Allora, faccio una precisazione che forse è più chiaro. Come diceva Nicola, per quel che riguarda un incontro sportivo, più che di vera e propria Aggressività, parliamo di determinazione, decisione e gestione di tutta una serie di emozioni quali ansia, paura, autosvalutazione, rassegnazione territoriale, impotenza territoriale, e tutta una serie di fenomeni o eventi emozionali che si possono scatenare. L'aggressività può aiutare in questo contesto, ma non è specifica. Mi spiego meglio. Aggressività è una delle forme di espressione dell'energia dell'Eros, che essendo l'energia che promuove la vita non gestisce solo la sessualità come si crede, ma anche l'istinto alla competizione, le reazioni di difesa del territorio ecc..
L'aggressività, è un modo per indicare l'energia che metto in atto per salvare la mia vita, la vita dei miei cari o difendere il mio territorio in un dato momento. Ha a che fare anche con la competizione, ma parliamo sempre di una competizione a livello animale (vedi competere con un altro maschio per una femmina o per un dato territorio). Lavorare sull'aggressività per me significa lavorare su di me e sul mio modo di stare al mondo, significa liberare una parte di me stesso che per vari motivi è bloccata (e qui infatti si vede come mooooolti dei problemi quotidiani delle persone siano legati ad un incapacità di liberare le varie forme dell'Eros). Ovviamente, come dicevo, avere una buona aggressività, significa ripulire il canale dell'eros e quindi avere una metamorfosi, un processo "evolutivo" sotto più punti di vista, ma non è prettamente legato ad un evento sportivo agonistico. Ha più a che fare con uno che deve trovarsi in una situazione di guerra o difesa personale.
Però ripeto, anche nello sport aiuta ad avere un certo atteggiamento. Però credo onestamente, che se ti diverti mentre combatti, quel livello necessario di aggressività per combattere all'interno di un ring lo hai già!
A livello sportivo per lavorare sul lato psichico si può comunque usare il modello che prima ho presentato, ma ovviamente cambia il tipo di lavoro poichè cambia il contesto di applicazione (per quanto comunque i due non si escludano).
Non ha niente a che vedere con la pnl e l'ipnosi, io la pnl non l'amo tantissimo e l'ipnosi ha solo qualcosa di buono ma non così tanto dal mio punto di vista. Io di mio prediligo lavori di consapevolezza, magari più lentini, ma più concreti e duraturi.
Allora, per quel che riguarda il processo di lavoro come ti dicevo dipende dal caso singolo e quindi fatico a fare uno schema, poichè gli schemi per me lasciano il tempo che trovano, non mi piace quando un essere umano si deve adattare ad uno schema, preferisco sia lo schema ad adattarsi all'essere umano, e meglio ancora se non ci sono solo schemi!
Proverò però a dire qualcosina in più.
Allora, hai presente quante persone ad esempio vanno da terapeuti, guru, counsellor, maghi, ciccipasticci, sciamani, coach, e quant'altro, però alla fine non ottengono particolari risultati però al tempo stesso ci sono persone che invece risultati ne ottengono? Ecco, questo accade perchè purtroppo troppo spesso non si lavora prima sullo sviluppo di quelle che chiamo metarisorse. Queste sono delle capacità che vanno allenate e sviluppate tramite metodi e tecniche, io di mio uso molto forme di messa in scena del teatro interiore, meditazioni, esercizi corporei, tecniche conversazionali, esercizi esperenziali, e pratiche quotidiane. Sviluppando queste abilità posso allora avere terreno fertile per poter lavorare su determinati temi specifici, quindi ad esempio su quello che ha problemi di autosvalutazione lavorerò in un modo, su quello che ha problemi di rassegnazione affettiva in un altro, su quello che ha problemi di panico in un altro ancora, su quello che deve lavorare sull'eros in un altro modo ancora, su quello che deve sviluppare invece maggiori capacità comunicative in un altro, su quello che deve migliorare le prestazioni atletiche in un altro ancora, ecc ecc ecc....
Al caso però se hai domande più specifiche ti prego di scrivermi in MP perchè così se devo essere più specifico posso entrare anche in determinati dettagli...