Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32860 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video: Systema
« Reply #105 on: April 21, 2014, 03:47:14 am »
+2
ma poi, se happo si ricorda, erano le stesse cose che venivano dette ai tuttologi del karate, tipo la famosa koryu uchinadi che faceva lotta a terra, fighissima se di lotta conoscevi poco, demoliti in 5 minuti da praticanti di lotta che sgamavano gli errori immediatamente, ma non perchè fossero dei geni scesi in terra, ma solo perchè loro quegli errori li avevano fatti e glieli avevano corretti annodandoli...

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video: Systema
« Reply #106 on: April 21, 2014, 10:04:43 am »
+2
provo a tradurre l'intervento del dottore in una forma un po' meno provocatoria (sicuramente da lui non voluta).
In tutte le discipline che si rifanno ai "principi" è preswnte una dicotomia tra, appunti, i principi e le tecniche.
Spesso si sente dire che chi è "schiavo delle tecniche" lavora in maniera rigida, nel senso di ad un attacco A si risponde con la tecnica B, che ovviamente non funziona se si attacca C...
Mentre lavorare sui principi evita questa rigidezza perchè il combattimento non è una partita a scacchi.
Intendiamoci: io considero corretto un metodo che dia una certa flessibilità perchè anche io credo che il combattimento non possa ridursi a "se fai A faccio B".
Ma questa flessibilitá e capacità si cavarsela senza schemi limitanti non può prescindere da dei paletti che sono  le corrette esecuzioni delle tecniche.
Come si dice nelle diacipline giapponesi "la tecnica che supera la tecnica".
non perchè la tecnica sia conaiderata come qualcosa di limitante, ma perchè attraverao la twcnica (e le esperienze che in essa sono state inglobate) pasaino poi i principi.
se devo insegnare a fare di conto voglio passare un metodo che peemetta di calxolare qualunque addizione, ma l'allievo deve passare attraverao gli esesercizi.
Come per imparare a suonare.
Aempre che abbia capito bene.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Video: Systema
« Reply #107 on: April 21, 2014, 11:17:01 am »
0
ma poi, se happo si ricorda, erano le stesse cose che venivano dette ai tuttologi del karate, tipo la famosa koryu uchinadi che faceva lotta a terra, fighissima se di lotta conoscevi poco, demoliti in 5 minuti da praticanti di lotta che sgamavano gli errori immediatamente, ma non perchè fossero dei geni scesi in terra, ma solo perchè loro quegli errori li avevano fatti e glieli avevano corretti annodandoli...
L'onnipresente, efficacissima (ma non sull'ottagono ovviamente) lotta del Karate XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #108 on: April 21, 2014, 11:51:48 am »
0
No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.


E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.


Se  tra di voi provate la tale tecnica di lotta e tra voi, che di lotta ne sapete poco o nulla, vi entra è un conto; un altro è provarla e farla entrare con uno che è specializzato in lotta e che vedendo la tecnica può farvi vedere tutti i punti deboli che a voi sfuggono, perchè la lotta non la conoscete davvero ( come diceva uno, fate lotta a sentimento).


Vero, ed è per questo che il confronto con altri è sempre ben accetto (cosa che avevo già detto)


Per questo dovreste tenere particolarmente da conto le critiche tecniche che vi vengono mosse da esperti specializzati in alcuni campi, striking, grappling, armi. 


Dal vivo accetto tutto, ovviamente. Da un video e a parole accetto quello che ritengo sensato :)

Se no vi autonominate tuttologi di quelli che fanno le tecniche senza mai averle studiate, quindi cazzari ne più ne meno come quelli che, cinture nere di karate ( per dire), si nominano anche maestri di muay thai o BJJ nono dan perchè tanto i principi delle arti marziali quelli sono.


Non siamo tuttologi, ma il systema è e vuole essere un metodo completo, così come ogni disciplina incentrata, alla fin fine, nella DP.


Diciamola ancora meglio, fare le arti marziali senza tecniche è bello, divertente e vi fa sentire diversi, ma all'atto pratico siete ignoranti marziali che combattono contro altri ignoranti marziali, che da soli non sanno se le cose che fanno sono oggettivamente giuste o meno.

Questa non la commento, non ne vale la pena

sicuramente The Doctor la mette giù dura, però devo ammettere di trovare particolarmente chiara questa esposizione di quelli che anche secondo me sono gli aspetti critici del Systema. pregherei, a beneficio di tutti, i diretti interessati di focalizzare l'attenzione sui concetti, che secondo me sono centrali in una discussione su questa arte marziale, più che sulla sgargiante diplomazia del nostro amico
[/quote]



Guarda, io ho sempre risposto in maniera molto tranquilla, ma in ogni caso non vedo perchè, se "uno che fa systema" si innervosisce a causa del tono delle critiche, allora gli si dà addosso, mentre chi critica può farlo anche in maniera poco educata e io devo "guardare oltre"...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #109 on: April 21, 2014, 12:10:53 pm »
0
non mi riferivo a te, e comunque la mia era una preghiera ai fini della costruttività della discussione, se preferisci prenderti d'aceto sei liberissimo di farlo. a me personalmente, comunque, non sembra di essere stato maleducato, e non mi pare di essere stato ripagato sempre con cortesia e disponibilità. se ci mettiamo a giocare a rinfacciarci le cose, però, non ne usciamo più. che vogliamo fare?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video: Systema
« Reply #110 on: April 21, 2014, 12:26:27 pm »
+1
No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.


E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.



Ed infatti parli al passato, ma tralasciando questo, voi non avete tecniche definite il che significa che ogni palestra è un microcosmo in cui per essere sicuri di quello che fate dovreste avere almeno un tecnico esperto in tre ambiti diversi ( lotta, colpi ed armi). Se no succede che nella palestre X dove tipo hanno 3 lottatori  vengono corretti e non fanno cazzate quando lottano, nella palestra Y dove lottatori non ce ne sono, i bimbi lottano alla cavolo tra loro, e cominciano a portarsi dietro errori grossolani.

Oh poi se voi volete rischiare ed improvvisarvi fate pure, ma non venite a dire che questa è una didattica corretta, perchè NON lo è.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #111 on: April 21, 2014, 12:27:24 pm »
0
non mi riferivo a te, e comunque la mia era una preghiera ai fini della costruttività della discussione, se preferisci prenderti d'aceto sei liberissimo di farlo. a me personalmente, comunque, non sembra di essere stato maleducato, e non mi pare di essere stato ripagato sempre con cortesia e disponibilità. se ci mettiamo a giocare a rinfacciarci le cose, però, non ne usciamo più. che vogliamo fare?

Ma infatti anch'io non mi riferivo a te. E se volevo prendermela me l'ero già presa, ma come dici anche tu, non è costruttivo.
Mi sembra comunque giusto far notare che non tutti sembrano pensarla (e comportarsi) allo stesso modo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #112 on: April 21, 2014, 12:32:12 pm »
0
No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.


E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.



Ed infatti parli al passato, ma tralasciando questo,


tu è già 3 volte che tralasci che dico che il confronto è sempre ben accetto (al presente)

voi non avete tecniche definite il che significa che ogni palestra è un microcosmo in cui per essere sicuri di quello che fate dovreste avere almeno un tecnico esperto in tre ambiti diversi ( lotta, colpi ed armi). Se no succede che nella palestre X dove tipo hanno 3 lottatori  vengono corretti e non fanno cazzate quando lottano, nella palestra Y dove lottatori non ce ne sono, i bimbi lottano alla cavolo tra loro, e cominciano a portarsi dietro errori grossolani.


Ogni palestra ha un allenatore che pone le basi per un certo tipo di lavoro. Tutti gli allenatori sono formati dalla stessa persona, per cui nessuna palestra è un microcosmo, anzi. Contando poi che ci si vede molto spesso a seminari e simili con praticanti di zone diverse, il rischio del "piccolo orticello" è davvero minimo.


Oh poi se voi volete rischiare ed improvvisarvi fate pure, ma non venite a dire che questa è una didattica corretta, perchè NON lo è.

Nessuno si improvvisa  nulla, nessuno dice di essere più bravo a fare sdc o lotta di chi fa sdc o lotta "per mestiere".
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Video: Systema
« Reply #113 on: April 21, 2014, 12:37:00 pm »
-1
Ragnaz, onestamente, non hai capito niente di quello che ti sto dicendo, ne credo tu lo possa fare visto che probabilmente ti mancano le basi didattiche  anche solo approcciare un problema legato alla formazione degli allievi.


« Last Edit: April 21, 2014, 19:43:58 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #114 on: April 21, 2014, 12:56:26 pm »
0
Ragnaz, onestamente, non hai capito niente di quello che ti sto dicendo, ne credo tu lo possa fare visto che probabilmente ti mancano le basi didattiche anche solo approcciare un problema legato alla formazione degli allievi.



Beh, mi son stufato del tuo tono di superiorità, e di offese più o meno sottintese. Impara il rispetto per gli altri, che non è mai troppo tardi.
« Last Edit: April 21, 2014, 20:16:03 pm by Gargoyle »
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video: Systema
« Reply #115 on: April 21, 2014, 13:15:34 pm »
+1
Se il confronto è cercato, ben accetto e frequente probabilmente per la parte armata si sono confrontati con le persone sbagliate perchè quello che viene mostrato nei video, soprattutto riguardo al coltello, è facilmente liquidabile come fantascientifico ed aberrante. Avevo anche trovato un video dove viene mostrato il maneggio di una shashka, basti dire che aveva più senso guardare i combattimenti di Guerre Stellari...

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #116 on: April 21, 2014, 13:54:37 pm »
0
Ragnaz, onestamente, non hai capito niente di quello che ti sto dicendo, ne credo tu lo possa fare visto che probabilmente ti mancano le basi didattiche anche solo approcciare un problema legato alla formazione degli allievi.



Beh, mi son stufato del tuo tono di superiorità, e di offese più o meno sottintese. Impara il rispetto per gli altri, che non è mai troppo tardi.

Allora siamo in due.
« Last Edit: April 21, 2014, 20:16:26 pm by Gargoyle »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Video: Systema
« Reply #117 on: April 21, 2014, 13:58:28 pm »
0
...................
Come per imparare a suonare.
Aempre che abbia capito bene.

Hai capito benissimo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Video: Systema
« Reply #118 on: April 21, 2014, 14:56:58 pm »
0
No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.


E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.



Ed infatti parli al passato, ma tralasciando questo,


tu è già 3 volte che tralasci che dico che il confronto è sempre ben accetto (al presente)


perdonami, Ragnaz, ma devo aver frainteso qualcosa. da questa succesione di risposte sembra che per la correzione tecnica nei settori specifici (striking, lotta, armi) la didattica del Systema preveda di affidarsi agli incontri avventizi con praticanti di altre discipline.. tipo: loro vengono per provare e vi correggono su quella che è la loro specialità. ma non può essere così, una disciplina non può affidare completamente la propria competenza agli ospiti che vanno a provare.. dove non ho capito?

poi, qualunque sia la risposta, mi limito a far notare che, purtroppo, quando altri marzialisti guardano video di Systemisti, ognuno evidenzia carenze nella propria area di pertinenza.. ma non si tratta di finezze, si tratta proprio di fondamentali! e con questo non voglio screditare la disciplina, ma evidenziare un fatto che si è ripetuto più volte e che mi fa ronzare il senso di rogna. e infatti lo stesso Kit una volta fece notare che in alcuni video, systemisti con un solido background alle spalle, continuavano a muoversi secondo i canoni e dettami della disciplina precedentemente praticata ogniqualvolta si trovavano nell'ambito di loro pertinenza, mentre adottavano meccaniche più frequentemente viste tra i praticanti di Systema allorquando capitavano in situazioni in cui non sapevano come muoversi, perché in quell'ambito erano ignoranti
« Last Edit: April 21, 2014, 14:58:35 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #119 on: April 21, 2014, 15:41:14 pm »
0
No non siete rintronati, siete solo ignoranti, per capire certe cose c'è bisogno del confronto con esperti.


E qui sei tu che ignori che i confronti con gli esperti sono proprio quelli grazie ai quali il systema si è fatto conoscere.
buona parte di praticanti di systema è fatta da persone con diverse esperienze alle spalle, anche esperti di sdc o lotta o altro.



Ed infatti parli al passato, ma tralasciando questo,


tu è già 3 volte che tralasci che dico che il confronto è sempre ben accetto (al presente)


perdonami, Ragnaz, ma devo aver frainteso qualcosa. da questa succesione di risposte sembra che per la correzione tecnica nei settori specifici (striking, lotta, armi) la didattica del Systema preveda di affidarsi agli incontri avventizi con praticanti di altre discipline.. tipo: loro vengono per provare e vi correggono su quella che è la loro specialità. ma non può essere così, una disciplina non può affidare completamente la propria competenza agli ospiti che vanno a provare.. dove non ho capito?


Non può essere così e non è così. Nel systema si fa quel che viene insegnato. Come in qualunque altra disciplina.
Il confronto, come per tutti gli altri, è "semplicemente" un momento di confronto, appunto. Utile, interessante, stimolante, divertente, ma non è di certo la base del systema.


poi, qualunque sia la risposta, mi limito a far notare che, purtroppo, quando altri marzialisti guardano video di Systemisti, ognuno evidenzia carenze nella propria area di pertinenza.. ma non si tratta di finezze, si tratta proprio di fondamentali! e con questo non voglio screditare la disciplina, ma evidenziare un fatto che si è ripetuto più volte e che mi fa ronzare il senso di rogna.


Anche qui temo sia relativamente normale. Se parliamo di video di praticanti o simili. E' normale che in una disciplina molto ampia, spesso ci voglia tempo per "dare buone basi" in tutti i campi. Sinceramente invece è una cosa che non vedo minimamente nei video (e dal vivo ) di chi pratica da anni E ha assimilato bene il metodo.
Altra cosa che forse non è passata, ma è abbastanza sottintesa: se io da "systemista" mi metto i guanti e salgo su un ring di boxe con un pugile, le prendo. Se salgo sul tappeto con un lottatore bravo, le prendo. Ed ovvio che sia così, visto che non ci alleniamo per vincere un incontro di boxe o di lotta o altro. Il systema non ha alcuna pretesa di invincibilità o tuttologicità. E' una disciplina nata per la DP e che oggi si è diffusa sia per la DP sia per il divertimento/passione/hobby etc.

e infatti lo stesso Kit una volta fece notare che in alcuni video, systemisti con un solido background alle spalle, continuavano a muoversi secondo i canoni e dettami della disciplina precedentemente praticata ogniqualvolta si trovavano nell'ambito di loro pertinenza, mentre adottavano meccaniche più frequentemente viste tra i praticanti di Systema allorquando capitavano in situazioni in cui non sapevano come muoversi, perché in quell'ambito erano ignoranti


Intanto c'è da dire che ci vuole tempo per poter fare un buon "mix" tra eventuali precedenti esperienze e il systema. E' quindi normale che si veda gente che si "muove" in modi diversi, visto che probabilmente non ha ancora "amalgamato" bene il tutto.
E' chiaro che se in un ambito non ho esperienza, sono ignorante. Col tempo e con la pratica vedrò di andare a colmare le lacune. Come dire che chi viene dalla thai e vuol fare mma dovrà lavorare molto più sulla lotta che sui colpi. Non mi pare nulla di strano.

Ragnaz - alias Luca