Così a naso, quando praticanti di striking sollevano dubbi sullo striking ancora ancora possono essere dubbi vista l'eterogeneità degli stili di strking... ma quando praticanti di discipline armate e di discipline lottatorie che è roba uguale in tutto il mondo ed appartenente a tutte le culture con cose molto simili tra loro sollevano dubbi, forse qualche domanda uno se la dovrebbe porre.
Se un praticante di shuaijiao ti dice che la tecnica che ti ha insegnato il tuo maestro di BJJ (e che tu usi e trovi funzionale), vista in video non "gli piace", o gli sembra inutile o sbagliata.... tu credi a lui o credi al tuo maestro e alla tua esperienza? Ognuno può avere dubbi e porsi domande, e così fanno anche quelli che praticano systema... i dubbi che ho io me li tolgo provando
Wolwie, Ragnaz: doveste avere un seminario in zona Milano fatemi sapere che con voi vengo volentieri a togliermi la curiositá sul Systema.
Ben volentieri, a breve non mi risulta nulla in zona, ma se capiterà avviseremo
Se poi (per ciò che mi concerne) dovessi passare in zona emiliana, fatti vivo
cmq essendo uno stile senza tecniche, alla fin fine parlare delle loro applicazioni non ha senso... cioè o si prendono qualcuno esperto di lotta, coltello e striking, se lo portano in palestra e si fanno insegnare qualcosa di davvero applicabile e rodato oppure bho, sono dilettanti allo sbaraglio...
Questa non l'ho proprio capita....
in entrambi i casi se si vede qualcosa che fa storcere il naso non è colpa loro, perchè nel primo caso è di chi glieli ha insegnati e loro giustamente non avendo tecniche loro non sono in grado di distinguere se una cosa può funzionare e quanto può funzionare o no
Quindi saremmo tutti rintronati ?
( per la lotta ci dovrebbe essere pronto uno esperto di lotta per davvero che come fai la cazzata di annoda e poi da lì la cazzata non la fai più e migliori), se invece se le inventano lì per lì cmq non sono cazziabili perchè hanno ricreato una situazione di "caos" e quello che viene fuori viene fuori, senza preparazione ne altro, sarebbero paragonabili a persone allenate in altre discipline che vanno a fare discipline nuove che ti possono tirare fuori il colpo di genio che nessuno gli ha insegnato oppure la cagata assurda
Bah....
Wolvie il video mi piace ma c'è proprio una cosa che non riesco a capire e sono quei lavori con il coltello specie quando se lo fanno passare a destra e a manca su tutto il corpo, mi viene da chiedere ma hanno mai avuto a che fare con un coltello vero?[1]
Ho visto che fanno dei lavori di coltello di sensibilitá simili filippini o simili italiani ci sono state delle contaminazioni?
Hanno sempre fatto "impressione" anche a me a vederli in video.
In ogni caso posso garantire che di coltelli veri ne han visti eccome. I russi col coltello hanno una facilità di uso che ha dell'incredibile.
Riguardo i lavori con la lama sul corpo, hanno il loro perchè e "funzionano", anche se a volte, soprattutto nei video-demo, imho alcuni tendono a farla troppo complicata.
Che il coltello tagli e buchi e sia pericolosissimo è indubbio, che bloccarlo (quando si può) contro il proprio corpo, funzioni, secondo me pure... che sia facile, no di sicuro
Che ci possano essere state contaminazioni, è possibile, più probabilmente con stili europei/italiani che non filippini (almeno a idea mia, ma è proprio solo una mia congettura).