Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32953 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #45 on: June 06, 2012, 16:11:54 pm »
0

@Smannaar:
Ok, concordo con te con il culo da farsi in palestra e tutto il resto. Però vorrei far notare che stiamo discutendo di un video fatto da un fan del Systema, quindi volutamente "artefatto".  Ce ne sono altri meno "teatrali", più didattici, magari più monotoni :=) ... infatti il problema è che quelli li guardiamo in pochi  XD

@ Wolvie: devo aver frainteso molto durante lo stage allora  XD

Allora ne devi fare un'altro!  :gh:

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Video: Systema
« Reply #46 on: June 06, 2012, 16:14:46 pm »
0
Quote
Allora ne devi fare un'altro!

Lo sai vero che frequentare quello stage non mi ha portato molta fortuna?
Guarda senza offesa, ma preferisco non rischiare oltre  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Video: Systema
« Reply #47 on: June 06, 2012, 16:17:17 pm »
0
Comunque sono aperto a provare systema il prima possibile  :=) peccato che ad Arezzo non ci sia niente del genere  :(

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #48 on: June 06, 2012, 16:18:41 pm »
0
Quote
Allora ne devi fare un'altro!

Lo sai vero che frequentare quello stage non mi ha portato molta fortuna?
Guarda senza offesa, ma preferisco non rischiare oltre  :-X

Ah, si, ricordo  :( .... mannagg'
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Video: Systema
« Reply #49 on: June 06, 2012, 16:23:21 pm »
0
E' stata fatta pulizia dei post giudicati provocatori e non educati
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #50 on: June 06, 2012, 17:46:09 pm »
0
Ricordo di averlo "provato" il pugno ad onda
Ma fate riferimento ad un movimento simile all'onda shock dello Yoseikan Budo?
Purtroppo non conosco, ma mi incuriosisce. Forse wolvie può dare indicazioni più precise.
Ho cercato qualche video, ma da quello che ho visto mi sembra che ci siano delle differenze. Mi sembra per esempio che non usino sempre il movimento ondulatorio delle anche per gestire la catena cinetica. mi sembra che muovano in modo ondulato la schiena muovendo il bacino avanti e indietro. Comunque se hai dei video specifici meglio perché la cosa mi interessa.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Video: Systema
« Reply #51 on: June 06, 2012, 20:49:23 pm »
0
dunque, nell'ultimo video, nella parte relativa alla difesa da coltello ho rivisto due cose studiate a JJ: il blocco con rotazione dell'avambraccio e una parata con uscita dell'arma.

piccola curiosità da military lite: sul braccio destro della maglietta di Vasilyev c'è un pipistrello; è l'emblema dei parà russi  ;)

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Vi Prego guardate questo video!!!!
« Reply #52 on: June 06, 2012, 21:32:26 pm »
0
Ricordo di averlo "provato" il pugno ad onda
Ma fate riferimento ad un movimento simile all'onda shock dello Yoseikan Budo?
Purtroppo non conosco, ma mi incuriosisce. Forse wolvie può dare indicazioni più precise.
Ho cercato qualche video, ma da quello che ho visto mi sembra che ci siano delle differenze. Mi sembra per esempio che non usino sempre il movimento ondulatorio delle anche per gestire la catena cinetica. mi sembra che muovano in modo ondulato la schiena muovendo il bacino avanti e indietro. Comunque se hai dei video specifici meglio perché la cosa mi interessa.
La parte finale di questo video rende l'idea, se parli francese lòa rende pure la parte iniziale ;D ;D

L'envoi de la force avec la hanche en Yoseikan Budo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Video: Systema
« Reply #53 on: June 06, 2012, 22:55:14 pm »
0
Allora no, sono 2 movimenti diversi. Quello dello Yoseikan Budo lo facevamo anche nel Viet Vo Dao e l'ho visto in parecchi stili di kung fu diciamo "esterni".
Quello del YB è un colpo d'anca che è si un'onda, ma inizia e finisce con la tecnica.
Nel Systema invece il risutato dell'onda è dato da uno stato di rilassatezza molto più marcato ed è il risultato del movimento ondulatorio delle anche che coordinano la parte superiore e inferiore del corpo senza soluzione di continuità. Quello del YB è un colpo. Quello di systema un movimento. Entrambi hanno il loro perché, la loro funzione e la loro coerenza nella disciplina, ma sono due cose diverse.
Prova sia a mani nude e poi con 2 bastoni (anche gli olisi del kali) dal minuto 06.50.
Nota come le coste si abbassano da un lato e dall'altro e la parte superiore sia coordinata con quella inferiore. E' un movimento che può andare avanti all'infinito. Cerca di rilassare il corpo il più possibile. Movimenti fluidi e continui:

Боевая система Спецназ: НКВД — КГБ


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video: Systema
« Reply #54 on: June 07, 2012, 00:33:20 am »
0
Per chiarire inserisco anche questo che è più completo.

Mouvement ondulatoire


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Video: Systema
« Reply #55 on: June 07, 2012, 10:22:12 am »
0
Questo è un video di quelli che avevo visto.
Il movimento è più di forza. In alcuni casi si conclude con un colpo di reni. Noto anche una catena cinetica ampia dove a volte inclina la schiena, nel movimento ad onda, e poi spinge in avanti per dare il colpo.
Nel systema il movimento è più centralizzato. Le anche devono essere molto rilassate e sciolte e anche il tronco. E' un movimento centralizzato ed elicoidale delle anche che si ripercuote nella parte inferiore e superiore del corpo che non devono avere tensioni o rigidità. Solo nel momento del contatto si stringe il pugno per scaricare la forza acquisita durante il movimento.
Eseguendo entrambi i movimenti si notano maggiormente le differente. La logica dello YB mi sembra molto japponese. Non che mi dispiaccia. Sono solo due approcci diversi. Lo YB forse richiede più preparazione fisica. Il systema, per questo tipo di movimento, richiede soprattutto la capacità di essere rilassati. Lo YB mi sembra più uno tsunami. Un'unica grande onda. Nel systema è più un continuo movimento ondulatorio di tutto il corpo controllato dalle anche.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Video: Systema
« Reply #56 on: April 18, 2014, 13:41:22 pm »
0
Il coreano mi sta simpatico.
Ho sempre qualche dubbio su come tengono i colpitori perché lo stesso effetto si può benissimo avere nel pugilato. Basta non opporre resistenza al colpo.
Anche sul coltello mi sembra che la faccia un pò trroppo facile solo perché è in palestra.
Ma comunque l'approccio non mi spiace.

SYSTEMA KOREAHQ - SSAT & SWAT SEMINAR(시스테마 세미나)


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #57 on: April 19, 2014, 12:47:45 pm »
0
E' bravo, anche se mi sembra un systema molto "riadattato" alle precedenti esperienze del tizio...  (il che non è mica detto sia un male eh, anzi, se fatto bene, va benissimo)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video: Systema
« Reply #58 on: April 19, 2014, 15:31:47 pm »
0
La parte del video sul disarmato contro armato di coltello non mi piace,il resto si mi é piaciuto.

Domanda al min 1:18 circa fa vedere una roba in cui lo spingono sulle spalle ed altezza anche a che serve?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #59 on: April 19, 2014, 18:23:15 pm »
0
La parte del video sul disarmato contro armato di coltello non mi piace

Ma quando mai  XD ...

Domanda al min 1:18 circa fa vedere una roba in cui lo spingono sulle spalle ed altezza anche a che serve?

Niente di particolare...quello fa per spingere/afferrare, lui si muove anticipando e poi approfitta della sua struttura scomposta per dargli quello spintone (un po' troppo allungato fuori, secondo me).
A me il tipo sembra efficace, ma il suo modo di muoversi è sicuramente molto infuenzato da altro (questo video è stato postato in un gruppo fb di istruttori di Systema, e più o meno tutti hanno confermato questa sua "stranezza" nel muoversi).

Ieri mi hanno segnalato questo, davvero illuminante sull'evoluzione della didattica operata dall'ultima generazione di istruttori[1] ...consiglio (a chi ha tempo e voglia) di vederlo tutto, sia l'istruttore che i ragazzi sono davvero bravi  :thsit: .

Systema seminar in Norrköping, Sweden with Stefan Petersson
 1. A cui indegnamente appartengo anch'io, fra l'altro  :-[
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0