Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività

  • 37 Replies
  • 7107 Views
*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« on: June 05, 2012, 00:06:16 am »
0
ho letto che una dieta basata sulla carne , attiva l'istinto predatore nell'uomo rendendo più aggressivi e grintosi , inibendo l'attività della corteccia prefontale , voi sapete qualcosa?

ci sono diciamo metodi per allenare questa cosa naturalmente?
magari prima di un match

Allora.... diciamo che sono abbastanza propensa ad escludere una correlazione diretta (io da quando sono diventata vegetariana mica sono meno aggressiva o più in pace con il mondo..)
Sull'allenare l'aggressività nel match... non so darti consigli, diciamo che aumentare il consumo di carne a quello scopo mi sembra piuttosto inutile, dato che, come dicevo prima, non ho mai letto niente di attendibile.

La domanda nasce da un tuo essere troppo poco aggressivo durante lo sparring?

nello sparring , cerco di mantenermi per evitare incidenti con i ragazzi..
però quando sto sul ring la mia paura è che poi sia inibito , invece vorrei avere un approccio più aggressivo al combattimento , voglio esplodere come dinamite , tipo berserker...

« Last Edit: June 05, 2012, 16:33:35 pm by giorgia »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Re:aumentare l
« Reply #1 on: June 05, 2012, 08:48:50 am »
0
nello sparring , cerco di mantenermi per evitare incidenti con i ragazzi..
però quando sto sul ring la mia paura è che poi sia inibito , invece vorrei avere un approccio più aggressivo al combattimento , voglio esplodere come dinamite , tipo berserker...
Mmmm io penso che l'adrenalina al momento farà il suo sporco lavoro... poi lascio parlare qualcuno che ha esperienza di gara...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Re:aumentare l
« Reply #2 on: June 05, 2012, 10:28:26 am »
+1
nello sparring , cerco di mantenermi per evitare incidenti con i ragazzi..
però quando sto sul ring la mia paura è che poi sia inibito , invece vorrei avere un approccio più aggressivo al combattimento , voglio esplodere come dinamite , tipo berserker...

Aldilà delle caratteristiche intrinseche di ogni atleta (c'è quello più "freddo", quello più grintoso, quello più calcolatore, etc.), io credo che tu intenda l'avere un approccio più deciso.
In questo caso tale componente si apprende con l'allenamento, e con l'esperienza, aldilà di avere questa componente innata (come qualcuno ha).
Lascia perdere le stupidaggini sulla carne.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Re:aumentare l
« Reply #3 on: June 05, 2012, 15:03:05 pm »
0
si esatto giorgia , su un sito vegano ho letto questa cosa... secondo voi può avere un collegamento?
ci sono diciamo metodi per allenare questa cosa naturalmente?
magari prima di un match

Esistono delle tecniche e dei metodi per lavorare sull'aggressività e l'istinto, però fanno parte di un percorso.
Esistono anche alcune tecniche utili proprio pre match, ma per ottenere veramente di buoni effetti e soprattutto per avere un modo buono (nel senso di sano) di tirar fuori l'aggressività, bisogna fare un percorso. :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #4 on: June 05, 2012, 23:50:35 pm »
0
in cosa consiste questo percorso drake? sono curioso


*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #5 on: June 06, 2012, 07:06:38 am »
+1
Onestamente non so proprio come spiegarlo in poche parole...
Esistono diversi approcci, ma di base si tratta di pulirsi da determinati filtri culturali da un lato che bloccano l'energia dell'aggressività, dall'altro pulire il canale di espressione di quest'ultima, sviluppare quelle che vengono chiamate metarisorse (cioè delle risorse utili ad apprendere e gestire le risorse utili al lavoro specifico), e apprendere le risorse utili a fare tutto ciò in maniera sana.
Ok, so che è mooooooolto vago e molto probabilmente non si è capito un tubo. Ma da un lato non so come spiegarlo bene senza entrare in determinati discorsi. Ma sopratutto è un discorso che si vede "caso per caso". Mi spiego, in base alla persona che hai davanti, alle sue caratteristiche, alle sue modialità, sviluppi un determinato percorso volto a fare le cose di cui sopra ho parlato, ma con metodi che possono variare poichè il metodo si adatta sul caso e non un metodo che va bene per tutti.
Non so se riesco a spiegarmi?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #6 on: June 06, 2012, 09:49:02 am »
0
molto interessante , mi spieghi un pò la tipologia del lavoro che si fa?
le matarisorse mi sa di pnl o ipnosi , sbaglio?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #7 on: June 06, 2012, 10:21:41 am »
0
Non vado nello specifico come Drake, perchè effettivamente non conosco quello di cui sta parlando e leggo molto interessato MA per lavorare su aggressività e istinto il metodo più semplice è l'allenamento classico, costante e continuo  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #8 on: June 06, 2012, 10:27:57 am »
0
Mi permetto una osservazione da ignorante totale dell'argomento.. ma a me sembra che thaiboxer92 si stia fasciando la crapa prima di rompersela. Ovvero se non ci sono nemmeno dei dubbi sulla mancanza di aggressività in un match perchè pensare a metodi per aumentarla?

PS: per il resto trovo l'argomento comunque interessante   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #9 on: June 06, 2012, 10:34:49 am »
+4
Faccio un po' di considerazioni sparse.

1) Non vorrei che si pensasse che la chiave di volta del combattente vincente sia l'aggressività, o, al contrario, la colpa del fallimento o il perdere un incontro sia imputabile alla mancanza di aggressività. La finalità di un atleta nel momento in cui compete è di dare il massimo. Il che significa il fare una prestazione perlomeno ai propri limiti, fisici e mentali. Dentro a tutto ciò rientra ANCHE quella che qui, secondo me impropriamente, viene chiamata aggressività, e che invece dovrebbe essere più correttamente indicata come DETERMINAZIONE.
L'allenamento costante, strutturato, qualitativamente elevato tende a tutto questo. 

2) Si può lavorare sugli aspetti mentali di una prestazione, ci sono diversi esercizi (visualizzazione, training autogeno, desensibilizzazione, etc.) che aiutano a migliorare aspetti mentali su cui si è carenti, per esempio l'eccessiva ansia pre-gara.

3) un allenamento strutturato come detto al punto 1), in genere allena automaticamente anche il punto 2). Solo oltre un certo limite, e si sta parlando di prestazioni di livello molto alto (in partic. top fighters), c'è necessità di lavorare specificamente per massimizzare tutti gli aspetti che compongono un combattimento (così come ogni altra prestazione sportiva).

4) Per quanto detto al punto 3), e qui mi rivolgo direttamente a te, thaiboxer92, viste le tue conoscenze in materia di preparazione e allenamento, non dovresti preoccuparti dell'aspetto aggressività, ma concentrarti sull'allenarti come i tuoi maestri ti stanno insegnando, e aver fiducia nei loro insegnamenti, senza pensare di essere carente in particolare in qualcosa. Molto probabilmente sei carente in tantissime cose, anche più macroscopiche della presunta mancanza di aggressività, per cui cerca di focalizzarti sull'apprendere quel che ti viene insegnato, cercando di rendere al meglio in ogni allenamento.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #10 on: June 06, 2012, 10:39:06 am »
0
Vi lascio un link che consiglio a tutti di leggere, riguarda la prestazione e l'ansia. Siccome è un link (tra l'altro credo di averlo già postato in altre discussioni) di arrampicata, ma è valido in genere, potete trasporre il fare una via di arrampicata con il fare un match.

http://www.jollypower.com/questioni%20di%20testa2.html
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #11 on: June 06, 2012, 10:52:56 am »
0
nonostante la mia carenza , nicola , il maestro di boxe mi ha invitato a fare qualche match di 3 serie , nonostante sia poco assiduo
x giorgia
i miei 5 match di thai me li sono fatti , so cosa significa stare su un ring , e so cosa significa sentirsi adosso determinate sensazioni, ansia , paura , adrenalina , ecc..

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #12 on: June 06, 2012, 10:56:34 am »
0
Non sapendo dei tuoi match avevo interpretato  "la mia paura è che poi sia inibito" come qualcosa di astratto non di situazioni accadute.

Comunque concordo con nicola e da quello che intuisco da quello che scrivi mi sa che è più gestione dell'ansia che non mancanza di determinazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #13 on: June 06, 2012, 10:59:11 am »
0
l'aggressività mi viene in determinati istanti quando sto sotto pressione , però vorrei farlo diventare uno stile , senza però distruggermi durante il match

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Spinoff da Alimentarzione: Allenare l'aggressività
« Reply #14 on: June 06, 2012, 11:01:06 am »
0
cmq aldilà di tutto , sono interessato al discorso di drake , spero che risponda