Noto che, ogni volta si parla di Systema, salta fuori il discorso del no contact.Cosa per altro ovvia, visti certi video. Ora, in base a quella che è stata la mia seppur scarsa esperienza, cercherò di farvi capire cosa sia per me, questo "no contact".
Premetto, che non ho visto tutti i video che girano sull argomento, anche se alcune cose assurde non mi sono sfuggite.Quello che dirò, sarà ciò che ho dedotto da cose provate direttamente su me stesso.
Nel Systema, uno dei principi cardine, è rompere la struttura dell avversario.A questo si arriva, applicando tre diverse forze.Se l avversario è in movimento, e quindi non totalmente radicato e in "struttura", può bastare anche una sola forza.
Esempio pratico( tipico esercizio che si fa spessissimo).Un praticante, cammina dritto.Il compagno, camminando a fianco a lui, lo tiene per un polso.Tirando il braccio a caso, non si ottiene niente.Ma imparando a sentire la mancanza di struttura, o il "punto zero", con un minimo sforzo, si porta il compagno a terra. Quindi, niente forza, ma momento opportuno e direzione opportuna.
Lo stesso si può ottenere, senza toccare l avversario.Esperienza mia.Io cammino verso il compagno, che ad un certo punto, solleva il braccio verso il mio viso.Non di scatto, ma in modo che io veda bene la minaccia.Istintivamente,sposto testa e collo all indietro, per evitare un possibile impatto.Invece di colpirmi al viso, il pugno scende improvvisamente verso il mio inguine.Sempre d istinto, contraggo gli addominali, cercando di andare in chiusura.Tenendo conto che tutto questo è durato un secondo, mentre ancora stavo camminando, il mio equilibrio è andato a farsi friggere.Seguendo con lo sguardo il pugno che scendeva, mi accorgo(pure!)che il piede del compagno, sta puntando le mie caviglie.Squilibrato, non poco confuso, tento pure di evitare il piede, e inciampo goffamente nei miei stessi piedi.Alla meglio, incespico come un ubriaco, alla peggio, inciampo e cado.E nessuno mi ha toccato. Ha solo sfruttato reazioni spontanee al pericolo, in un momento preciso di poca stabilità del mio corpo.
Questo, è attuabile in una situazione reale?Probabilmente no, ma è un ottimo studio delle reazioni.
Sperando di essere riuscito a rendere l idea, e accettando l eventuale cazziata da Wolvie, passo e chiudo.