base di silat/kali o simili. Mi fa molto l'effetto del video del coreano: una precedente base solida in un'altra disciplina, e quindi un buon amalgama col systema appreso successivamente.
La seconda parte invece mi pare puramente silat o simili...


Si', hanno fatto un seminario insieme. Io mi alleno con Evan, quello che fa Silat/Kali...ogni tanto fanno seminari congiunti. Il ragazzo cinese con Komarov nel video di Wolvie e' un allievo di Evan. Sembra che "mescolino" insieme esperienze diverse.

Ma allora esisti ancora.  :-*


Sarei curioso anch'io di sapere se sono dentro la corona dei maleducati, e magari avere qualche riferimento. :)

Assolutamente no, maleducato è chi crede di aver capito tutto e si abbandona alla presunzione, rasentando l'insulto vero e proprio. A quelli lì ho rinunciato a rispondere per principio, sia qui che "altrove".

boh, io sto ancora aspettando di capire dove sono stato maleducato o offensivo..
Da nessuna parte: in totale assenza di segnalazioni mi sono letta la discussione. :)

Grazie per non aver sbroccato a seguito dell'insinuazione.

Mi auguro che arrivi prima o poi risposta alle tue domande.

Precisando che se ho risposto ad Happo è proprio perché
1) l'ho conosciuto di persona per il caro ragazzo che è in realtà (vabbè, è foggiano, ma nessuno è perfetto  :D )
2) a dire il vero, mi pareva fosse chiaro a tutti che non è stato lui ad essere maleducato.

Per quanto riguarda la risposta "tecnica" in senso stretto, ho già ammesso che, nonostanto ci siamo visti un paio di volte, non sono stato in grado di spiegargli il perché di certe cose, quindi a maggior ragione non ci riuscirei qui sul forum. Non è lui ad essere in malafede, sono io che sono incapace di farmi capire da lui, ed è un mio limite. Spero di riuscire a porvi rimedio (in generale, non solo con lui).
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #149 on: April 22, 2014, 13:38:31 pm »
0


Qui vedo la prima parte molto systemica, ovviamente con chiarissima base di silat/kali o simili. Mi fa molto l'effetto del video del coreano: una precedente base solida in un'altra disciplina, e quindi un buon amalgama col systema appreso successivamente.
La seconda parte invece mi pare puramente silat o simili...


Si', hanno fatto un seminario insieme. Io mi alleno con Evan, quello che fa Silat/Kali...ogni tanto fanno seminari congiunti. Il ragazzo cinese con Komarov nel video di Wolvie e' un allievo di Evan. Sembra che "mescolino" insieme esperienze diverse.

Ottimo lavoro, comunque :)
Ragnaz - alias Luca