Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32919 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #75 on: April 19, 2014, 22:34:54 pm »
+1
il footwork: quando esegue le sue azioni fa molta attenzione a spostarsi rispetto all'avversario in modo da poter poi sbilanciare o comunque entrare con le gambe in un modo che a me piace molto

la gestione del peso: sempre proiettato nella direzione della persona che sta per colpire. secondo me ha dei trascorsi negli sport da ring, perché ho visto molti imparare questa cosa nel passaggio al contatto pieno. può anche averla appresa con un percorso diverso, rimane una qualità secondo me importantissima, e lui sembra bravo in questo

non si scompone: ha un'impostazione tecnica molto solida e le esecuzioni sono pulite e curate

di questi aspetti, soprattutto il secondo e il terzo generalmente sono assenti nei video di Systema che ho avuto modo di visionare

questo è quello che ricordo, per entrare nel dettaglio dovrei rivedere il video, ma non mi sembra il caso di mettermi a fare una disamina tecnica fotogramma per fotogramma.. ci metterei giorni

EDIT: dimenticavo una cosa importantissima! ciò che mostra è sobrio, asciutto, ma nel contempo molto coreografico, molto bello da vedere. insomma, esteticamente sposa i miei gusti
« Last Edit: April 19, 2014, 22:54:30 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #76 on: April 19, 2014, 22:54:04 pm »
0
Imho vedi giusto. Ha utilizzato il systema "impiantandolo" su una base di SdC già ben presente.
Il risultato piace anche a me, il "mix" è riuscito bene: si vede il systema, e si vede "la base", e l'insieme è buono e "sensato".
Imho è migliorabile perchè a volte lo vedo ancora un po' "meccanico" e non "libero" come potrebbe essere, ma è un voler trovare il pelo nell'uovo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video: Systema
« Reply #77 on: April 19, 2014, 22:55:45 pm »
0
Non è combattimento, non è sparring... sono esercizi di sensibilità, coordinazione motoria, movimento a terra, rilassamento.
E, ovviamente con i dovuti adattamenti, sono utili anche alla lotta a terra "competitiva"
(chiedere al ragazzo che da un par d'anni fa BJJ e non riusciva a chiudermi in nessun modo...)
(ovvio che se beccavo l'esperto mi fregava, ma faccio systema da 6 mesi...)

Stiamo quindi parlando SOLO di esercizi di sensibilità?
Quindi anche le pseudo-tecniche che vengono mostrate sono a puro scopo...boh, ludico durante questi esercizi..?
E lo sto chiedendo, giuro, col cuore in mano.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #78 on: April 19, 2014, 22:57:55 pm »
0

scusa, Ragnaz, ho aggiunto un pezzettino in coda al mio post precedente

Imho è migliorabile perchè a volte lo vedo ancora un po' "meccanico" e non "libero" come potrebbe essere, ma è un voler trovare il pelo nell'uovo :)


a me invece piace proprio in queste proporzioni! se si sbilanciasse maggiormente sulle componenti systemiche sono sicuro che mi piacerebbe meno. da un certo punto di vista mi viene da dire 'sono gusti', ma da un altro anche no: secondo me se si spingesse oltre ne perderebbe in efficacia. però capisco bene che la pensiamo diversamente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #79 on: April 19, 2014, 22:58:45 pm »
0
Il coreano mi sta simpatico.
Ho sempre qualche dubbio su come tengono i colpitori perché lo stesso effetto si può benissimo avere nel pugilato. Basta non opporre resistenza al colpo.


Se il colpo è tirato "bene", anche se opponi resistenza ti porta via "di peso".

Anche sul coltello mi sembra che la faccia un pò trroppo facile solo perché è in palestra.


In un certo modo, se pensi sia facile, la rendi (più) facile :P

Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #80 on: April 19, 2014, 23:03:07 pm »
0

Stiamo quindi parlando SOLO di esercizi di sensibilità?
Quindi anche le pseudo-tecniche che vengono mostrate sono a puro scopo...boh, ludico durante questi esercizi..?
E lo sto chiedendo, giuro, col cuore in mano.

Non solo ludico, sono inserite per iniziare a lavorarci su.
All'inizio (e quasi sempre nei video-demo) sono fatte lentamente e in condizioni relativamente collaborative per dare modo di poterle eseguire seguendo i principi del systema (fluidità, rilassamento, etc.). Inserirle anche in un contesto "più persone" è uno dei primi passi. Inoltre non sono nè tecniche nè pseudo-tecniche: sono movimenti "adatti" a quella situazione, non preimpostati nè predeterminati. E' un lavoro che va fatto lentamente a collaborativamente per un bel po', prima che possa diventare "automatico".
E' ovvio che col tempo non può fermarsi li ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video: Systema
« Reply #81 on: April 19, 2014, 23:08:11 pm »
0

Stiamo quindi parlando SOLO di esercizi di sensibilità?
Quindi anche le pseudo-tecniche che vengono mostrate sono a puro scopo...boh, ludico durante questi esercizi..?
E lo sto chiedendo, giuro, col cuore in mano.

Non solo ludico, sono inserite per iniziare a lavorarci su.
All'inizio (e quasi sempre nei video-demo) sono fatte lentamente e in condizioni relativamente collaborative per dare modo di poterle eseguire seguendo i principi del systema (fluidità, rilassamento, etc.). Inserirle anche in un contesto "più persone" è uno dei primi passi. Inoltre non sono nè tecniche nè pseudo-tecniche: sono movimenti "adatti" a quella situazione, non preimpostati nè predeterminati. E' un lavoro che va fatto lentamente a collaborativamente per un bel po', prima che possa diventare "automatico".
E' ovvio che col tempo non può fermarsi li ;)

Rimango ancora perplesso. Ma ti ringrazio per la risposta. :)
Magari guardicchio altro e mi faccio un'idea più precisa.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #82 on: April 19, 2014, 23:26:01 pm »
0

Rimango ancora perplesso. Ma ti ringrazio per la risposta. :)


Siam qui apposta per parlare ;)

Magari guardicchio altro e mi faccio un'idea più precisa.

So che è una specie di "mantra" :P ma in effetti son cose che dal vivo risultano molto più chiare, nel loro "perchè", che non in video ;)
(ciò non per dire che i video non servano eh, anzi!)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #83 on: April 19, 2014, 23:30:20 pm »
0
scusa, Ragnaz, c'è una cosa che non mi quadra nella tua spiegazione: se un lottatore ti dice che in quella situazione fare quel movimento è una cappellata, tu puoi lavorarci, renderlo più fluido e automatizzarlo, ma automatizzi un autogoal.. no?

lo sapevo io che non dovevo postare qua dentro
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video: Systema
« Reply #84 on: April 20, 2014, 09:09:41 am »
+1
Wolvie, l'ultimo video che hai postato rafforza sempre piú l'impressione di un taiji senza sproloqui su energi, fa jing e concetti troppp alieni alla mia cultura.
Sono sempre piú incuriosito anche se credo che uno stage non mi servirebbe piú di tanto.
Tuttavia, intendendomene poco, non riesco a vdere differenze nella didattica di tanti altri video systemistici.
Insomma mi sembra sempre che vengano mostrati gli stessi lavori.
Ti va di spiegarmi qualcosa in più? da solo non ci arrivo.
Senza polemica.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #85 on: April 20, 2014, 10:04:23 am »
0
scusa, Ragnaz, c'è una cosa che non mi quadra nella tua spiegazione: se un lottatore ti dice che in quella situazione fare quel movimento è una cappellata, tu puoi lavorarci, renderlo più fluido e automatizzarlo, ma automatizzi un autogoal.. no?

lo sapevo io che non dovevo postare qua dentro


Io mi fido di quello che provo, più di quello che mi dicono.
Inoltre c'è da dire che andy ha visto un filmato, e dai filmati comunque si vede relativamente poco.
Per come facciamo systema noi, in italia (ovviamente non posso parlare per gli altri), c'è la massima disponibilità ad allenarsi con chiunque, per cui il confronto è sempre ben accetto! (spesso anche ricercato!)
Se dal vivo vedo che sbaglio, accetto e correggo ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #86 on: April 20, 2014, 10:05:35 am »
0
Wolvie, l'ultimo video che hai postato rafforza sempre piú l'impressione di un taiji senza sproloqui su energi, fa jing e concetti troppp alieni alla mia cultura.
Sono sempre piú incuriosito anche se credo che uno stage non mi servirebbe piú di tanto.
Tuttavia, intendendomene poco, non riesco a vdere differenze nella didattica di tanti altri video systemistici.
Insomma mi sembra sempre che vengano mostrati gli stessi lavori.
Ti va di spiegarmi qualcosa in più? da solo non ci arrivo.
Senza polemica.

Cosa non è chiaro e/o vorresti capire meglio?
Ah BTW, la tua idea che sia un taiji "occidentale", imho è abbastanza (non del tutto eh) corretta ;)
A tal proposito (e non solo) ho scritto poco tempo fa questo articolo: http://www.salutediferro.com/?p=358
Imho dico cose che non sempre ho trovato molto "pubblicizzate" in altri scritti sul systema (altre invece sì :P)
« Last Edit: April 20, 2014, 10:08:11 am by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video: Systema
« Reply #87 on: April 20, 2014, 10:12:44 am »
+1
Wolvie, l'ultimo video che hai postato rafforza sempre piú l'impressione di un taiji senza sproloqui su energi, fa jing e concetti troppp alieni alla mia cultura.
Sono sempre piú incuriosito anche se credo che uno stage non mi servirebbe piú di tanto.
Tuttavia, intendendomene poco, non riesco a vdere differenze nella didattica di tanti altri video systemistici.
Insomma mi sembra sempre che vengano mostrati gli stessi lavori.
Ti va di spiegarmi qualcosa in più? da solo non ci arrivo.
Senza polemica.

Cosa non è chiaro e/o vorresti capire meglio?
Ah BTW, la tua idea che sia un taiji "occidentale", imho è abbastanza (non del tutto eh) corretta ;)
A tal proposito (e non solo) ho scritto poco tempo fa questo articolo: http://www.salutediferro.com/?p=358
Imho dico cose che non sempre ho trovato molto "pubblicizzate" in altri scritti sul systema (altre invece sì :P)
ciao, grazie dell'articolo, me lo leggerò nei prossimi giorni.
Prima ho dimenticato di aggiungere che l'impressione del taiji occidentale è una impressione personale, non assoluta.
Quello che vorrei capire meglio è perchè il video postato da Wolvie presenta una didattica migliore di quella che si vede in tanti altri video di Systema, ai miei ochi profani sembra che i lavori proposti siano abbastanza simili.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #88 on: April 20, 2014, 12:52:31 pm »
0

Perché (oltre alla sua abilità nel mostrare i principii di sensibilità, controllo del corpo ecc :thsit: ) dal minuto 18:34 quest'istruttore fa fare ai suoi allievi un piccolo pressure test con guantini e caschetto (cosa mancante nei video "classici", ma che io faccio fare da due anni, ormai  ;) ..l'ultima volta è stato sabato scorso a uno stage che ho tenuto a Pescara con un po' di amici, fra cui uno che fa thai e un altro che fa mma  ;) ) ..ve l'avevo detto che quel video andava visto tutto prima di parlare  :D  ;) ..ovviamente nel video i risultati sono quelli che sono, ma io un certo lavoro systemico ce lo vedo applicato.

Systema seminar in Norrköping, Sweden with Stefan Petersson

Spoiler: show
Detto fra le righe, ribadisco però questo concetto: dato che non ho mai vantato pretese di invincibilità e perfezione in quello che pratico, non credo di meritare di espormi a cyberbullismi e trollaggi vari...quello magari lo merita chi fa lo sborone  ;) . Se mi si chiede una cosa con la stessa educazione con la quale io mi pongo di solito, sono a disposizione  :thsit: ..in caso contrario.... :P .
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video: Systema
« Reply #89 on: April 20, 2014, 15:14:12 pm »
+2
Wolvie il video mi piace ma c'è proprio una cosa che non riesco a capire e sono quei lavori con il coltello specie quando se lo fanno passare a destra e a manca su tutto il corpo, mi viene da chiedere ma hanno mai avuto a che fare con un coltello vero?[1]
Ho visto che fanno dei lavori di coltello di sensibilitá simili filippini o simili italiani ci sono state delle contaminazioni?
 1. Parlo da ignorante della disciplina
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre