Allora, fatte salve le precisazioni che davanti alla lama (specie se impugnata da un esperto) 1) si scappa 2) si usa l'ambiente o oggetti 3) bisogna giocarsela chiudendo la distanza nel modo migliore possibile,
In questo video K. Komarov parla dell'importanza del rilassamento quando bisogna gestire una lama mossa in tutte le direzioni. Il concetto è infatti che per adattarsi alle diverse direzioni di attacco bisogna sapersi muovere in modo da minimizzare il possibile danno e cercare di trovarsi in maniera di poter reagire. Dato che si sono infiniti modi di colpire e tagliare, nel Systema si preferisce sviluppare questa "sensibilità" al movimento della lama e del braccio che la tiene.
A volte infatti le tecniche possono non riuscire, e a quel punto bisogna "saperci mettere una pezza", cercando di tenere lama e braccio in maniera da ridurre i danni e poter reagire.
Spero che l'inglese non sia un problema..
Systema Hong Kong - Konstantin Komarov - Knife & Tension WorkQui, quando si vede gente che viene punzecchiata più o meno violentemente al corpo, è per insegnare al medesimo a muoversi automaticamente nella giusta maniera, che è più o meno il riflesso "tattile" che ci fa allontanare istintivamente da una fonte elevata di calore...magari dopo che abbiamo sperimentato personalmente il fatto di essersi scottati.
Si inizia accettando il contatto del coltello "premuto" sul corpo, poi si passa ad aumentare la velocità e ad anticipare per non farsi toccare, facendo lo stesso tipo di movimenti che si sono studiati prima. Quando poi (in altri video) si vede gente che muove il corpo minacciato dal coltello, ruota o gira e mette in leva il coltello sul polso e poi si muove sempre così avvicinandosi al partner, in realtà non è la "tecnica per disarmare senza mani", ma sempre un esercizio per insegnare meglio al corpo come muoversi. E ripeto, il lavoro con le braccia serve alla stessa cosa.
Systema Knife WorkPoi, ripeto, questo è il nostro modo di lavorare, condivisibile o meno.
Ma ha la sua logica, così come qualsiasi altra valida metodologia...anzi, stringi stringi, le cose che si vedono fare in ambito DP tendono ad essere le stesse... il Systema si differenzia solo per la didattica con cui queste cose vengono affrontate..per il sottoscritto questo è la manna dal cielo (provata la sua efficacia in sparring e pressure test), per qualcuno è roba molto "strana", per qualcun'altro una cazzata...ma tant'è.
Ok, a disposizione, nel caso aggiungo altro.