Sinceramente devo ancora capire da dove derivi tutto sto astio che alcuni continuano ad avere verso il systema.
tu confondi la bassa stima con astio. quando io dico che secondo me (e anche secondo la comunità scientifica, benché questo nel tuo modo di vedere screditi la mia opinione) l'omeopatia è una cazzata, non sto dicendo che gli omeopati sono tutti stronzi, che li odio a morte e che la notte gli vado a rigare la macchina con le chiavi. tu, invece, quando si tocca qualcosa a cui tieni e non si dimostra stima incondizionata la prendi sempre come un attacco personale. io ci ho provato un bel po' di volte, poi a un certo punto ho detto 'chissene' e me ne sono fatto una ragione, ma non sono anche disposto a passare per uno che ce l'ha con...
Imho l'astio è nel tono con cui si scrive e non nel contenuto. Poi ognuno ha le sue sensazioni, giuste o sbagliate che siano.
esulando, ora, dal caso specifico (leggi: non ce l'ho con te), quest'abitudine di piccarsi quando qualcuno solleva dubbi è tipica di ambienti in cui ci si basa su ragionamenti fumosi e ci sono zone grigie in cui ci si può muovere. ove gli approcci sono empirici (e scientifici) e ci sono occasioni frequenti di confronto, è più difficile che qualcuno abbracci religiosamente una linea di pensiero, perché l'obiettivo del singolo coincide con quello della comunità dialogante, ed è l'indagine ed il confronto dei possibili metodi per ottenere risultati in modo da determinare di volta in volta i più adatti ed efficienti
Io sul systema non mi sono mai "piccato".. altri l'han fatto, ma ovviamente non posso parlare per loro.
Dal mio punto di vista l'approccio del systema è assolutamente empirico e ci si confronta molto volentieri, per cui non vedo nessuna "religione" o altro
E qui secondo me c'è già un po' di roba poco corretta oltre che cose che si perdono nella leggenda:
1) "io ti spiego il movimento e tu lo copi" nelle palestre occidentali serie (quelle dove si studia la scienza dello sport applicata, non quelle che fanno cineserie)
noto un certo tono spregiativo per le cineserie... io non ho nulla a che vedere con le cineserie però lo spregio gratuito non mi piace, lo trovo poco rispettoso.
questa cosa che hai detto significa che l'istruttore ti spiega su che principi si basa il movimento che dovrai andare ad eseguire (quindi c'è lo studio dei principi) e poi lo copi, ma il copiare si basa anch'esso su un principio biologico che è l'uso dei neuroni specchio, l'uomo impara naturalmente copiando.
Giusto, io dicevo la stessa cosa, solo che l'ho detta in modo più "conciso". Cmq su questo siamo d'accordo.
2)"si studiano n-mila tecniche dovrebbe, alla lunga, arrivare a "liberarsi dalle tecniche" e trovare quindi il "suo" modo di muoversi" Si studiano n-mila tecniche, ma in verità se ne approfondiscono 4 o 5 che diventano ben consolidate, la bravura sta nel sapere risolvere situazioni diverse riportandole ad una situazione nota e da lì applicare la tecnica risolutiva.
Ok..questo è un metodo. Non esiste solo questo metodo, e non è detto che gli altri eventuali metodi, solo perchè meno diffusi, non funzionino.
E sopratutto non ci si libera dalle tecniche, questa è un'altra favola cinese, al contrario, le tecniche si fanno proprie e si applicano senza pensarci. C'è differenza tra muoversi senza tecnica e usare una tecnica senza pensarci.
Vero, ma anche qui sono d'accordo con te, intendevo la stessa cosa.
3)" fa sì che il praticante si possa adattare a tante situazioni diverse" e "ma il corpo umano funziona in un certo modo, per cui in certe situazioni non hai molta scelta" come fanno ad esistere "tante situazioni" se il corpo umano che le può generare " funziona in un certo modo" per cui "non hai molta scelta".
Un conto è adattarsi a tante SITUAZIONI diverse, un conto è dire che in una singola specifica situazione ci siano pochi modi di uscire. Mi sembra piuttosto chiaro.
Non è più semplice dire che il systema crea degli improvvisatori che stanno allo stesso livello di persone sportive con discreti livelli di forza, resistenza ecc (che per carità per alcuni ambienti, sopratutto cinesi, è già tantissimo); è ginnastica pre-marziale aspecifica, prima di diventare marzialista ( di un ambito specifico tra l'altro) bisogna passare da quella specifica e poi dal comparto tecnico, c'è poco da fare. Pare voglia funzionare come la psico-motricità che fanno fare ai bambini a 5 anni per prepararli a fare successivamente le discipline -mini- (es mini basket, mini volley ecc) che
Che praticanti di systema ancora un po' "acerbi" siano nella situazione sopra descritta è possibilissimo. Poi comunque si evolvono, ovviamente se l'insegnamento è buono.
Tutto nel systema è didattica, qualsiasi strano movimento di cui non si capisce l'applicazione è didattica
E questo è un problema?
è un problema nel momento in cui a domanda la risposta diventa "venite a provare, queste cose non si possono spiegare a parole" segno che neanche voi che le praticate e i vostri istruttori sapete davvero a che servono
Sappiamo a cosa servono, ma per molte cose in effetti è assai più semplice farle "sentire" che spiegarle, non ci vedo nulla di strano.
per spiegare i principi (di cosa poi, ancora nessuno l'ha capito
Veramente si è sempre detto che sono principi di movimento. Di come il corpo può interagire/reagire alle situazioni in cui si trova. Qualunque disciplina ha principi di movimento, AM o SdC o altro.
veramente ci è sempre stato detto che non sapete spiegarli a parole e di venire a provare
Non da me