Ti spiego il "no contact"

• 62 Replies
  • 12307 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Ti spiego il "no contact"
« Reply #15 on: June 07, 2012, 11:47:36 am »
0
Però ho sulla punta della lingua un'obiezione che non vorrei scaricare addosso al buon wolvie...  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #16 on: June 07, 2012, 11:49:35 am »
0
Ora, se il ricevente non ha paura di me che gli vado a fare le finte, è chiaro che mentre io muovo l'aria lui mi mette ko.. se invece ha "paura dei miei colpi", è una cosa che può funzionare

Scusate la domanda da stupido : ma come si fa a capire se un avversario ha "paura di te" (e quindi scegliere se fare le finte o meno) ?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #17 on: June 07, 2012, 11:55:04 am »
0

Allora, il mio punto di vista è conosciuto: si tratta di un uso magistrale delle finte.
Finte che si basano sulla "paura dei colpi" da parte del "ricevente".
Ora, se il ricevente non ha paura di me che gli vado a fare le finte, è chiaro che mentre io muovo l'aria lui mi mette ko.. se invece ha "paura dei miei colpi", è una cosa che può funzionare, ma è indispensabile che chi fa la finta sia perfettamente consapevole della situazione (caratteristiche e potenzialità dell'avversario in primis).
Come faccio a fargli avere "paura dei miei colpi"? Beh, se mi ha visto darli dal vivo a qualcuno (cioè, ha già "paura di me" per avermi visto colpire) oppure se ne ha già beccato da me qualcuno, quindi inizia ad averne paura per esperienza diretta.
Voglio dire, avendole prese da Luca Chiarato, ora quando gli sto vicino mentre "giochiamo" mi basta vederlo alzare la mano per grattarsi in testa per schizzare via o "chiudermi" spaventato in postura poco stabile  :o , sulla quale lui va poi ad intervenire come ha detto Gyria, dato che la "catena della paura" ha ormai preso il possesso del mio istinto motorio  :-X
E' chiaro quindi che sia roba che funziona solo se c'è già un certo gap tecnico-attitudinale tra chi finta e chi viene spaventato. E che richieda per forza una certa esperienza nel si-contact  ;) .
Tutto il resto, esula dal mio campo di esperienza diretta.

PS
Va comunque detto che un certo tipo di modalità di addestramento, nel Systema, viceversa cerca di condizionare l'istinto a reagire solo ai colpi "veri", e non a quelli fintati. Ma ripeto, non è una cosa che si impara a fare in pochissimo tempo, dato che si tratta di un lavoro su "sè stessi", molto impegnativo  :pla: .
Però questo funziona se il ricevente "ti conosce".
Se non ti conosce, nel dubbio che non abbia paura, mi par di capire che sia meglio mazzuolarlo in maniera classica, a contatto.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #18 on: June 07, 2012, 11:57:02 am »
+1

Non necessariamente.

Sia chiaro: sto parlando di cose che sfociano nel "mentalismo" e non ho la più pallida idea se 'sta roba ha attinenza col Systema o meno... Però una persona allenata e attenta può percepire di te particolari che manco un tuo conoscente stretto conosce.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #19 on: June 07, 2012, 12:00:18 pm »
0
Resta il fatto che queste stretegie/tecniche sono snaturate da certi video di maestri di Systema...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #20 on: June 07, 2012, 12:01:22 pm »
0

Non necessariamente.

Sia chiaro: sto parlando di cose che sfociano nel "mentalismo" e non ho la più pallida idea se 'sta roba ha attinenza col Systema o meno... Però una persona allenata e attenta può percepire di te particolari che manco un tuo conoscente stretto conosce.
Ok, ma che grado di sicurezza puoi avere di aver percepito giusto?
...ha paura davvero? Fa finta?
Io, per carattere, non avrò mai una sicurezza tale nella mia interpretazione della testa altrui da scegliere la finta al posto del colpo.  :)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #21 on: June 07, 2012, 12:04:23 pm »
+1
Se non ti conosce, nel dubbio che non abbia paura, mi par di capire che sia meglio mazzuolarlo in maniera classica, a contatto.
[/quote]
ti è mai capitato in sparring di "schiacciare psicologicamente" un inesperto appena arrivato?
Credo sia un po' lo stesso, non ti conosceva ma partiva già in una situazione di sudditanza.
Quindi il "no-contact" lo vedo più come uno studio per creare tale sudditanza, tramite minacce? tramite postura? capire che chi sta attaccando in realtà si sta cacando indosso?
Non saprei.
Se ho capito bene il suo punto direi che sono d'accordo al 100% con Sol quando lo definisce una specie di "mentalismo".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #22 on: June 07, 2012, 12:04:48 pm »
0
Resta il fatto che queste stretegie/tecniche sono snaturate da certi video di maestri di Systema...
Su quelli, sono d'accordo con Dorje quando dice:

Quando invece vedo parti di video come quella postate da Uà sopra, penso che chi pubblica questi video sia poco interessato all'immagine che da di sé... Perché pubblicando certe robe penso ci si sputtani e basta.

Peccato che oltre a loro ci possa andare di mezzo l'immagine dell'arte intera.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #23 on: June 07, 2012, 12:05:36 pm »
+1

Assolutamente, è quello che dicevo nel primo post...

Io, per carattere, non avrò mai una sicurezza tale nella mia interpretazione della testa altrui da scegliere la finta al posto del colpo.  :)

Certo. Ma manco del fatto che una schivatata funzionerà con ogni gancio siamo certi. :)

Dipende da quanto ci alleniamo.

E soprattutto quali sono le finalità di questo allenamento... È ovvio che se parliamo di DP allenarsi al mentalismo non rappresenta la soluzione più rapida.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #24 on: June 07, 2012, 12:08:56 pm »
+1
ti è mai capitato in sparring di "schiacciare psicologicamente" un inesperto appena arrivato?
Credo sia un po' lo stesso, non ti conosceva ma partiva già in una situazione di sudditanza.
Quindi il "no-contact" lo vedo più come uno studio per creare tale sudditanza, tramite minacce? tramite postura? capire che chi sta attaccando in realtà si sta cacando indosso?
Non saprei.
Se ho capito bene il suo punto direi che sono d'accordo al 100% con Sol quando lo definisce una specie di "mentalismo".
Secondo me è un discorso insensato in contesto di DP, però: quella sorta di sudditanza c'è tra persone che hanno informazioni l'una sull'altra (o almeno una delle due ce l'ha).
Nella difesa personale credo che l'ultima cosa da fare sia dare per scontato chi abbiamo davanti (di cui molto più probabilmente non avremo alcuna informazione).

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #25 on: June 07, 2012, 12:15:16 pm »
0

Assolutamente, è quello che dicevo nel primo post...

Certo. Ma manco del fatto che una schivatata funzionerà con ogni gancio siamo certi. :)
Dipende da quanto ci alleniamo.
:zan:

Come dicevo a Fabry, non trovo tanto azzeccato paragonare l'ambiente sportivo, quindi...potrei anche risponderti, ma penso che "parleremmo d'altro". :)

E soprattutto quali sono le finalità di questo allenamento... È ovvio che se parliamo di DP allenarsi al mentalismo non rappresenta la soluzione più rapida.
Concordo, anzi, lo trovo addirittura rischioso.

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #26 on: June 07, 2012, 12:22:00 pm »
0
stiamo parlando di finte... mettetevi delle protezioni, e provatele a contatto pieno, le finte "no contact", con un avversario che voglia staccarti la testa dal collo e non con un nerd qualsiasi succube del proprio istruttore o di miti vari...
i video qui dall'ufficio non li posso vedere e a casa ho altro da fare, ma il concetto mi sembra un po' assurdo...
le finte servono come "deception" direbbero gli ammmmerrrigani, il discorso degli "squilibri" è naturale, ma non può essere considerabile risolutivo o come "metodo". credo sia un'ennesima forma di marketing...

vuoi imparare a difenderti???

prima accetta che devi imparare a prendere e dare botte...ma soprattutto che ci sarà un contatto sempre e comunque.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #27 on: June 07, 2012, 12:28:22 pm »
0
Non riesco a capire la valenza di simili tattiche, esposte così mi pare abbiano quasi dell'esoterico. Preciso che la mia opinione non va intesa come denigratoria ma come una richiesta di informazioni filtrate da chi ne sa più del sottoscritto.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #28 on: June 07, 2012, 12:36:04 pm »
0
Come faccio a fargli avere "paura dei miei colpi"? Beh, se mi ha visto darli dal vivo a qualcuno (cioè, ha già "paura di me" per avermi visto colpire) oppure se ne ha già beccato da me qualcuno, quindi inizia ad averne paura per esperienza diretta.
Voglio dire, avendole prese da Luca Chiarato, ora quando gli sto vicino mentre "giochiamo" mi basta vederlo alzare la mano per grattarsi in testa per schizzare via o "chiudermi" spaventato in postura poco stabile  :o , sulla quale lui va poi ad intervenire come ha detto Gyria, dato che la "catena della paura" ha ormai preso il possesso del mio istinto motorio  :-X

Si chiama sudditanza psicologica.
Non c'è ne arte marziale ne abilità in quello.
Solo sudditanza psicologica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: June 07, 2012, 12:38:29 pm »
+1
Come dicevo a Fabry, non trovo tanto azzeccato paragonare l'ambiente sportivo, quindi...potrei anche risponderti, ma penso che "parleremmo d'altro". :)

Non š un paragone: solo un esempio del fatto che nulla si puč mai studiare come "efficace al 100%" e non penso che un szstemista pensi di fare qualcosa che sia la "panacea di tutti i mali".

:)