Video: Systema

• 201 Replies
  • 34822 Views
*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #15 on: June 05, 2012, 19:51:17 pm »
0
Io, i dubbi sul Systema, me li sono tolti andando direttamente tra le grinfie di Luca Chiarato. e, onestamente, non ho mai percepito tanta capacità di far male, in movimenti così rilassati.E, cosa non da trascurare, l imprevedibilità dei movimenti stessi.Quando Luca ti carica, sai solo che arrivano bordate da angoli assurdi, e finisce sempre che ti ritrovi a terra, senza fiato e annodato. :-X

sincera curiosità: tu cosa facevi ? subivi e basta ? oppure eri libero di muoverti ? se si, ti potevi muoverti come ti pareva o solo in modo prestabilito ?

grazie

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #16 on: June 05, 2012, 19:54:02 pm »
0

Ma.. io vedo un sacco di video dove c'è gente che cade appena la si sfiora spacciando carezze per pugni, coltellate fermate o deviate con la panza, proiezioni (ma questo non è il mio campo) senza nemmeno sbilanciare l'avversario, un utilizzo dei disarmi da coltello assurdo e parecchi video di roba che pare no contact...
Se vado invece a cercare video di pratiche comprovatamente serie al massimo posso trovare un lavoro tecnico discutibile o fatto male ma mai gente che cade per lo spostamento d'aria o che pare in preda ad attacchi epilettici dopo essere stata sfiorata sulla mascella.
Se questa non è teatralità...
Poi posso anche venire allo stage e vedere che si pratica altro ma tutti questi video allora? E per di più di istruttori che, leggendo i commenti, paiono essere riconosciuti a livello internazionale?

Ah, ma allora non sei mai stato a uno stage... ora si spiega.  :halo:
Fallo, e poi capisci meglio di tre kilometri di post su un forum (non ultima le "differenze" fra le varie "scuole")  :thsit:
Sul perché dei video, ognuno fa il marketing che vuole, evidentemente nel Systema si cerca di dare quest'impressione volutamente per incuriosire.
E' buffo, inoltre, che uno che si fa chiamare Shashka abbia dubbi su un'arte marziale inventata dai cosacchi  :D ...vabbè, scherzo  :P .
Comunque, concludo dicendoti che se vuoi venire a provare, sei il benvenuto!  ;)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #17 on: June 05, 2012, 20:01:12 pm »
+1
Io, i dubbi sul Systema, me li sono tolti andando direttamente tra le grinfie di Luca Chiarato. e, onestamente, non ho mai percepito tanta capacità di far male, in movimenti così rilassati.E, cosa non da trascurare, l imprevedibilità dei movimenti stessi.Quando Luca ti carica, sai solo che arrivano bordate da angoli assurdi, e finisce sempre che ti ritrovi a terra, senza fiato e annodato. :-X

sincera curiosità: tu cosa facevi ? subivi e basta ? oppure eri libero di muoverti ? se si, ti potevi muoverti come ti pareva o solo in modo prestabilito ?

grazie
Di solito, faccio di tutto per evitare che mi venga fatto male.E ero assolutamente libero di agire e reagire.O di continuare l azione, se l eventuale blocco non riusciva, o se comunque vedevo vie di fuga. Niente di prestabilito.Al più, " attaccami", oppure, " afferrami".Ma sempre come pareva a me.Non parlo per dispensare elogi.Non è esattamente da me. Che sia chiaro, tra l altro, che il Systema, è tutt altro che semplice, da imparare.La mancanza di "tecniche", o di "forme", per me è stato un ostacolo.Infatti, sono un assoluto principiante, eppure, il lavoro sulla struttura( su come rompere la struttura), e sul colpire usando l onda, ha migliorato un sacco il mio modo di combattere.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #18 on: June 05, 2012, 20:06:36 pm »
0

Ma.. io vedo un sacco di video dove c'è gente che cade appena la si sfiora spacciando carezze per pugni, coltellate fermate o deviate con la panza, proiezioni (ma questo non è il mio campo) senza nemmeno sbilanciare l'avversario, un utilizzo dei disarmi da coltello assurdo e parecchi video di roba che pare no contact...
Se vado invece a cercare video di pratiche comprovatamente serie al massimo posso trovare un lavoro tecnico discutibile o fatto male ma mai gente che cade per lo spostamento d'aria o che pare in preda ad attacchi epilettici dopo essere stata sfiorata sulla mascella.
Se questa non è teatralità...
Poi posso anche venire allo stage e vedere che si pratica altro ma tutti questi video allora? E per di più di istruttori che, leggendo i commenti, paiono essere riconosciuti a livello internazionale?

Ah, ma allora non sei mai stato a uno stage... ora si spiega.  :halo:
Fallo, e poi capisci meglio di tre kilometri di post su un forum (non ultima le "differenze" fra le varie "scuole")  :thsit:
Sul perché dei video, ognuno fa il marketing che vuole, evidentemente nel Systema si cerca di dare quest'impressione volutamente per incuriosire.
E' buffo, inoltre, che uno che si fa chiamare Shashka abbia dubbi su un'arte marziale inventata dai cosacchi  :D ...vabbè, scherzo  :P .
Comunque, concludo dicendoti che se vuoi venire a provare, sei il benvenuto!  ;)
Se fossimo vicini, io sono toscano, volentieri: a provare cose nuove sono sempre pronto e sarei ben felice di apprendere che all'interno di Systema si fanno cose ben diverse da quelle mostrate! Dove vi allenate?
Per le varie scuole:
io non ho mai trovato accenni a correnti differenti quindi probabilmente mi manca un pezzo del puzzle, se hai tempo e voglia potresti buttare giù due righe di numero oppure linkare qualcosa?
Grazie

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #19 on: June 05, 2012, 20:09:15 pm »
0

@ Gyria
Vero, la mancanza di tecniche precodificate è una cosa che lascia un pò interdetti all'inizio, "abituati come siamo" ad affidarci a soluzioni escogitate da altri e insegnate in maniera comportamentista (che però, in ambito DP, ripagano indubbiamente nel breve periodo).

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #20 on: June 05, 2012, 20:10:21 pm »
+1
IMHO sono maledettamente bravi.... però prima o poi mi voglio far "mettere le mani addosso" dal vivo per fugare ogni dubbio :)
Ragnaz - alias Luca

*

• 3.548
« Reply #21 on: June 05, 2012, 20:13:41 pm »
0

io non ho mai trovato accenni a correnti differenti quindi probabilmente mi manca un pezzo del puzzle, se hai tempo e voglia potresti buttare giù due righe di numero oppure linkare qualcosa?
Grazie

Carissimo, se usi la funzione "Ricerca" del forum, dovresti trovare qualcosa fra quello che ho già scritto in passato...in altre parole non farmi riscrivere sempre le stesse cose, ti prego  :-X  :'(

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #22 on: June 05, 2012, 20:16:56 pm »
0

@ Gyria
Vero, la mancanza di tecniche precodificate è una cosa che lascia un pò interdetti all'inizio, "abituati come siamo" ad affidarci a soluzioni escogitate da altri e insegnate in maniera comportamentista (che però, in ambito DP, ripagano indubbiamente nel breve periodo).
Questo io lo vedo invece come punto di forza per una qualsiasi disciplina, sarà forse perchè nella scherma si usa fare così ma parlandone con un amico che ha sempre fatto thai è venuto fuori che è un approccio che a molti atleti da ring piace, a detta sua naturalmente.

Grazie

Carissimo, se usi la funzione "Ricerca" del forum, dovresti trovare qualcosa fra quello che ho già scritto in passato...in altre parole non farmi riscrivere sempre le stesse cose, ti prego  :-X  :'(
Provvedo!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #23 on: June 05, 2012, 21:08:47 pm »
0
Le mani addosso (in senso etero) da Chiarato me le sono fatte mettere  :)
Diciamo che non mi pongo il problema della "marzialità" del Systema, ma se parliamo di DP non condivido alcune loro tecniche e strategie, almeno per quel pochissimo che si può capire in poco più di mezza giornata di stage.
Visione mia della DP e gusti puramente personali  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 3.548
« Reply #24 on: June 05, 2012, 23:02:22 pm »
0

E' vero che in uno stage non si ha la percezione totale di quello che succede e viene mostrato.
Ma il tuo punto di vista mi sembra leggittimissimo, almeno per via della comune matrice di quello di cui entrambi abbiamo esperienza..quindi, in ottica "israeliana" alcune soluzioni e tattiche non sono sicuramente padroneggiabili già dal primo momento, come l'esigenza di immediatezza del KM invece pone come principio cardine. E in effetti, per essere declinato in DP il Systema IMHO dovrebbe essere "spiegato" in una maniera prettamente orientata a questo obbiettivo, essendo a tutti gli effetti un'arte marziale non tradizionale, un vero e proprio close combat russo, con tutti i pregi e i "difetti" che un metodo militare comporta. D'altra parte, se si usa la giusta didattica, a parità di tempo i "risultati" si ottengono sicuramente molto prima della pratica di altre arti marziali, ed è un dato di fatto.

Spoiler: show
Io (è risaputo) nella mia pratica di Systema cerco di inserire anche alcuni concetti del CKM, proprio per vedere cosa succede se cerco di prendere quello che reputo "il meglio" dei due sistemi.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #25 on: June 05, 2012, 23:25:35 pm »
0

Mi riservo solo di precisare un pò, aggiungendo ai tre che hai enunciato un altro elemento fondamentale, cioè la postura naturale del corpo. Come ci viene detto (e come cerchiamo di far capire agli altri che si avvicinano al Systema), in sostanza si tratta solo di lavorare in coerenza con questi 4 principii.
Assolutamente d'accordo. Principio coerente con gli altri.

Di solito, faccio di tutto per evitare che mi venga fatto male.E ero assolutamente libero di agire e reagire.O di continuare l azione, se l eventuale blocco non riusciva, o se comunque vedevo vie di fuga. Niente di prestabilito.Al più, " attaccami", oppure, " afferrami".Ma sempre come pareva a me.Non parlo per dispensare elogi.Non è esattamente da me. Che sia chiaro, tra l altro, che il Systema, è tutt altro che semplice, da imparare.La mancanza di "tecniche", o di "forme", per me è stato un ostacolo.Infatti, sono un assoluto principiante, eppure, il lavoro sulla struttura( su come rompere la struttura), e sul colpire usando l onda, ha migliorato un sacco il mio modo di combattere.

La mancanza di tecniche o meglio di risposte preordinate è indispensabile per mantenere il Systema coerente.
Prendiamo Starov che di solito è quello più criticato perché, per certi versi, quello più "esoterico" fra i maestri. Come detto anche prima in Starov è molto evidente la biomeccanica tipica del Systema.
Osserviamolo al minuto 4.01 e le successive azioni sulle scale. Non sta facendo nessuna tecnica. Non nel senso del "lui attacca in questo modo e io rispondo in quest'altro modo". Quello che fa è muovere il corpo in modo ondulatorio adattandolo all'evento esterno. Questa è la cosa geniale: l'allenamento si traduce a una moltitudine di eventi ai quali si deve rispondere utilizzando il corpo in modo non preordinato, ma in modo adattativo. Indubbiamente il movimento ondulatorio di un corpo rilassato e in una postura naturale è il mezzo migliore per adattarsi.
Prendere un colpo, anche da inermi, è a sua volta un allenamento affinché la mancanza di lucidità non impatti sul mantenimento di quelle qualità che sono fondamentali per eseguire correttamente i movimenti  del systema.

Detto questo ognuno ha diritto di criticare o di non approvare un determinato modo. Può anche semplicemente non piacere. Ci mancherebbe. Però dico non partiamo prevenuti. Verifichiamo prima se il systema è coerente. Se la metodologia rende efficace questa coerenza. Dopo facciamo tutte le nostre critiche di merito a un disarmo da coltello o da arma da fuoco o quant'altro.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #26 on: June 05, 2012, 23:37:22 pm »
+3
io ho toccato il systema attraverso Wolvie. alcune cose mi hanno suscitato interesse e curiosità, altre invece non mi hanno convinto (nella fattispecie sto pensando all'abitudine di non contrarre la muscolatura nell'assorbire un colpo), ma in generale non penso assolutamente di avere gli strumenti per poter esprimere un giudizio o anche solo un'opinione. l'unica cosa che mi sdubbia è che ho visto alcuni video di alcuni stage, e gli insegnanti colpiscono gli allievi provocando loro dolore. questo secondo me è poco didattico. non mi piace farmi male, e se ho paura di farmi male non mi sento libero di muovermi come altrimenti farei, e questo secondo me penalizza molto la fase di apprendimento. voglio precisare che praticando sdc non mi crea alcun problema farmi male in sparring o in combattimento, ma in fase di studio tecnico non ho mai trovato un senso a questa cosa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 3.548
« Reply #27 on: June 05, 2012, 23:47:03 pm »
0

E' un condizionamento psicofisico al dolore...il sapore è quello, solo che ne assaggi un pò alla volta, evitando indigestioni, of course  ;) .
E inoltre, il dolore è un ottimo maestro, se somministrato con criterio.  :thsit:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #28 on: June 05, 2012, 23:47:22 pm »
0
Per precisare:
ho dato il :+1: ad Happo per la parte riguardante il dolore in fase di insegnamento. Non ho ancora avuto modo di provare il Systema,quindi non mi esprimo.  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #29 on: June 06, 2012, 00:02:28 am »
0
io ho toccato il systema attraverso Wolvie. alcune cose mi hanno suscitato interesse e curiosità, altre invece non mi hanno convinto (nella fattispecie sto pensando all'abitudine di non contrarre la muscolatura nell'assorbire un colpo), ma in generale non penso assolutamente di avere gli strumenti per poter esprimere un giudizio o anche solo un'opinione. l'unica cosa che mi sdubbia è che ho visto alcuni video di alcuni stage, e gli insegnanti colpiscono gli allievi provocando loro dolore. questo secondo me è poco didattico. non mi piace farmi male, e se ho paura di farmi male non mi sento libero di muovermi come altrimenti farei, e questo secondo me penalizza molto la fase di apprendimento. voglio precisare che praticando sdc non mi crea alcun problema farmi male in sparring o in combattimento, ma in fase di studio tecnico non ho mai trovato un senso a questa cosa
Questa è una critica o comunque una tua opinione interessante.
Wovie è sicuramente il più adatto a rispondere.
Per quello che posso dire io il prendere il colpo può o non può essere condiviso come hai correttamente espresso, ma nel systema per me rimane un aspetto importante soprattuto per il tipico colpo del systema. Poi sicuramente c'è anche un retaggio culturale legato alla natura dei russi perché conosco una ragazza che fa la poliziotta in russia e a pranzo beve vodka liscia senza fare una piega e sua madre gli curava l'influenza raccogliendo bacche nel bosco in un paese dell'entroterra che non ci si crede possa esistere per davvero. Voglio dire che alcune cose spesso sembrano proprio "da russi". Però ha un suo senso e una sua coerenza questo modo di fare se si pensa che l'obiettivo è quello di prepare un praticante a gestire anche il dolore e a gestirlo in un certo modo. Però appunto di questo possiamo sicuramente discutere e possiamo farlo in modo critico senza spazzare via in un colpo solo tutta la disciplina additandola come inefficace (non parlo di te che invece sei stato stranamente :) equilibrato ).