No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.
E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.
Ed infatti parli al passato, ma tralasciando questo,
tu è già 3 volte che tralasci che dico che il confronto è sempre ben accetto (al presente)
perdonami, Ragnaz, ma devo aver frainteso qualcosa. da questa succesione di risposte sembra che per la correzione tecnica nei settori specifici (striking, lotta, armi) la didattica del Systema preveda di affidarsi agli incontri avventizi con praticanti di altre discipline.. tipo: loro vengono per provare e vi correggono su quella che è la loro specialità. ma non può essere così, una disciplina non può affidare completamente la propria competenza agli ospiti che vanno a provare.. dove non ho capito?
Non può essere così e non è così. Nel systema si fa quel che viene insegnato. Come in qualunque altra disciplina.
Il confronto, come per tutti gli altri, è "semplicemente" un momento di confronto, appunto. Utile, interessante, stimolante, divertente, ma non è di certo la base del systema.
poi, qualunque sia la risposta, mi limito a far notare che, purtroppo, quando altri marzialisti guardano video di Systemisti, ognuno evidenzia carenze nella propria area di pertinenza.. ma non si tratta di finezze, si tratta proprio di fondamentali! e con questo non voglio screditare la disciplina, ma evidenziare un fatto che si è ripetuto più volte e che mi fa ronzare il senso di rogna.
Anche qui temo sia relativamente normale. Se parliamo di video di praticanti o simili. E' normale che in una disciplina molto ampia, spesso ci voglia tempo per "dare buone basi" in tutti i campi. Sinceramente invece è una cosa che non vedo minimamente nei video (e dal vivo ) di chi pratica da anni E ha assimilato bene il metodo.
Altra cosa che forse non è passata, ma è abbastanza sottintesa: se io da "systemista" mi metto i guanti e salgo su un ring di boxe con un pugile, le prendo. Se salgo sul tappeto con un lottatore bravo, le prendo. Ed ovvio che sia così, visto che non ci alleniamo per vincere un incontro di boxe o di lotta o altro. Il systema non ha alcuna pretesa di invincibilità o tuttologicità. E' una disciplina nata per la DP e che oggi si è diffusa sia per la DP sia per il divertimento/passione/hobby etc.
e infatti lo stesso Kit una volta fece notare che in alcuni video, systemisti con un solido background alle spalle, continuavano a muoversi secondo i canoni e dettami della disciplina precedentemente praticata ogniqualvolta si trovavano nell'ambito di loro pertinenza, mentre adottavano meccaniche più frequentemente viste tra i praticanti di Systema allorquando capitavano in situazioni in cui non sapevano come muoversi, perché in quell'ambito erano ignoranti
Intanto c'è da dire che ci vuole tempo per poter fare un buon "mix" tra eventuali precedenti esperienze e il systema. E' quindi normale che si veda gente che si "muove" in modi diversi, visto che probabilmente non ha ancora "amalgamato" bene il tutto.
E' chiaro che se in un ambito non ho esperienza, sono ignorante. Col tempo e con la pratica vedrò di andare a colmare le lacune. Come dire che chi viene dalla thai e vuol fare mma dovrà lavorare molto più sulla lotta che sui colpi. Non mi pare nulla di strano.