Video tecnico low kick. Giudizi.

  • 23 Replies
  • 7455 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Video tecnico low kick. Giudizi.
« on: June 06, 2012, 01:43:26 am »
0
Ronin Club Saluzzo - Technical Low Kick
Salve a tutti in questo video viene spiegato il low kick. Cosa ne pensate? Tutte cose giuste? Qualche rettifica? :)
Il low kick si tira solo in questo modo o ce ne sono altri (ugualmente efficaci)...
Qualcuno mi disse che la traiettoria deve essere prima a salire e poi a scendere (spiegando che cosi facendo se l'altro mette un blocco l'impatto della propria tibia andrebbe ad essere meno diretto, ma tenderebbe a "scivolare" sul blocco dell'altro), può essere vero?
 :)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #1 on: June 06, 2012, 01:58:00 am »
0
Purtroppo da telefono. Non riesco a guardare, quando sarò al pc ti dico. Cmq non c'è un solo modo di portare Low kick, ma varie a seconda della scuola e dal modo/strategia di combattere

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #2 on: June 06, 2012, 02:37:19 am »
0
Purtroppo da telefono. Non riesco a guardare, quando sarò al pc ti dico. Cmq non c'è un solo modo di portare Low kick, ma varie a seconda della scuola e dal modo/strategia di combattere
Grazie mille. :)
Immaginavo che ci fossero vari modi. Quando potrai (o anche qualche altro utente), metteresti qualche video esplicativo dove magari si vedano alcuni di questi modi... :)

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #3 on: June 06, 2012, 07:31:09 am »
0

Qualcuno mi disse che la traiettoria deve essere prima a salire e poi a scendere (spiegando che cosi facendo se l'altro mette un blocco l'impatto della propria tibia andrebbe ad essere meno diretto, ma tenderebbe a "scivolare" sul blocco dell'altro), può essere vero?
 :)

:thsit:

Aprendo l'anca e disegnando una traiettoria discendente. Permette colpi a distanza ravvicinata ,qual'ora non si vada in clinch,presa etc...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #4 on: June 06, 2012, 08:58:11 am »
0
Salve a tutti in questo video viene spiegato il low kick. Cosa ne pensate? Tutte cose giuste? Qualche rettifica? :)


Dunque per la MT ci sono alcune imperfezioni

La prima fondamentale non c'è il passo a 45° che ha funzione di caricamento e rendere più pesante l'impatto e come uscita sui diretti,
la schiena di conseguenza non va portata indietro perchè se no non c'è peso sul colpo.

questo per la tecnica canonica poi ci sono atleti come Petrosyan che lo portano anche con schiena indietro ma si tratta di personalizzazioni della tecnica.





Il low kick si tira solo in questo modo o ce ne sono altri (ugualmente efficaci)...
Qualcuno mi disse che la traiettoria deve essere prima a salire e poi a scendere (spiegando che cosi facendo se l'altro mette un blocco l'impatto della propria tibia andrebbe ad essere meno diretto, ma tenderebbe a "scivolare" sul blocco dell'altro), può essere vero?
 :)


trattando solo di calci circolari dall esterno all interno

Parlando di personalizzazioni c'è chi il low lo porta in modo ascendente in modo cmq efficace (vedi masato) bruttissimi da vedere ma che sono efficaci per ottimizzare il suo pugilato

c'è chi lo porta anche con traiettoria a parabola con passo quasi saltato per esprimere molta piu potenza ma al contempo prevedibili

C'è chi lo porta in modo classico ed è contento cosi :gh:

Purtroppo la connessione che ho non mi permette di spulciare un video decente, speriamo in qualche buon anima hehe


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #5 on: June 06, 2012, 09:04:27 am »
0
scusate,dal sonno non m 'ero accorto che eravamo nella sezione muay thai.. fate finta che non abbia scritto nulla... (intanto seguo)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #6 on: June 06, 2012, 10:29:20 am »
0
Come già detto dal buon Jack, manca il passo a 45° che, tra le altre cose, fa si che il piede di appoggio sia aperto (e di conseguenza l'anca) prima che la gamba che calcia inizi a muoversi.

Se il piede d'appoggio è gia aperto tutta la forza va alla gamba che deve calciare, diversamente, finisce che una parte dello slancio della gamba calciante va al piede d'appoggio per farlo ruotare.
Per altro far ruotare il piede d'appoggio quando l'altra gamba è già sollevata non è facilissimo, molto meglio ruotare prima.

*

Offline thaiboxer92

  • *
  • 140
  • Respect: +3
  • Pratico: muay thai ,bjj, mma , boxe
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #7 on: June 06, 2012, 11:21:01 am »
0
x muay jack , è un dubbio che avevo già da tempo , rischia di far telefonare le mie intenzioni il passo a 45 gradi o sbaglio o sbaglio?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #8 on: June 06, 2012, 11:48:22 am »
0
Grazie a tutti.
Questo famoso passo a 45° vedo che alcuni lo fanno quasi saltando. Può andare?
Gibi: dici che il piede d'appoggio deve essere già aperto, questa regola diciamo che può essere valida anche per il middle? per il calcio alto mi pare il piede di aprirlo sempre dopo aver "aperto l'anca". Cioè prima parte la gamba che calcia, poi si apre l'anca e poi si apre il piede di appoggio...sbaglio?
Nel low kick in effetti mi veniva già naturale di appoggiare il piede già aperto, perchè era come saltare un passaggio e quindi veniva più veloce.

Un altra delucidazione: alcuni mi hanno detto che nella MT il low kick in genere colpisce sopra il quadricipite e non di lato, (per capirci nel punto dove colpirebbe lo chasse basso alla coscia) è vero? :)

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #9 on: June 06, 2012, 12:08:56 pm »
-1
Io personalmente ho apprezzato molto il fatto che pieghi sulla gamba d'appoggio per portare il viso fuori traiettoria dell'avversario.  Per quanto riguarda il calcio in se stesso secondo me è giusto caricare con il piedi d'appoggio dritto e ruotarlo quando il colpo viene portato, rende il movimento oltre che più fluido anche più rapido e potente  :=) poi secondo me i calci bassi sono un attimino più funzionali quelli della savate ma probabilmente è perchè sono abituato a calciare in quel modo: steph gougne -chasse bas


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #10 on: June 06, 2012, 15:44:44 pm »
+2
Stiamo parlando in sezione MT i video e le tecniche di savate postatele in sezione savate.


x muay jack , è un dubbio che avevo già da tempo , rischia di far telefonare le mie intenzioni il passo a 45 gradi o sbaglio o sbaglio?


se fatto di prima intenzione si è telefonato a meno che non hai un principiante davanti, solitamente si tira in quel modo quando si sa che l'avversario non è in condizioni di bloccare

Grazie a tutti.
Questo famoso passo a 45° vedo che alcuni lo fanno quasi saltando. Può andare?


quello di cui parlavamo sopra


Gibi: dici che il piede d'appoggio deve essere già aperto, questa regola diciamo che può essere valida anche per il middle? per il calcio alto mi pare il piede di aprirlo sempre dopo aver "aperto l'anca".


Anch'io porto il low partendo già con il piede aperto


Cioè prima parte la gamba che calcia, poi si apre l'anca e poi si apre il piede di appoggio...sbaglio?
Nel low kick in effetti mi veniva già naturale di appoggiare il piede già aperto, perchè era come saltare un passaggio e quindi veniva più veloce.

il contrario, devi seguire la catena cinetica partendo dalla spinta del terreno, prima si fa il passo, poi si ruota l'anca e poi la gamba calciante segue




Un altra delucidazione: alcuni mi hanno detto che nella MT il low kick in genere colpisce sopra il quadricipite e non di lato, (per capirci nel punto dove colpirebbe lo chasse basso alla coscia) è vero? :)

con il low kick puoi colpire quello che vuoi, coscia ovunque, natiche, il ginocchio stesso e anche il polpaccio.
la scelta di tirare su zone ampie è per evitare i blocchi

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #11 on: June 06, 2012, 15:52:16 pm »
0
vabbeh ho postato il video per far vedere cosa intendevo  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #12 on: June 06, 2012, 16:37:27 pm »
0
Solo ora mi sono accorto che ho postato nella sezione MT..  :-[  ho letto Quaio Zhi e pensavo di essere in quella del KF.
Comunque sia, quoto (ovviamente) Jack

Gibi: dici che il piede d'appoggio deve essere già aperto, questa regola diciamo che può essere valida anche per il middle? per il calcio alto mi pare il piede di aprirlo sempre dopo aver "aperto l'anca".


Anch'io porto il low partendo già con il piede aperto


Cioè prima parte la gamba che calcia, poi si apre l'anca e poi si apre il piede di appoggio...sbaglio?
Nel low kick in effetti mi veniva già naturale di appoggiare il piede già aperto, perchè era come saltare un passaggio e quindi veniva più veloce.

il contrario, devi seguire la catena cinetica partendo dalla spinta del terreno, prima si fa il passo, poi si ruota l'anca e poi la gamba calciante segue

E' come se la tibia fosse "semplicemente" un bastone con cui impatti, ma l'energia la da il resto del corpo, ecco perchè prima il passo (che è la conseguenza della tua spinta contro il terreno) , apri l'anca per lasciare libera la gamba di arrivare dove deve, e finalmente arriva il "bastone" che impatta.
 

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #13 on: June 06, 2012, 20:45:35 pm »
0
Grazie a tutti.
Questo famoso passo a 45° vedo che alcuni lo fanno quasi saltando. Può andare?
Gibi: dici che il piede d'appoggio deve essere già aperto, questa regola diciamo che può essere valida anche per il middle? per il calcio alto mi pare il piede di aprirlo sempre dopo aver "aperto l'anca". Cioè prima parte la gamba che calcia, poi si apre l'anca e poi si apre il piede di appoggio...sbaglio?
Nel low kick in effetti mi veniva già naturale di appoggiare il piede già aperto, perchè era come saltare un passaggio e quindi veniva più veloce.


A me risulta che si faccia il "passo" in tutti i circolari, alti medi o bassi che siano :)


Un altra delucidazione: alcuni mi hanno detto che nella MT il low kick in genere colpisce sopra il quadricipite e non di lato, (per capirci nel punto dove colpirebbe lo chasse basso alla coscia) è vero? :)

Quoto Jack, può colpire praticamente "ovunque" tra anca e polpaccio...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Video tecnico low kick. Giudizi.
« Reply #14 on: June 06, 2012, 21:09:15 pm »
0
S


il contrario, devi seguire la catena cinetica partendo dalla spinta del terreno, prima si fa il passo, poi si ruota l'anca e poi la gamba calciante segue



Si scusa mi sono sbagliato a scrivere.
Volevo dire quello...

A me li hanno sempre insegnati con traiettoria orizzontale diciamo. Come nel video che ho messo in pratica.

Quindi mi pare di aver capito che puoi tirarlo con qualsiasi traiettoria preferisci basta che faccia male :)...

Domanda probabilmente stupida: Al sacco pesante il low kick è bene tirarlo solo in traiettoria orizzontale? cioè per far colpire la punta della tibia e quindi condizionarla...Perchè ogni tanto provo a tirarlo con traiettoria discendente (a parabola) e dopo un pò mi fa male il tibiale. Forse è meglio lavorare ai pao(appoggiato alla coscia per seguire la direzione che avrebbe la coscia in guardia) per tirarlo a parabola?
Ho visto che ci sono delle protezioni apposite da mettere sulle coscie per i low kick (per lo sparring partner), mai provati?