La domanda nasce dall' odioso episodio capitato ai miei genitori l' altro ieri.
Erano in Autogrill, mattina prestissimo (tipo le 5:00), volevano mangiare qualcosa e hanno atteso l' apertura del self service.
Non c'era nessuno a parte loro due. Hanno iniziato a mangiare sedendosi ad un tavolo vicino alle vetrate, poco dopo entrano un tipo ed una tipa, hanno detto sui 35-40, che si guardano un pò intorno e poi senza nemmeno aver preso il vassoio si vanno a sedere proprio dietro a mia mamma (quindi il tizio dava le spalle a lei, e la tipa invece poteva vedere anche mio padre, ovviamente anche lui).
Il punto sta che incautamente mia mamma ha lasciato la sua borsa appoggiata ai piedi.
Per farla breve dopo nemmeno 2 minuti i tipi se ne sono andati, e mentre i miei si facevano mille domande su cosa facessero lì nel tornare in auto si sono accorti del furto del portafoglio sfilato dalla borsa probabilmente dal tipo, fingendo di abbassarsi mentre l' altra faceva da "palo".
Ora non sto qui a discutere di come io introdurrei la legge del taglione e di come auguro un tumore ai testicoli a quell' essere bastardo.
Piuttosto mi veniva da pensare, così come a mia mamma: che cosa sarebbe successo se si fossero accorti che stava rubando?
Continuo a chiedermelo... noi super guerrieri della giustizia che passano metà del tempo col desiderio di prendere a cazzotti i malviventi facciamo presto a dire che gli avremmo spaccato la faccia e qui e là e cosà. Sempre ammesso che un ladro colto in flagrante non reagisca violentemente tirando fuori la lama o che altro.
Ma una persona come mia mamma o mio padre?! Voglio dire, quello anche se beccato poteva prendere tutto con tranquillità, me lo immagino pure a sbeffeggiare con frasi tipo "se no cosa fate?", senza che i miei potessero fare nulla.
Se provi a chiamare la polizia sicuro che ti si fanno anche il cellulare, e prendi pure le botte.
Sono profondamente schifato.
Anche da chi parla di difesa personale per tutti, e mia mamma rientra BENISSIMO nel target di questi corsi. Mi vengono in mente filmati assurdi dove la donzella al parco becca il mariuolo che le sta rubando la borsetta e lo stende con due palmate o una leva. Che tristezza.
Per la cronaca poi ho spiegato a mia mamma del suo errore di appoggiare la borsa in terra etc etc. mi ha risposto sinceramente "cosa ne so io che possano esserci dei simili bastardi al mondo, io che ho solo lavorato in vita mia!"
La difesa personale è la prevenzione. Il resto è altro, per altre persone.